Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Politica] Referendum confermativo sulla Devolution
Referendum Devolution
SI, confermo
NO, respingo
View Results [Edit Poll (moderators only)]
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
ciops
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2005
Corso: Com Dig
Anno: Fuori Corso. Ultra Fuori.
Time Online: 5 Days, 1:19:56 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by recoil

è così indispensabile avere due camere che legiferano sulle stesse materie?
la separazione delle competenze può ridurre i tempi per la promulgazione delle leggi e mi pare ottimo. con dei politici seri (e lo so che scarseggiano) significherebbe avere delle camere più competenti avendo materie limitate su cui legiferare, più tempo per i dibattiti.

in conclusione l'idea in se mi piace. e potrebbero pure diminuire il numero dei senatori o dei deputati, costringendo i nostri amati e strapagati politici a partecipare assiduamente alle assemblee.

Concordo...pienamente...

Ma che film la vita tutta una sorpresa attore, spettatore tra gioia e dolore tra il buio ed il colore.

20-10-2005 22:21
Click Here to See the Profile for ciops Click here to Send ciops a Private Message Find more posts by ciops Add ciops to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

l'idea del federalismo non è sbagliata, chiaramente bisogna vedere come viene applicato, quali competenze hanno le regioni, come viene distribuita la ricchezza...

la proposta viene dalla lega e il sospetto che sia una riforma vantaggiosa per le regioni settentrionali è più che legittimo, però a me l'idea di dare competenza alle regioni e di decentrare parte del potere piace. l'idea, non la legge votata oggi.
per ora non la commento perché come dicevo prima vorrei chiarirmi per bene le idee, possibilmente leggendo per intero il testo votato in parlamento.

Senza offesa, la vedo grigia anzi NERA finchè ci sarà gente vede così.
Cazzo ci hanno ridotto nella merda più pura, la Dc ha governato 50 anni ma così non siamo mai stati ridotti e tu hai pure il coraggio di disquisire sulla devolution,se è giusta o sbagliata....dai ragazzi aprite gli occhi.

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

20-10-2005 23:42
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

Originally posted by SIMBIOS
Senza offesa, la vedo grigia anzi NERA finchè ci sarà gente vede così.
Cazzo ci hanno ridotto nella merda più pura, la Dc ha governato 50 anni ma così non siamo mai stati ridotti e tu hai pure il coraggio di disquisire sulla devolution,se è giusta o sbagliata....dai ragazzi aprite gli occhi.

se non ti interessa parlare della devolution non intervieni in un thread nel quale se ne discute, semplicissimo no? ;)

20-10-2005 23:51
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

se non ti interessa parlare della devolution non intervieni in un thread nel quale se ne discute, semplicissimo no? ;)

no io esprimo la mia opinione come tu esprimi la tua.

21-10-2005 00:43
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

e lo hai fatto dicendo che per te è una cazzata, opinione rispettabilissima :)

io criticavo gli altri 4 messaggi con "lo sapete che..." che non mi pare centrino niente con quello di cui sta parlando
vale anche per Drake83: che significa che la gente è cieca? spiegati no? ;)

21-10-2005 09:17
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Tutto finito
Anno:
Time Online: 108 Days, 5:46:38 [...]

Post actions:

Semplice: mi pare palese che si è votata la devolution SOLO perchè la lega lo vuole.Alla lega non fotte un cazzo del resto del paese,interessa solo avere indipendenza.Visti i presupposti nn ne volgio sentire palrare di devoluzione.

Corrado Guzzanti è il mio Dio.
Roberto Saviano eroe nazionale.

21-10-2005 09:53
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

Originally posted by Drake83
Semplice: mi pare palese che si è votata la devolution SOLO perchè la lega lo vuole.Alla lega non fotte un cazzo del resto del paese,interessa solo avere indipendenza.Visti i presupposti nn ne volgio sentire palrare di devoluzione.

:approved:

21-10-2005 10:06
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

l'idea del federalismo non è sbagliata, chiaramente bisogna vedere come viene applicato, quali competenze hanno le regioni, come viene distribuita la ricchezza...

.

ora ti spiego dove il tuo ragionamento è fallace.

prendi l'ultima parola....

RICCHEZZA..

ne vedi in Italia?

ti sei accorto delle proteste dei sindaci di tutta Italia?non ci sono fondi.L'anno prossimo mancheranno i soldi persino per far manutenzione alle strade.Ma siccome ci sarà al governo la sinistra, poco importa all'attuale governo.
Poi non lamentatevi se vi bastoneranno.....

IMHO, la devolution è un problema che non si pone.Non vado a controllare i cerchioni di un auto se manca il motore ;););)

21-10-2005 10:10
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Originally posted by Drake83

ok, immaginavo che fosse questo il motivo ma non potevo averne la certezza

la lega, che piaccia o no, fa parte di questo governo. lo sappiamo dal 2001 che la devolution è nei piani di questo esecutivo che non può stare in piedi se la lega ne esce. io semmai sono sorpreso che non abbiano fatto la riforma prima. dopotutto non votare la devolution poteva significare rompere gli accordi con la lega che fa comodo eccome

non è la prima volta che si devono fare leggi per accontentare gli alleati. una volta è la lega, una volta è l'UDC...
che ci vogliamo fare? questo è il sistema delle coalizioni, se ogni tanto non accontenti l'alleato questo esce dalla maggioranza e hai finito di governare... non è certo una dipendenza che mi fa piacere, si tratti di lega, di udc o di qualsiasi altro partito. è un problema che avrà anche la coalizione di centro sinistra quando sarà chiamata a guidare il paese

tu esprimi perplessità poiché la devoluzione è proposta da un partito che per sua stessa ammissione cura gli interessi di una parte della popolazione non curandosi del resto del paese. è una perplessità che condivido, ma non vedo perché bisogna bocciare la devolution a priori solo perché l'ha proposta la lega. io per commentare aspetto di leggere il tutto, quando non avrò niente da fare (immagino che il testo sia parecchio lungo). è probabile che la riforma sia vantaggiosa per i cittadini del nord ma forza Italia, che ha votato la legge, ha nel sud una buona fonte di voti. mi risulta difficile credere che abbiano votato qualcosa gravemente a sfavore di regioni nelle quali pescano voti a volontà. cmq aspetto di leggere tutto

per quanto riguarda la devolution uno dei concetti che a me piace (parlo sempre in generale) è la possibilità per i comuni e le regioni di tassare i propri cittadini in modo indipendente. questo non perché amo lo slogan "Roma ladrona" ma perché credo che sia più equo. non perché la Lombardia è ricca e altre regioni no.

faccio un esempio: si vuole potenziare la metropolitana di Milano e servono logicamente dei finanziamenti statali. bene, gravino sulla provincia di Milano o su tutta la regione Lombardia che se vuole può tassare un pochino di più i propri cittadini per finanziare le opere pubbliche. vogliono potenziare la metro di Roma? la pagano i laziali, ecc.
chiaramente il discorso non vale per qualsisasi opera pubblica, un autostrada ad esempio connette più regioni, non può gravare solo su una di esse.

questo non significa necessariamente creare delle regioni di serie A e B, significa che ciascuna regione prende in autonomia buona parte delle decisioni. se vuole fornire meno servizi tassa di meno, se ha in mente interventi straordinari nell'interesse della regione stessa tassa di più e fine della storia. idem per i comuni.
tutto questo senza dimenticare il sostegno dello stato centrale che non deve venire a mancare del tutto, deve solo essere limitato.

quando votiamo un deputato/senatore lo mandiamo in parlamento per prendere decisioni che riguardano anche realtà molto lontane dalla nostra.
più potere alle regioni significa avere dei consigli regionali (potenziati logicamente) che vengono votati in base a programmi molto chiari e vicini alla realtà di chi vota.
mi piace l'idea di un comune nel quale il candidato sindaco mi dice chiaramente che aumenterà l'ICI di parecchio perché serve la piazza nuova o perché si vuole costruire una palestra ecc.
chiaramente le tasse versate allo stato devono essere diminuite e di parecchio, lasciando a regioni e comuni la maggior parte del gettito

ora devo vedere se la devolution voluta da questo esecutivo mi piace o meno ed è un altro paio di maniche

21-10-2005 10:18
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

ti sei accorto delle proteste dei sindaci di tutta Italia?non ci sono fondi.L'anno prossimo mancheranno i soldi persino per far manutenzione alle strade.Ma siccome ci sarà al governo la sinistra, poco importa all'attuale governo.

ma quanti sprechi fanno i cari sindaci in giro per l'Italia? qui da me 2 milioni di euro buttati in un anno e siamo in 16.000 abitanti, se fanno tutti così...
per questo non mi dispiacerebbe un'autonomia fiscale da parte dei comuni. maggiori introiti dalle tasse ma ridotti finanziamenti statali, da erogare in caso di vera necessità.
così se vuoi spendere soldi in futilità (come è avvenuto da noi e in chissà quanti altri comuni) oppure in interventi che vanno esclusivamente a vantaggio del tuo comune tassi i tuoi concittadini o semplicentente eviti la spesa

anche se so che è utopia sperare di eliminare gli sprechi...

io ho idea che le riforme vanno fatte e pesanti, ma devono essere fatte da gente che non ha paura di mettere mano allo schifo che abbiano nel nostro paese. gente con le palle, non quella che siede adesso in parlamento...

21-10-2005 10:22
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

ma quanti sprechi fanno i cari sindaci in giro per l'Italia? qui da me 2 milioni di euro buttati in un anno e siamo in 16.000 abitanti, se fanno tutti così...
per questo non mi dispiacerebbe un'autonomia fiscale da parte dei comuni. maggiori introiti ma ridotti finanziamenti statali, da erogare in caso di vera necessità.
così se vuoi spendere soldi in futilità (come è avvenuto da noi e in chissà quanti altri comuni) o tassi i tuoi concittadini o semplicentente eviti la spesa

anche se so che è utopia sperare di eliminare gli sprechi...

si ok il problema dell'Italia sono i sindaci che sprecano.W la devolution

dai ci rinuncio....

:ciao:

21-10-2005 10:25
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Anno:

Post actions:

ok, immaginavo che fosse questo il motivo ma non potevo averne la certezza

la lega, che piaccia o no, fa parte di questo governo. lo sappiamo dal 2001 che la devolution è nei piani di questo esecutivo che non può stare in piedi se la lega ne esce. io semmai sono sorpreso che non abbiano fatto la riforma prima. dopotutto non votare la devolution poteva significare rompere gli accordi con la lega che fa comodo eccome

non è la prima volta che si devono fare leggi per accontentare gli alleati. una volta è la lega, una volta è l'UDC...
che ci vogliamo fare? questo è il sistema delle coalizioni, se ogni tanto non accontenti l'alleato questo esce dalla maggioranza e hai finito di governare... non è certo una dipendenza che mi fa piacere, si tratti di lega, di udc o di qualsiasi altro partito. è un problema che avrà anche la coalizione di centro sinistra quando sarà chiamata a guidare il paese

tu esprimi perplessità poiché la devoluzione è proposta da un partito che per sua stessa ammissione cura gli interessi di una parte della popolazione non curandosi del resto del paese. è una perplessità che condivido, ma non vedo perché bisogna bocciare la devolution a priori solo perché l'ha proposta la lega. io per commentare aspetto di leggere il tutto, quando non avrò niente da fare (immagino che il testo sia parecchio lungo). è probabile che la riforma sia vantaggiosa per i cittadini del nord ma forza Italia, che ha votato la legge, ha nel sud una buona fonte di voti. mi risulta difficile credere che abbiano votato qualcosa gravemente a sfavore di regioni nelle quali pescano voti a volontà. cmq aspetto di leggere tutto

per quanto riguarda la devolution uno dei concetti che a me piace (parlo sempre in generale) è la possibilità per i comuni e le regioni di tassare i propri cittadini in modo indipendente. questo non perché amo lo slogan "Roma ladrona" ma perché credo che sia più equo. non perché la Lombardia è ricca e altre regioni no.

faccio un esempio: si vuole potenziare la metropolitana di Milano e servono logicamente dei finanziamenti statali. bene, gravino sulla provincia di Milano o su tutta la regione Lombardia che se vuole può tassare un pochino di più i propri cittadini per finanziare le opere pubbliche. vogliono potenziare la metro di Roma? la pagano i laziali, ecc.
chiaramente il discorso non vale per qualsisasi opera pubblica, un autostrada ad esempio connette più regioni, non può gravare solo su una di esse.

questo non significa necessariamente creare delle regioni di serie A e B, significa che ciascuna regione prende in autonomia buona parte delle decisioni. se vuole fornire meno servizi tassa di meno, se ha in mente interventi straordinari nell'interesse della regione stessa tassa di più e fine della storia. idem per i comuni.
tutto questo senza dimenticare il sostegno dello stato centrale che non deve venire a mancare del tutto, deve solo essere limitato.

quando votiamo un deputato/senatore lo mandiamo in parlamento per prendere decisioni che riguardano anche realtà molto lontane dalla nostra.
più potere alle regioni significa avere dei consigli regionali (potenziati logicamente) che vengono votati in base a programmi molto chiari e vicini alla realtà di chi vota.
mi piace l'idea di un comune nel quale il candidato sindaco mi dice chiaramente che aumenterà l'ICI di parecchio perché serve la piazza nuova o perché si vuole costruire una palestra ecc.
chiaramente le tasse versate allo stato devono essere diminuite e di parecchio, lasciando a regioni e comuni la maggior parte del gettito

ora devo vedere se la devolution voluta da questo esecutivo mi piace o meno ed è un altro paio di maniche

guarda la tua idea di devoluzione è corretta ma forse dimentichi che metà dell'italia è mafiosa.A regioni del sud come ad esempio la (mia) sicilia più le rendi indipendenti più scavalli si potranno fare (probabilemnte + di ora) .Tralasciando questa mia considerazione il discorso di SIMBIOS calza a pennello: ad esempio in Germania si è visto che la devoluzione costa un cifro.Tantissimi soldi spesi inutilmente solo solo per cambiare la gestione.Da noi i soldi nn ci sono.Allargerà solo il buco del debito.Il tutto per fare un favore alla lega che manco l'inno vuole sentire....mi viene il vomito.

21-10-2005 10:30
Click Here to See the Profile for Drake83 Click Here to See the Blog of Drake83 Click here to Send Drake83 a Private Message Find more posts by Drake83 Add Drake83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

si ok il problema dell'Italia sono i sindaci che sprecano.W la devolution

dai ci rinuncio....

il problemi in Italia sono tanti e gli sprechi sono uno di quelli. iniziamo a risolvere quelli locali poi passiamo a quelli statali. poi risolviamo anche tutti gli altri

certo avete un atteggiamento che incoraggia la discussione devo dire ;)

Drake83 che dobbiamo fare: diamo retta a chi dice che con la mafia bisogna convincerci? è una tristezza assoluta

21-10-2005 10:37
Collapse
Drake83
Fan di Splinter

User info:
Anno:

Post actions:

il problemi in Italia sono tanti e gli sprechi sono uno di quelli. iniziamo a risolvere quelli locali poi passiamo a quelli statali. poi risolviamo anche tutti gli altri

Drake83 che dobbiamo fare: diamo retta a chi dice che con la mafia bisogna convincerci? è una tristezza assoluta

E dove hai letto un cosa del genere nel mio post?Guarda che personalemnte io invierei i soldati ma vabbè...ho detto che isolarli è solo peggio.Secondo te è così assurdo il mio ragionamento?

21-10-2005 10:40
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:

Post actions:

No prima risolvi gli sprechi statali poi quelli locali.

Guarda il ponte di MEssina...non è uno spreco statale?Non ti sembra un problema che è molto più vasto è importante della devolution.Che devolution fai se i soldi li dai alla mafia così;)

21-10-2005 10:44
All times are GMT. The time now is 06:46.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): « 1 [2] 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: