Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > Soluzioni Esame 22/06/2009
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:
Registered: Nov 2005
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: x
Time Online: 1 Day, 12:55:02: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Bisturilucente

14) Si considerino le due seguenti trasformazioni di un gas, aventi per estremi gli stati A e B. Siano Q1, L1 e Q2, L2 rispettivamente il calore assorbito ed il lavoro fatto dal gas nelle due trasformazioni; quale tra le seguenti affermazioni è certamente corretta?
Noi sappiamo che l’incremento di energia interna /_\E = Q - Lint(lavoro interno)
Quindi /_\E1 = Q1 – L1
/_\E2 = Q2 – L2
In questo caso /_\E1 = /_\E2 quindi
Soluzione: Q1 – L1 = Q2 – L2

Perché /_\E1 = /_\E2? Credo che la mia risposta sia empirica e forse non sufficiente, ma la posto cmq, se qualcuno ha spiegazioni migliori le condivida!
Se il grafico mostrasse una trasformazione ciclica (2: va da A a B, 1: B->A) l’incremento di energia sarebbe uguale a zero
Quindi /_\Etot = /_\E1 + /_\E2
0 = /_\E1 + /_\E2
/_\E1 = - /_\E2 (cioè i due incrementi di energia sarebbero uguali e contrari)
ma nel nostro caso la trasformazione 1 va da A a B quindi /_\E1 = /_\E2

Secondo voi è sufficiente?

Secondo me si, è lo stesso ragionamento che avevo fatto io, ma per paura di sbagliare non l'ho segnata.

Cmq grandissimi!
praticamente ora mancherebbero solo 4(che l'ho steccata clamorosamente)15 e 18 se qualcuno li ha siamo a cavallo e spacchiamo!:P

24-06-2009 18:26
Click Here to See the Profile for spenk.85 Click here to Send spenk.85 a Private Message Find more posts by spenk.85 Add spenk.85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lancillotto
.novellino.

User info:
Registered: Jul 2006
Anno:
Time Online: 11:15:55 [...]

Post actions:

3)

Quale tra le seguenti è una possibile definizione di forza posizionale conservativa?

Nessuna delle altre risposte è corretta

Una forza è conservativa se il lavoro che essa fa nello spostamento da A fino a B non dipende dal percorso seguito durante lo spostamento, ma solo dalla posizione iniziale A e posizione finale B.

24-06-2009 18:33
Click Here to See the Profile for lancillotto Click here to Send lancillotto a Private Message Find more posts by lancillotto Add lancillotto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
IsaMetallo
.illuminato.

User info:
Registered: Mar 2008
Anno: Secondo
Time Online: 15:35:34 [...]

Post actions:

io su questa non mi trovo d'accordo... in un cammino chiuso il lavoro di una forza conservativa è nullo, e, detto anch ein un altro modo, non dipende dal verso... dove sbaglio?

http://www.jackassubs.com - Admin (in ricerca di traduttori!!!)

25-06-2009 10:51
Click Here to See the Profile for IsaMetallo Click here to Send IsaMetallo a Private Message Find more posts by IsaMetallo Add IsaMetallo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

Se vi mette insieme avete pienamente ragione XD
Direttamente da wikipedia:
Un campo di forze si dice conservativo se risponde alle seguenti condizioni:
1. il lavoro compiuto da una forza dipende dal punto di partenza e dal punto di arrivo ma non dalla traiettoria seguita.
2. il lavoro su di un corpo che percorre una qualsiasi traiettoria chiusa è nullo:

Quindi devono essere verificate entrambe le condizioni.

25-06-2009 11:43
Click Here to See the Profile for spenk.85 Click here to Send spenk.85 a Private Message Find more posts by spenk.85 Add spenk.85 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bisturilucente
.primate.

User info:
Registered: Apr 2008
Anno: Teoricamente terzo
Time Online: 10:31:25 [...]

Post actions:

quindi posso contestare il professore? XD

25-06-2009 11:49
Click Here to See the Profile for Bisturilucente Click here to Send Bisturilucente a Private Message Find more posts by Bisturilucente Add Bisturilucente to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
IsaMetallo
.illuminato.

User info:

Post actions:

secondo me si, perchè una delle alternative (appunto quella del verso) è valida...

25-06-2009 12:10
Click Here to See the Profile for IsaMetallo Click here to Send IsaMetallo a Private Message Find more posts by IsaMetallo Add IsaMetallo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 9 Days, 22:21:53 [...]

Post actions:

ciao!!
qualcuno mi sa spiegare la 15-18-19-20 ??

..non risco ad apire il file di bisturilucente..

grazie! ;)

25-06-2009 13:12
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

si ma devono essere vere entrambe e sul compito tutte le risposte possibili contemplavano o una o l'altra, quindi nessuna era quella giusta.
Una condizione e basta è una condizione si necessaria, ma non sufficiente affinchè sia una conservativa, almeno da quello che ho capito io.

25-06-2009 13:12
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

Originally posted by ButterFlower
ciao!!
qualcuno mi sa spiegare la 15-18-19-20 ??

..non risco ad apire il file di bisturilucente..

grazie! ;)

Aprilo con win rar, o aggiungici tu l'estensione rar.

25-06-2009 13:18
Collapse
IsaMetallo
.illuminato.

User info:

Post actions:

Se vi mette insieme avete pienamente ragione XD
Direttamente da wikipedia:
Un campo di forze si dice conservativo se risponde alle seguenti condizioni:
1. il lavoro compiuto da una forza dipende dal punto di partenza e dal punto di arrivo ma non dalla traiettoria seguita.
2. il lavoro su di un corpo che percorre una qualsiasi traiettoria chiusa è nullo:

Quindi devono essere verificate entrambe le condizioni.

per l'appunto... se il cammino è chiuso il punto di partenza e il punto di arrivo sono gli stessi, perciò il primo punto perde di significato. il secondo punto dice inoltre che il lavoro è nullo, e di conseguenza il verso è insignificante.

cmq...
mi sn fatto aiutare da un amico più ferrato di me ma rimangono inspiegati il vecchio problema dell'onda riflessa (quel 2kl non è chiaro da dove venga) e quello della potenza media... se qualcuno li ha capiti e li spiega mi faebbe un favore...
gli altri li ho capiti, se serve cheidete (non ditemi il numero ma il problema perchè ho in mano solo la mia copia dell'esame)

25-06-2009 16:05
Collapse
spenk.85
.illuminato.

User info:

Post actions:

4) Un blocco materiale scende partendo da fermo lungo il piano rappresentato
in figura:

15) La capacita` termica a volume costante di un grammo di idrogeno molecolare
H2 in condizioni standard di pressione e temperatura vale con buona approssimazione:

mancano solo questi

quello dell'onda riflessa sono andato sul sicuro perchè c'era in un altro compito, ora cerco di vedere se c'è una soluzione più completa per giustificare la fase.

25-06-2009 16:15
Collapse
IsaMetallo
.illuminato.

User info:

Post actions:

4
allora... quello del blocco l'ho cannato ma perchè sn cretino (ho messo la B)... cmq:
sappiamo che l'energia cinetica k si misura come 1/2 m v^2. Il verso di questa velocità è indifferente essendo un quadrato. man mano che scende di quota la velocità aumenta, in quanto il corpo accellera per la gravità. nella figura però il corpo scende verso sinistra, e di conseguenza l'energia cinetica aumenta con la diminuzione della coordinata x, o in altro modo diminuisce con il suo aumentare... questo andamento è rappresentato con la fig A.

15
questo era più infido. per definizione la capacità termica è ((gdl)/2)*n*R in cui gdl sn i gradi di libertà. si parla di una molecola di h2 e i gradi sn dunque 5 (molecola biatomica). ci viene detto che si ha un grammo di idrogeno h2. sappiamo che un grammo di idrogeno è una mole, cioè un numero di avogadro di atomi di idrogeno pasano un grammo. essendo moelcole biatomiche, si ha una mezza mole di h2. dunque n=1/2
5/2 * 1/2 * R = 10,4

si anch'io quello dell'onda l'ho fatto gisuto perchè mi ricordavo quello vecchio, ma se lo capissi sarebbe meglio... anch eperchè la dimostrazione che ha fatto lo studiente/ la studentessa che ha pubblicato le soluzioni non è chiarissima

25-06-2009 16:50
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by IsaMetallo
4
allora... quello del blocco l'ho cannato ma perchè sn cretino (ho messo la B)... cmq:
sappiamo che l'energia cinetica k si misura come 1/2 m v^2. Il verso di questa velocità è indifferente essendo un quadrato. man mano che scende di quota la velocità aumenta, in quanto il corpo accellera per la gravità. nella figura però il corpo scende verso sinistra, e di conseguenza l'energia cinetica aumenta con la diminuzione della coordinata x, o in altro modo diminuisce con il suo aumentare... questo andamento è rappresentato con la fig A.

..ma dato che l'energia cinetica varia in base alla velocità, o meglio in base a V^2 , non dovrebbe essere una curva esponenziale come in figura D?

25-06-2009 17:08
Click Here to See the Profile for ButterFlower Click here to Send ButterFlower a Private Message Visit ButterFlower's homepage! Find more posts by ButterFlower Add ButterFlower to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
IsaMetallo
.illuminato.

User info:

Post actions:

eh no... tu stai confondendo il rapporto energia cinetica- spostamento orizzontale con quello energia cinetica- velocità. Il secondo è certamente un rapporto esponenziale, ma a noi non interessa. il quadrato della velocità e l'energia cinetica crescono esattamente allo stesso modo poichè direttamente proporzionali. è come se confrontassi direttamente v^2 e x. non esiste una legge quadratica che lega queste due grandezze, ma una lineare.
posso darti un altra dimostrazione:
sappiamo che l'energia del sistema è costante:
E=mgh+(mv^2)/2
ricaviamo h=E/g + v^2/2g.
fra spostamento x e altezza esiste la relazione h=tan(alfa)x, con alfa l'angolazione del piano. sostituendo:

tan(alfa)x=E/g + v^2/2g

x=E/(g*tan(alfa))+ v^2/(2g*tan(alfa))

poichè E,alfa e g sono costanti, ne deriva che fra altezza e velocità al quadrato ( e di conseguenza all'energia cinetica) c'è una proporzionalità lineare.

25-06-2009 17:32
Collapse
ButterFlower
.arcimaestro.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by IsaMetallo
eh no... tu stai confondendo il rapporto energia cinetica- spostamento orizzontale con quello energia cinetica- velocità. Il secondo è certamente un rapporto esponenziale, ma a noi non interessa. il quadrato della velocità e l'energia cinetica crescono esattamente allo stesso modo poichè direttamente proporzionali. è come se confrontassi direttamente v^2 e x. non esiste una legge quadratica che lega queste due grandezze, ma una lineare.
posso darti un altra dimostrazione:
sappiamo che l'energia del sistema è costante:
E=mgh+(mv^2)/2
ricaviamo h=E/g + v^2/2g.
fra spostamento x e altezza esiste la relazione h=tan(alfa)x, con alfa l'angolazione del piano. sostituendo:

tan(alfa)x=E/g + v^2/2g

x=E/(g*tan(alfa))+ v^2/(2g*tan(alfa))

poichè E,alfa e g sono costanti, ne deriva che fra altezza e velocità al quadrato ( e di conseguenza all'energia cinetica) c'è una proporzionalità lineare.

c'hai ragione mi ero confuso!!
grazie per la spiegazione!

@spenk.85 -- grazie!avevo provato un po estensioni tranne quella! :D

qualcuno sa spiegare bene il 19 e il 20??:)

25-06-2009 18:39
All times are GMT. The time now is 03:40.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (5): « 1 [2] 3 4 5 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: