 |
DeepBlue |
tired guy

Registered: Sep 2003
Posts: 4258 (0.52 al dì)
Location: CSN
Corso: Info tlc
Anno:
Time Online: 52 Days, 8:40:31 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by mayetta
quindi non c'è reato penale? solo la multa da 1500 euro, la confisca e la pubblica gogna ?
Eh, non è così semplice.
Considera che la pubblica gogna la paga chi viene condannato e le pubblicazioni costano care.
Inoltre c'è l'art 171-ter della 633/41 che dice:
Art. 171-ter
1. È punito, se il fatto è commesso per uso non personale, con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da cinque a trenta milioni di lire chiunque per trarne profitto:
a) abusivamente duplica, riproduce, trasmette o diffonde in pubblico con qualsiasi procedimento, in tutto o in parte, un'opera dell'ingegno destinata al circuito televisivo, cinematografico, della vendita o del noleggio, dischi, nastri o supporti analoghi ovvero ogni altro supporto contenente fonogrammi o videogrammi di opere musicali, cinematografiche o audiovisive assimilate o sequenze di immagini in movimento;
[...]
e quel "per trarne profitto" è oggetto di discussioni da mesi ormai.
Inoltre
Art. 174-bis
1. Ferme le sanzioni penali applicabili, la violazione delle disposizioni previste nella presente sezione è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria pari al doppio del prezzo di mercato dell'opera o del supporto oggetto della violazione, in misura comunque non inferiore a euro 103,00. Se il prezzo non è facilmente determinabile, la violazione è punita con la sanzione amministrativa da euro 103,00 a euro 1032,00. La sanzione amministrativa si applica nella misura stabilita per ogni violazione e per ogni esemplare abusivamente duplicato o riprodotto.
[...]
articolo molto interpretabile, dato che l'autorità giudiziaria può decidere di applicarlo come vuole: per esempio, se Tizio ha 10 dvd con due film ciuascuno ottenuti illegalmente, potrebbe pagare 10320 euro, come potrebbe pagarne il doppio. Non è molto chiaro ed è confermata anche da un caso riportato su it.diritto.internet di recente.
Insomma, alla fine meglio farne a meno 
PS: si ringrazia Interlex per l'archivio degli articoli
__________________
~ get Debian! ~ get FreeBSD! ~ get OpenBSD! ~
|