Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fisica generale > [com dig] esame 19-02
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
sbrandu
.consigliere.

User info:
Registered: May 2004
Anno:
Time Online: 3 Days, 21:31:08: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Si perchè mi son dimanticato di scrivere che al valore di x che trovi risolvendo la proporzione (cioè 6,323 x 10*4) devi sottrarre la pressione iniziale (cioè 6,300 x 10*4).

Per gli altri esercizi ho fatto qualcosa che appena ho tempo posterò...

24-02-2008 20:44
Click Here to See the Profile for sbrandu Click here to Send sbrandu a Private Message Find more posts by sbrandu Add sbrandu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
simo555
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2006
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3 Anno
Time Online: 2 Days, 3:20:12 [...]

Post actions:

Originally posted by pinauz
l'ho fatta anch'io questa proporzione ma non mi è venuto il risultato...

Nemmeno a me è venuta così..

bellarinco@hotmail.com

25-02-2008 12:33
Click Here to See the Profile for simo555 Click here to Send simo555 a Private Message Find more posts by simo555 Add simo555 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
simo555

User info:

Post actions:

ops, scusate, nn avevo letto la risposta di sbrandu! ;)

bellarinco@hotmail.com

25-02-2008 12:35
Click Here to See the Profile for simo555 Click here to Send simo555 a Private Message Find more posts by simo555 Add simo555 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: NO: la nostra risposta al vostro calcio
Anno: !!!!!!!
Time Online: 3 Days, 17:43:10 [...]

Post actions:

qualcuno che ha fatto l'orale può dirci com'è andata?

25-02-2008 19:20
Click Here to See the Profile for pinauz Click here to Send pinauz a Private Message Find more posts by pinauz Add pinauz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
simo555

User info:

Post actions:

giusto, dateci qlk dritta :)

bellarinco@hotmail.com

25-02-2008 19:21
Collapse
sbrandu
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

Ho fatto l'orale oggi... partivo da 6 punti.

Io l'orale non l'ho trovato difficile. Diaciamo che me la son cavata e mi ha dato 23. Il consiglio che vi do è quello di chiedervi sempre il perchè di quello che state facendo, non gli interessa che sappiate le dimostrazioni e le formule a memoria, l'importante è che abbiate capito il ragionamento che vi porta a dare un risultato o una formula. Se sapete fare questo ve la caverete alla grande.

Ah ovviamente il prof basa l'orale sugli esercizi del compito: lui sa se avete risposto giusto o sbagliato, e potrebbe chiedervi spiegazioni sia su un esercizio che avete fatto giusto che no.

Prima di me han fatto l'orale due ragazzi. Uno 25 e l'altro bocciato. Il 25 partiva da 8,25 e il bocciato da 6,50. Il primoha saputo spiegare gli esercizi che gli ha chiesto il prof, ma avuto qualche difficoltà quando il prof si è messo a scavare su alcuni concetti. Il secondo ha avuto qualche difficoltà in generale direi :-) . Tra l'atro mi spiace per lui perchè è un ragazzo molto simpatico, tanto che anche il prof ha dovuto riconoscerlo. E questo è tutto credo..

Appena posso, se riesco, vi posto qualche soluzione. In bocca al lupo a tutti.

25-02-2008 19:42
Click Here to See the Profile for sbrandu Click here to Send sbrandu a Private Message Find more posts by sbrandu Add sbrandu to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

Originally posted by sbrandu
Il primoha saputo spiegare gli esercizi che gli ha chiesto il prof, ma avuto qualche difficoltà quando il prof si è messo a scavare su alcuni concetti. [/B]

ehm.. scavare quanto? ai livelli di integrali o derivate?in linea di massima svaria su tutto il programma o si concentra di più sui gas?

25-02-2008 19:53
Click Here to See the Profile for pinauz Click here to Send pinauz a Private Message Find more posts by pinauz Add pinauz to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
sbrandu
.consigliere.

User info:
Anno:

Post actions:

Scava partendo dagli esercizi del compito e lo fa soltanto se non siete sicuri di quello che dite o se dite con sicurezza qualcosa di impreciso o sbagliato. Per quanto mi riguarda può scavare fino alle tabelline, dipende a che punto si fermano le vostre lacune.

Il programma sarebbe tutto, ma l'ultimo scritto non spaziava su tutto il programma quindi..

25-02-2008 20:18
Collapse
pinauz

User info:

Post actions:

Originally posted by ARIEL

Esercizio grafico calore:
Q1 < Q2

In una trasformazione ciclica, la variazione di energia interna ΔU=0, quindi Q-W=0, quindi Q=W. Considerando che l'area sottesa al percorso è W, l'area sottesa al percorso 1 è minore dell'area sottesa al percorso 2.

scusa l'ignoranza ma come fai a dire che la trasformazione è ciclica?

25-02-2008 21:46
Collapse
simo555

User info:

Post actions:

Originally posted by pinauz
scusa l'ignoranza ma come fai a dire che la trasformazione è ciclica?

Io infatti nn l'ho considerata come trasformazione ciclica, va da A a B solamente

bellarinco@hotmail.com

26-02-2008 18:38
Collapse
ARIEL

User info:
Registered: Jul 2005
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Dottoressa!!!
Time Online: 12 Days, 7:36:22 [...]

Post actions:

esercizio:
Un arciere tende l'arco in modo che la corda faccia un angolo di pigreco/3, se la
freccia ha massa di 100 g e parte con accelerazione di 500 m/s2 la tensione della corda vale circa:

Ho provato a risolverlo con il procedimento postato nell'appello di gennaio ma non m viene il risultato

F=ma=50N
T=F*cos(pigreco/6)=50N*rad(3)/2=43,3

Come l'avete risolto? Grazie

09-03-2008 10:33
Click Here to See the Profile for ARIEL Click here to Send ARIEL a Private Message Find more posts by ARIEL Add ARIEL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
marcolino21
.fedelissimo.

User info:
Registered: Feb 2005
Anno:
Time Online: 12:58:52 [...]

Post actions:

Unhappy

Nessuno riesce a fare l'esercizio dell'arciere??

18-03-2008 09:16
Click Here to See the Profile for marcolino21 Click here to Send marcolino21 a Private Message Find more posts by marcolino21 Add marcolino21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Stany
.amico.

User info:
Registered: Apr 2005
Corso: Comunicazione digitale
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 6:39:58 [...]

Post actions:

Buongiorno a tutti. Ho capito il problema dell'arciere.

Il problema è principalmente trigonometrico.

La corda dell'arco e la forza formano un angolo di 30°.
La corda rappresenta l'ipotenusa, la forza un cateto, la retta che congiunge la corda e la forza, il secondo cateto opposto.

Per trovare il cateto di un triangolo rettangolo la formula necessaria è:
cateto(forza) = ipotenusa(Tensione) * cos (dell'angolo compreso)

Il problema però ci chiede di trovare l'ipotenusa e non il cateto, quindi la formula precendete non è adatta.

Per poter ricavare il valore dell'ipotenusa(cioè della corda) del triangolo precedentemente individuato il ragionamento è il seguente:
ipotenusa = cateto opposto/cateto (forza) = sen/cos= tangente(dell'angolo compreso)

quindi T=f*tan(30)=28,9 N

Spero di essere stato chiaro! Se non lo sono stato abbastanza fatemi sapere che proverò a spiegarmi meglio.
Ciaoo!

18-03-2008 16:07
Click Here to See the Profile for Stany Click here to Send Stany a Private Message Find more posts by Stany Add Stany to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 02:50.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: