|
jccc |
501. Internal Brain Error

Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: 00000010
Time Online: 1 Day, 17:40:36 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Non per forza. A dire il vero non ho avuto nessuna brillante idea sin a questo momento. Ho chiesto supporto ad un mio "dottor" collega il quale mi ha proposto una soluzione che faceva uso di segnali esterni. Meramente, egli ammetteva la possibilità di attingere a due segnali costanti 1 et 0 e quindi diregierli opportunamente negli ingressi in maniera tale che il selettore selezionasse (scusa il cacofonico gioco di parole) il segnale suo negato.
Ovviamente questa soluzione non mi convince perché puerilmente grezza e soprattutto perché va contro l'approccio adottato nel risolvere i precedenti esercizi che riguardavano il NAND e il NOR in cui, banalmente, avevamo:
A' = A NAND A (per definizione di NAND e per la proprietà dell'assorbimento:
da cui, banalmente
A AND B = (A NAND B)' = (applicando il precedente risultato) =
(A NAND B) NAND (A NAND B)
A OR B = (applicando De Morgan) = (A' AND B')' = A' NAND B' =
(A NAND A) NAND (B NAND B)
dualmente avremmo gli stessi risultati per quanto riguarda l'OR.
Ora, e questo è il punto, io ho risolto i due stupidi problemi usando esclusivamente gli input del problema stesso. Mi aspetto di fare lo stesso usando i MUX indipendentemente dal numero necessari per farlo.
Il fatto che il MUX contenga al suo interno un inverter mi lascia la "speranza" che però non è detto che sia certezza, a meno che non lo trovi come esercizio in un libro
Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao.
*g
Come quello del Candiotto, che diceva che tutti i Candiotti erano buguardi, però, essendo egli Candiotto, veniva a dir la bugia, mentre diceva che i Candiotti erano bugiardi; bisogna adunque che i Candiotti fussero veridici, ed in conseguenza esso, come Candiotto, veniva a essere veridico, e però, nel dir che i Candiotti erano bugiardi, diceva il vero, e comprendendo sé, come Candiotto, bisognava che e' fusse bugiardo -- Dialogo sui Massimi Sistemi G. Galilei
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione mondiale sta aumentando. -- Boltzmann Law
|