Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > [PROGETTO] "Mappe 2" Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Pages (17): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
darkAntAreS
...bloup will rule you...

User info:
Registered: Jun 2004
Corso: informatica
Anno: x
Time Online: 3 Days, 14:49:45 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

io sapevo che il modulo era il resto della divisione...
es.
1) -340 mod 60 = -40
-340 / 60 fa -5 (senza contare eventuali decimali) -> -5*60 = -300 -> mancano -40
2) -1 mod 4 = -1
-1 / 4 fa 0 (senza contare eventuali decimali) -> 0*4 = 0 -> manca -1
3) -7 mod 4 = -3
-7 / 4 = -1 (senza contare eventuali decimali) -> -1*4 = -4 -> manca -3

mi pare fosse spiegato da qualche parte sul libro di dscreta...

08-02-2006 10:55
Click Here to See the Profile for darkAntAreS Click here to Send darkAntAreS a Private Message Find more posts by darkAntAreS Add darkAntAreS to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon
:D

User info:
Registered: Aug 2004
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]

Post actions:

Ragazzi io... non riesco a trovare una struttura dati adatta alla rappresentazione del piano. Suggerimenti? La matrice è da escludere come da testo...

08-02-2006 11:12
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Originally posted by Diuzza
-1 mod 4 fa -1. E' sbagliato l'esempio del prof sul modulo.
Il modulo puoi semplificarlo così:
x mod y :
X-(parteintera(x/y)*y)
nel tuo caso:
-1-(parteintera(-1/4)*4) = -1-(0*4)=-1

Anche io la sapevo così (parte intera inferiore per essere precisi). dove andremo a finire se non ci si può più fidare nemmeno del cormen :(

08-02-2006 11:17
Click Here to See the Profile for Simeon Click here to Send Simeon a Private Message Find more posts by Simeon Add Simeon to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ornati
.primate.

User info:
Registered: Apr 2005
Anno: 3
Time Online: 21:49:35 [...]

Post actions:

Originally posted by Simeon
Ragazzi io... non riesco a trovare una struttura dati adatta alla rappresentazione del piano. Suggerimenti? La matrice è da escludere come da testo...

Puoi usare una hash table che mappa (x,y) --> val:
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=24001

Oppure un albero di ricerca (meglio se bilanciato).

L'alternativa peggiore è usare una lista.

Con un albero bilanciato ottieni le migliori prestazioni asintotiche nel caso peggiore, mentre in pratica le hash table sono le + efficienti (caso atteso).

08-02-2006 11:33
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
YoMo
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]

Post actions:

Originally posted by darkAntAreS
io sapevo che il modulo era il resto della divisione...
es.
1) -340 mod 60 = -40
-340 / 60 fa -5 (senza contare eventuali decimali) -> -5*60 = -300 -> mancano -40
2) -1 mod 4 = -1
-1 / 4 fa 0 (senza contare eventuali decimali) -> 0*4 = 0 -> manca -1
3) -7 mod 4 = -3
-7 / 4 = -1 (senza contare eventuali decimali) -> -1*4 = -4 -> manca -3

mi pare fosse spiegato da qualche parte sul libro di dscreta...

E allora come me lo spieghi sul testo -2 mod 7 = 5 ?!?!?
Come ho scritto precedentemente, qual'è il più grande multiplo di 7 che sia minore o uguale a -2? E' -7, quindi -2 mod 7 = -2 - [(-7/7)*7] = -2 -[-1 * 7] = -2 - [-7] = -2 + 7 = 5
A quanto pare con il dividendo (-2) negativo è sbagliato dire che -2/7=0 ma bisogna prendere il più grande multiplo del divisore (7) che sia minore o uguale al dividendo (-2), cioè -7, quidni.... -2/7=-7/7=-1 con resto 5.

Il ragionamento quadra xro.....è un pò strano nn dite? Anche perchè in C printf("%d", -2 % 7) stampa -2.
Boh sinceramente spero che il prof si sia sbagliato.

08-02-2006 12:17
Click Here to See the Profile for YoMo Click here to Send YoMo a Private Message Find more posts by YoMo Add YoMo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Originally posted by ornati
Puoi usare una hash table che mappa (x,y) --> val:
http://www.dsy.it/forum/showthread....&threadid=24001

Oppure un albero di ricerca (meglio se bilanciato).

L'alternativa peggiore è usare una lista.

Con un albero bilanciato ottieni le migliori prestazioni asintotiche nel caso peggiore, mentre in pratica le hash table sono le + efficienti (caso atteso).

Mi sa che andrò per l'albero di ricerca... boh ci penserò, grazie comunque.

Con le liste mi vengono in mente robe aberranti tipo "liste di liste", o forse un'unica lista che scorre tutti i punti da 0 a m*n...

08-02-2006 12:36
Collapse
ornati
.primate.

User info:

Post actions:

Mi sa che andrò per l'albero di ricerca... boh ci penserò, grazie comunque.

Con le liste mi vengono in mente robe aberranti tipo "liste di liste", o forse un'unica lista che scorre tutti i punti da 0 a m*n...

Guarda che NON devi assolutamente memorizzare TUTTI i punti possibili ma SOLO i punti che vengono settati esplicitamente. Tutti gli altri hanno un valore predefinito... qundi se il punto che cerchi non è nella lista (albero, hash table ...) allora sai già quanto vale.

08-02-2006 13:31
Click Here to See the Profile for ornati Find more posts by ornati Add ornati to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Guarda che NON devi assolutamente memorizzare TUTTI i punti possibili ma SOLO i punti che vengono settati esplicitamente. Tutti gli altri hanno un valore predefinito... qundi se il punto che cerchi non è nella lista (albero, hash table ...) allora sai già quanto vale.

Ah allora stavo sbagliando, perche io pensavo di dover memorizzare tutte le coordinate da (1,1) a (m,n) e poi assegnare il valore di default a quelli che non erano settati esplicitamente...

Cioe, una 4x4 avrebbe costituito una lista di punti (1,1)... (4,4) ognuno con val(p) determinato (se preso dal file o settato successivamente tramite valore(x,y,z) ) o di default altrimenti.

Cercherò di ragionarci a fondo per comprendere anche queste banalità ( era piu bello il progetto di JAVA :asd: )

08-02-2006 13:51
Collapse
ornati
.primate.

User info:

Post actions:

Confusione sul modulo...

Ecco una spiegazione alla faccenda del modulo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Modulo_operation

Da notare questa parte:
"Some programming languages, such as ANSI C, don't define a result if either of n or a is negative. a modulo 0 is undefined in the majority of systems, although some do define it to be a."

08-02-2006 13:56
Collapse
ornati
.primate.

User info:

Post actions:

Ah allora stavo sbagliando, perche io pensavo di dover memorizzare tutte le coordinate da (1,1) a (m,n) e poi assegnare il valore di default a quelli che non erano settati esplicitamente...

Cioe, una 4x4 avrebbe costituito una lista di punti (1,1)... (4,4) ognuno con val(p) determinato (se preso dal file o settato successivamente tramite valore(x,y,z) ) o di default altrimenti.

Cercherò di ragionarci a fondo per comprendere anche queste banalità ( era piu bello il progetto di JAVA :asd: )

Seguendo il tuo vecchio ragionamento, se inerisco 4 punti di coordinate:
(-2 miliardi, -2 miliardi)
(-2 miliardi, +2miliardi)
(+2 miliardi, -2miliardi)
(+2 miliardi, +2miliardi)

ho un piano di 4 miliardi x 4 miliardi di punti circa... quindi 16 miliardi di punti.

Volendo scrivere da qualche parte il valore di ognuno di questi punti (assumiamo che sia un int di 4 byte) hai bisogno di almeno 64 miliardi di byte.

Ovvero circa 60 GB di memoria... il tutto per memorizzare 4*4 = 16 byte di informazione utile.

L'inefficienza di Java deve averti contagiato... cerca di disintossicarti!

:)

08-02-2006 14:10
Collapse
silver
.amico.

User info:
Registered: Jan 2004
Anno:
Time Online: 13:40:22 [...]

Post actions:

ciao,
scusate ma non ho capito bene utilizziamo l'esempio del prof:

c 4 4 primo.txt dove primo.txt --> -1 -3 2 -2 2 1 0 2 -2 3 2 -1 0 -2 1 -2
questi sono i valori dei punti da P0........P15 oppure le coordinate ?

oppure il valore dei punti si calcola come nella nota 3 ??

es della prima coppia -1 -3

Vla(x,y) = v(a+mb) ossia v vale da v0......v15 giusto ?

a= x mod m = A
b= y mod n = B

il valore del punto è ??

val(-1,-3)=v(A+4*B) ossia il valore corrispondente a ??

sono mooolto confuso

08-02-2006 15:05
Click Here to See the Profile for silver Click here to Send silver a Private Message Find more posts by silver Add silver to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
YoMo
.precettore.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Info triennale
Anno: laureato
Time Online: 2 Days, 0:18:13 [...]

Post actions:

Originally posted by silver
ciao,
scusate ma non ho capito bene utilizziamo l'esempio del prof:

c 4 4 primo.txt dove primo.txt --> -1 -3 2 -2 2 1 0 2 -2 3 2 -1 0 -2 1 -2
questi sono i valori dei punti da P0........P15 oppure le coordinate ?

oppure il valore dei punti si calcola come nella nota 3 ??

es della prima coppia -1 -3

Vla(x,y) = v(a+mb) ossia v vale da v0......v15 giusto ?

a= x mod m = A
b= y mod n = B

il valore del punto è ??

val(-1,-3)=v(A+4*B) ossia il valore corrispondente a ??

sono mooolto confuso

Il valore del punto (x,y) si calcola così:

a = x mod m
b = y mod n
dove m ed n sono i parametri di crea(m, n, nome).

Una voltra trovati questi "resti" eseguendo l'operazione i = a+mb trovo l'indice del valore da assegnare a val(x,y), dove per indice intendo l'indice relativo a v0, v1,...., v(m*n+1) che trovi nel file nome.
Cioè devo assegnare l'i-esimo valore nel file a val(x,y).

Ditemi se sbaglio....

08-02-2006 15:17
Click Here to See the Profile for YoMo Click here to Send YoMo a Private Message Find more posts by YoMo Add YoMo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ornati
.primate.

User info:

Post actions:

Re: Confusione sul modulo...

Ecco una spiegazione alla faccenda del modulo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Modulo_operation

Da notare questa parte:
"Some programming languages, such as ANSI C, don't define a result if either of n or a is negative. a modulo 0 is undefined in the majority of systems, although some do define it to be a."

Tradotto in "C":

code:
int modulo(int a, int b) { int x; if (a < 0) { x = -a + b - 1; a += x - x % b; return a; } return a % b; }

08-02-2006 15:46
Collapse
Simeon

User info:

Post actions:

Meglio continuare qua....

Originally posted by MaurizioL
L'hash non serve a rappresentare un piano.
Dato che i punti che cambiano valore sono pochi puoi usare un albero per memorizzare quei punti il cui valore è stato cambiato.
Gli altri avranno un valore predefinito

Sto pensando di utilizzare un albero binario di ricerca con come chiavi le coordinate x e y e il valore come dato satellite... e' una buona idea? Non son sicuro se vada bene binario e nemmeno se utilizzare le coordinate come chiave...

E poi non ho capito questo: la funzione "valore (x,y,n)" va a porre a n il valore di un punto... questo punto si da per scontato che sia gia presente nel piano? Se non lo fosse andrebbe aggiunto all'interno dell'albero...

08-02-2006 18:07
Collapse
MaurizioL
.simpatizzante.

User info:
Registered: Feb 2006
Anno: 2
Time Online: 3:44:01: [...]

Post actions:

Meglio continuare qua....

Sto pensando di utilizzare un albero binario di ricerca con come chiavi le coordinate x e y e il valore come dato satellite... e' una buona idea? Non son sicuro se vada bene binario e nemmeno se utilizzare le coordinate come chiave...

E poi non ho capito questo: la funzione "valore (x,y,n)" va a porre a n il valore di un punto... questo punto si da per scontato che sia gia presente nel piano? Se non lo fosse andrebbe aggiunto all'interno dell'albero...

La funzione v x y n pone a n il valore del punto.
Quindi devi inserire nell'albero il punto il cui valore è stato modificato.
Io ho usato un albero binario di ricerca per memorizzare i punti, le coordinate le usavo come chiave, il valore è un dato satellite.
Se non trovi un punto nell'albero significa che ha un valore "predefinito" (quello che hai inserito usando il comando "c n".
Devi usare per forza le coordinate come chiave; (oltretutto un punto è determinato univocamente dalle sue coordinate.... quale migliore chiave è possibile????)

08-02-2006 18:39
Click Here to See the Profile for MaurizioL Click here to Send MaurizioL a Private Message Find more posts by MaurizioL Add MaurizioL to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:37.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (17): « 1 [2] 3 4 5 6 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: