Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Reti di calcolatori > Testo esame 22 febbraio
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by CaboM.BNA
hai ragione Alf... c'era... mea culpa :sad:

in goni caso resta il fatto che erano troppo dettagliate...

P.S. l'ha cannata pure deadMe allora... era 7) C

io resto a quota 2x+questa... ossia 3 sbagliate... PERO ORA... piu le domande aperte... :arg:

Vorrei farti notare che lo dice nei 6 minuti in cui c'e' la voce in mezzo a circa 50minuti di "senza audio". ;)
Ho capito perche' non ricordavo i comandi OSPF ... era saltata la voce ... li ricordavo vagamente perche li avevo solo letti un po' di volte ...

:(

Bah io per le aperte spero di aver risposto giusto almeno a 5 :(

Pero' sono tutte fetenti ... devi ricordarti tutto a MEMORIA altrimenti ragionando e' facile incasinarsi ...
Ho sempre trovato inutile imparare le cose a memoria per un esame ... :|

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

23-02-2007 18:32
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]

Post actions:

delle aperte ne ho fatte 4 complete... 2 abbozzate ed una INVENTATA (quella sulla trasmissione asincrona)... percio son li anch'io... QUASI 5... se non mi penalizza quella in cui ho dato sfogo a fantasia e penna... :D

23-02-2007 18:36
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

Originally posted by CaboM.BNA
delle aperte ne ho fatte 4 complete... 2 abbozzate ed una INVENTATA (quella sulla trasmissione asincrona)... percio son li anch'io... QUASI 5... se non mi penalizza quella in cui ho dato sfogo a fantasia e penna... :D

Beh io le ho fatte tutte le 8.
Pero' quella dei colori tutta sbagliata.
Quella su ospf appena accennata.
Quella del DNS mi sono scordato (in verita' non ho capito perche' deve esserci) il server locale dell'host cercato, pero' il resto l'ho fatto.
Quella sulla trasmissione asincrona che non so come ho fatto ...
E poi le altre 4 che spero di aver fatto correttamente ...

Mah ... mi sa che da lunedi' mi metto a rivedere tutte le videolezioni ... :|
Pero' una al giorno e basta ...

your signature.

23-02-2007 22:27
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:

Post actions:

(Le risposte evidenziate son quelle SUPPOSTE nei post successivi di questo thread)

Mi hai fatto prendere un colpo ;)

your signature.

01-03-2007 17:28
Collapse
CaboM.BNA

User info:
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]

Post actions:

azz... mi sono appena accorto di un errore STUPIDISSIMO... la domanda a crocette sulla congestion window... ho messo 18, nella fretta NON AVEVO LETTO che la sorgente riceve poi 3 (e NON 1) ACK... la mia performance peggiora ulteriormente... grr :wall:

6/10 per ora

... mi sa ke a giugno ritorno.. :ueee:

01-03-2007 17:53
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Tiro su questo thread relativo all'ultimo esame scritto di Reti, ci sono un paio di cose che mi sono poco chiare:

*Si consideri un protocollo di livello Data Link che usa un approccio Selective Repeat per inviare frame su un canale in rame della lunghezza di 8 Km, avente banda di 16Mbps. Quale delle seguenti dimensioni di frame produce un maggiore utilizzo di rete se la finestra è di 5 frame?
A) 1280 bit
B) 320 bit
C) 85 bit
D) 426 bit

E' stata data per buona la risposta "D", e non capisco perche'. Mi spiego: io risolvo l'esercizio con la formula k*(Tx/Tx+2Tp)=1.

Nell'esercizio si parla di finestra di 5 frame, ma con k=5 il risultato e' 320. Per ottenere 426bit bisogna usare k=4. Ammettendo che quindi D sia la risposta giusta, perche' bisogna usare k=4?

Per quanto ne so SELECTIVE REPEAT usa finestre di invio e di ricezione di dimensione (MAX_SEQ+1)/2. Boh.

*Si consideri una connessione TCP avente SST=20KB. Se vengono ricevuti tre ACK duplicati nel momento in cui la congestion window ha dimensione 34KB, quale sarà la dimensione della congestion window se le successive 3 trasmissioni avvengono con success e se la minimum segment size è 1KB?
A) 8
B) 11
C) 20
D) 18

Ok. Qui la giusta e' la C. Il problema e' che per risolvere questo esercizio bisogna dimezzare CW e portare SST allo stesso livello. Sui lucidi degli esercizi invece la risoluzione consisteva nel dimezzare SST e portare CW allo stesso livello. Anche in un vecchio thread che non sto a riesumare si sosteneva la stessa cosa.

Qual e' il modo giusto per risolvere l'esercizio?

E gia che ci sono, in caso di retransmission timeout ci si limita a dimezzare SST e a riportare CW a 1, giusto?

*Si consideri una rete magliata in cui la distanza minima in hop fra il nodo A ed il nodo U è di 10 hop. Il tempo medio per trasferire un pacchetto su un slo hop è di 1 msec, ogni nodo scambia i propri distance venctor ogni 30 sec e tale scambio si ipotizza sincrono su tutti i nodi. Dopo quanto tempo il nodo Y riceve la distance venctor di A, supponento che al tempo T0 i nodi iniziano ad eseguire il protocollo?
A) T0+30 sec
B) T0+30sec e 10msec
C) T0+10msec
D) T0+5min e 1 msec

E questo come si risolve?

Se qualcuno mi illumina magari aiuta non solo me, ma anche altre persone che han gli stessi dubbi.

21-01-2008 17:58
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

E dai possibile che nessuno possa darmi una mano?

24-01-2008 20:43
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
amari
.consigliere.

User info:
Registered: Aug 2006
Anno: 3
Time Online: 21:56:15 [...]

Post actions:

Ciao,

provo a dire una cosa sul primo quesito. Credo che l'indicazione che si utilizzi selective repeat sia fumo negli occhi. L'utilizzo del canale è uguale sia che si usi sp o go back n; queste ultime sono infatti solo politiche di ritrasmissione.

Sul risultato, a me vengono i seguenti numeri:
1280 U=2,5
320 U=1
85 U=0,3
426 U=1,25

Alcune considerazioni: 85 bit generano un sottoutilizzo, 320bit un utilizzo del 100% (perfetto). Gli altri due valori credo si possano leggere come un sovrautilizzo, ma non ne sono certo

A.

25-01-2008 18:14
Click Here to See the Profile for amari Click here to Send amari a Private Message Find more posts by amari Add amari to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
saradid

User info:
Registered: Aug 2003
Anno: 2
Time Online: 27 Days, 15:44:06: [...]

Post actions:

Scusate , io non l'ho capito come si risolve questo esercizio
*Si consideri un protocollo di livello Data Link che usa un approccio Selective Repeat per inviare frame su un canale in rame della lunghezza di 8 Km, avente banda di 16Mbps. Quale delle seguenti dimensioni di frame produce un maggiore utilizzo di rete se la finestra è di 5 frame?

mi aiutate?Mi potete fare vedere i passaggi?
Grazie

25-01-2008 20:31
Click Here to See the Profile for saradid Click Here to See the Blog of saradid Click here to Send saradid a Private Message Find more posts by saradid Add saradid to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Originally posted by amari
Ciao,

provo a dire una cosa sul primo quesito. Credo che l'indicazione che si utilizzi selective repeat sia fumo negli occhi. L'utilizzo del canale è uguale sia che si usi sp o go back n; queste ultime sono infatti solo politiche di ritrasmissione.

Sul risultato, a me vengono i seguenti numeri:
1280 U=2,5
320 U=1
85 U=0,3
426 U=1,25

Alcune considerazioni: 85 bit generano un sottoutilizzo, 320bit un utilizzo del 100% (perfetto). Gli altri due valori credo si possano leggere come un sovrautilizzo, ma non ne sono certo

A.

EDIT (mi ero confuso)

Allora a sto punto anche tu sei d'accordo con me, e la risposta giusta e' 320bit.

Pero' mi sembra strano che due persone si siano sbagliate rispondendo 426. Mboh.

Last edited by Simeon on 25-01-2008 at 20:45

25-01-2008 20:37
Collapse
bog86
.consigliere.

User info:
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 23:03:56 [...]

Post actions:

Originally posted by Simeon

(nella Domanda 4)

Ok. Qui la giusta e' la C. Il problema e' che per risolvere questo esercizio bisogna dimezzare CW e portare SST allo stesso livello. Sui lucidi degli esercizi invece la risoluzione consisteva nel dimezzare SST e portare CW allo stesso livello. Anche in un vecchio thread che non sto a riesumare si sosteneva la stessa cosa.

Qual e' il modo giusto per risolvere l'esercizio?

E gia che ci sono, in caso di retransmission timeout ci si limita a dimezzare SST e a riportare CW a 1, giusto?

[/B]

Hai ragione, nelle videolezioni lo risolve diversamente; Temo che dipenda dalle condizioni metereologiche; Se piove bisogna dimezzare la CW e portare SST allo stesso livello. altrimenti il contrario

26-01-2008 13:27
Click Here to See the Profile for bog86 Click here to Send bog86 a Private Message Find more posts by bog86 Add bog86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
poi_1969

User info:
Registered: Aug 2005
Corso: informatica
Anno:
Time Online: 10 Days, 22:40:57 [...]

Post actions:

Simeon. CONCORDO LA RISPOSTA GIUSTA E 320 BIT

26-01-2008 14:25
Click Here to See the Profile for poi_1969 Click here to Send poi_1969 a Private Message Find more posts by poi_1969 Add poi_1969 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 08:28.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: