|
M3lkor |
| Statisticamente gli Ufo dovrebbero esistere (quant ... |
07-02-2003 00:46 |
|
 |
M3lkor |
.consigliere.

Registered: Feb 2003
Corso: Informatica
Anno: 19
Time Online: 15:49:28 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Statisticamente gli Ufo dovrebbero esistere (quanto meno per la marea di pianeti e stelle)...
A livello realistico però mi ricordo un bel racconto di Asimov dove diceva come gli uomini possono essere stupidi e rovinare un incontro ravvicinato...
Appena mi ricorderò il titolo vi dirò cosi vi documentate se volete =)
Melkor
|
|
07-02-2003 00:46 |
|
|
|  |
 |
Nokia |
| se ci sono prima o poi si faranno vedere!!!
... |
07-02-2003 07:55 |
|
 |
Nokia |
.simpatizzante.
Registered: Sep 2002
Anno:
Time Online: 2:27:34 [...]
se ci sono prima o poi si faranno vedere!!!
io non ho voglia di farmi degli sbattimenti per andarli a cercare!!!
|
|
07-02-2003 07:55 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| Mica dobbiamo cercarli...se esistono verranno loro ... |
07-02-2003 08:10 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Mica dobbiamo cercarli...se esistono verranno loro...
|
|
|  |
 |
Serpico |
| è ovvio che esistano, troppo riduttivo ed egoisti ... |
|
 |
Serpico |
.gran:filibustiere.

Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
è ovvio che esistano, troppo riduttivo ed egoistico pensare che siamo i soli in tutto l'universo. è anche ovvio che nel corso del tempo si siano creati i presupposti ( o si creeranno) per la nascita di vita su altri pianeti (come è successo sulla Terra) e si sia sviluppata una civiltà (o più civiltà ).
per il resto, se mai verranno a trovarci gli ufo... mi immagino 0m4r che, avvicinandosi dirà loro: "è tutta merda"

(e loro, o ci faranno guerra o ripartiranno sconsolati) 
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|
|
|
|
|  |
 |
0m4r |
| [QUOTE][i]Originally posted by Serpico [/i]
... |
07-02-2003 08:27 |
|
 |
0m4r |
.grande:maestro.

Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:57:33 [...]
Originally posted by Serpico
..cut..
per il resto, se mai verranno a trovarci gli ufo... mi immagino 0m4r che, avvicinandosi dirà loro: "è tutta merda"

(e loro, o ci faranno guerra o ripartiranno sconsolati)
bhe...in effetti mi sento un po Will Smith in Indipendence Day, anzi no, forse in Men in Black... ;P
07-02-2003 08:27 |
|
|
|  |
 |
lorenzo |
| [QUOTE][i]Originally posted by Lunik [/i]
... |
07-02-2003 09:10 |
|
 |
lorenzo |
...ma anche no.

Registered: Jun 2002
Corso: F49
Anno: 00000011
Time Online: 49 Days, 1:47:46 [...]
Originally posted by Lunik
un alieno c'è già .....Lorenzo! 
*atterra*
*scende dalla navicella*
Esseri umani, bah...
*torna sul suo pianeta*
|
|
07-02-2003 09:10 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by Serpico [/i]
... |
07-02-2003 14:45 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Originally posted by Serpico
è ovvio che esistano, troppo riduttivo ed egoistico pensare che siamo i soli in tutto l'universo.
Nessuno ha mai ricevuto segnali radio che indichino la presenza di alieni intelligenti extraterrestri.
Dal sito del CICAP:
"Anche facendo le ipotesi più sfacciatamente ottimistiche, le difficoltà del volo interstellare sono insormontabili. Affinché un viaggio abbia una durata compatibile con gli esseri viventi, esso deve essere compiuto a velocità prossima a quella della luce. Per un viaggio di dieci anni, anche usando per la propulsione un fantascientifico motore ad annichilazione materia-antimateria, si calcola un dispendio di energia pari al fabbisogno odierno degli Stati Uniti esteso per oltre centomila anni! E ciò presumendo che si sappia in anticipo su quale stella puntare sui molti miliardi di possibili candidate."
"Le enormi difficolta` logistiche di un trasporto interstellare dovrebbero essere tuttavia evidenti. La distanza della stella piu' vicina alla Terra dopo il Sole, Alpha Centauri (4.3 anni luce) supera 40.000 miliardi di Km. Una sonda che viaggi a 30 Km/s, al limite delle nostre possibilita` tecnologiche, impiegherebbe oltre 40.000 anni per effettuare la traversata. Il progetto Orione contemplava la costruzione di una immensa astronave propulsa da bombe all'idrogeno e la cui velocita` massima non avrebbe comunque superato i 3.000 Km/s. Essa avrebbe impiegato mezzo millennio per raggiungere Alpha Centauri. Il progetto Orione o altri tipi di propulsione che usino antimateria mal si adattano agli avvistamenti UFO."
07-02-2003 14:45 |
|
|
|  |
 |
GreatKingRat |
| :alieno: :-D
... |
07-02-2003 14:55 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| ...bisognerebbe chiamare Mulder e Scully....chissà ... |
07-02-2003 14:57 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

...bisognerebbe chiamare Mulder e Scully....chissà dove saranno ora??? 
07-02-2003 14:57 |
|
|
|  |
 |
GreatKingRat |
| [QUOTE]Il progetto Orione contemplava la costruzio ... |
07-02-2003 15:09 |
|
 |
GreatKingRat |
.consigliere.

Corso: Comunicazione Musicale
Anno: primo
Time Online: 2 Days, 1:38:59 [...]
Il progetto Orione contemplava la costruzione di una immensa astronave propulsa da bombe all'idrogeno e la cui velocita` massima non avrebbe comunque superato i 3.000 Km/s. Essa avrebbe impiegato mezzo millennio per raggiungere Alpha Centauri. Il progetto Orione o altri tipi di propulsione che usino antimateria mal si adattano agli avvistamenti UFO."
Certo, se continuiamo a ragionare secondo parametri terrestri e immaginiamo che la vita media di un alieno possa essere di 80 anni, allora 500 anni di viaggio sembrano tantissimi.
Tralasciando ipotesi scientifiche avanzate dallo stesso Einstein riguardo ai buchi neri e la possibilità che esistano delle "scorciatoie" nello spazio che risolverebbero quelli che sono problemi posti dalle nostre conoscienze di fisica, invito gli scettici a riflettere su un paio di punti compatibili col problema posto dal Cicap riguardo alla notevole distanza.
Ad esempio che una civiltà aliena possa essere nata qualche decina di migliaia di anni prima della nostra, e aver costruito astronavi nelle quali poter vivere nello spazio non limitandosi ad una sola generazione. Così, anche se la vita di un alieno fosse corta quanto la nostra, l'obiezione che 500 anni sono tantissimi risulta priva di senso.
Lo so che sembrano esercizi di sofismo, ma alcuni scienziati pensano sempre di poter chiudere la questione ufologica con le formulette sulla velocità della luce.
Potrei dilungarmi a spiegare che gli alieni "grigi" che molti testimoni dicono d'aver visto, quelli per intenderci alti un metro e col testone, potrebbero essere "animali meccanici", o più precisamente EBE (entità biologiche extraterrestri), mandati dal loro pianeta dai loro creatori per studiarci, evitando così di sottoporsi a lunghi e magari pericolosi viaggi interstellari.
Fantascienza? Può essere. Spesso però s'ignora che ciò che vediamo nei film e leggiamo nei libri TRAE ISPIRAZIONE proprio da testimonianze, rilasciate spesso da persone prive di una cultura cinematografica pregressa.

|
|
07-02-2003 15:09 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by GreatKingRat [/i]
... |
07-02-2003 15:15 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Originally posted by GreatKingRat
Lo so che sembrano esercizi di sofismo, ma alcuni scienziati pensano sempre di poter chiudere la questione ufologica con le formulette sulla velocità della luce.
Se si vuole rimanere in ambito scientifico e' giusto basarsi solo sulle conoscenze che abbiamo. In fin dei conti e' chi sostiene l'esistenza degli alieni che deve provare le proprie affermazioni, non il contrario.
07-02-2003 15:15 |
|
|
|  |
 |
GreatKingRat |
| Hai perfettamente ragione.
... |
07-02-2003 15:34 |
|
 |
GreatKingRat |
.consigliere.

Hai perfettamente ragione.
Quello che prima ho cercato di spiegare è semplicemente che non si può chiudere la discussione portando come obiezione il problema della distanza, perchè come hai visto è facilmente aggirabile in modo compatibile con la fisica. Il senso del mio post era questo.
|
|
07-02-2003 15:34 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| Ah visto che sei un "esperto" consigli qualche BUO ... |
07-02-2003 15:37 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Ah visto che sei un "esperto" consigli qualche BUONA e VERITIERA rivista??? Ne ho viste tante...ma...non so quali siano fatte in modo "serio" e quali in modo "uaZuaZSonoTutteBufalate" 
tnx!
07-02-2003 15:37 |
|
|
|  |
 |
GreatKingRat |
| No non so consigliarti, perchè da quando ho smess ... |
07-02-2003 15:53 |
|
 |
GreatKingRat |
.consigliere.

No non so consigliarti, perchè da quando ho smesso d'interessarmi in modo attivo all'ufologia ho anche smesso di seguire le riviste, ero troppo deluso da ciò che vedevo. Dubito che qualunque giornale con uscite mensili possa essere molto attendibile, lascia perdere.
Meglio leggere i libri, qualunque libro di Roberto Pinotti è serio ed evita le bufale. 
|
|
07-02-2003 15:53 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| Ok grazie! Vanno bene anche i libri ;)
... |
07-02-2003 15:56 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff