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UZI |
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UZI |
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Originally posted by ripe
UZI, di questa che ne dici?!
http://www.m-audio.com/products/en_...USB-main-1.html
http://store.apple.com/Apple/WebObj...LearnMore=T9104
le m-audio si sono da sempre distinte come schede dall'ottimo rapporto qualità-prezzo... niente da dire quindi, sicuramente moooolto meglio di una creative qualsiasi 
cmq, un consiglio a tutti: prima dell'acquisto, fatevi uno schema di quali sono le vostre esigenze di registrazione: quante traccie devo registrare simultaneamente? che tipi di ingressi mi servono: mic, line? bilanciati o sbilanciati? quanti di ogni tipo? ho già un mixer o preamplificatori esterni? che piattaforma uso (mac, pc, desktop, portatile...)? ecc. ecc.
potete comprare un sistema buono quanto volete, ma se non copre le vostre esigenze (o al contrario risulta sovradimensionato)... non vi servirà a molto.
EDIT: ASPETTA! ho guardato meglio, leggi sotto...
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Last edited by UZI on 24-05-2005 at 21:09
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24-05-2005 14:36 |
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ripe |
Dammi un consiglio allora! :D
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24-05-2005 19:58 |
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ripe |
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Dammi un consiglio allora! 
Tracce simultaneamente: una, perché suono tutto io e ho due sole braccia! 
Tipi di ingressi: chitarra e microfoni (due mic sarebbero l'ideale, ma va bene anche uno)
Serve un preamplificatore
Piattaforma: pc portatile
Per utilizzo con programma di creazione audio... quale mi consigliate?
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24-05-2005 19:58 |
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
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24-05-2005 21:08 |
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UZI |
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Originally posted by ripe
Dammi un consiglio allora! 
Tracce simultaneamente: una, perché suono tutto io e ho due sole braccia! 
Tipi di ingressi: chitarra e microfoni (due mic sarebbero l'ideale, ma va bene anche uno)
Serve un preamplificatore
Piattaforma: pc portatile
Per utilizzo con programma di creazione audio... quale mi consigliate?
ok.
prima di tutto ATTENZIONE: un piccola riflessione sulla m-audio MobilePre di cui si parlava prima... sulla carta ha tutto quello di cui hai bisogno (due in microfonici con preamp integrati) però, non che non sia buona, soprattutto considerando il prezzo, ma ad un esame più attento (stavo giusto per editare il post di prima ) saltano all'occhio delle possibili limitazioni non da poco:
1.) convertitori AD a 16bit e 48KHz... roba da che non si vedeva più da 7 anni a questa parte: 24bit e 96KHz sono lo standard adesso anche per prodotti non professionali. e non tanto per i 96KHz, che magari non userai neanche (ciucciano via risorse di memoria e di calcolo che non ti dico), ma per i 24 bit che tornano MOOOLTO utili anche se il risultato finale sarà a 16bit
2.) preamplificatori microfonici di qualità mediocre (beh, nessuno regala niente). leggendo delle recensioni in giro (tipo questa http://www.mojopie.com/mobilepre.html ) pare che con microfoni dinamici vadano anche bene, ma con mic a condensatore meglio non pensarci nemmeno...
cioè, a livello basilare di registrazione casalinga fà il suo dovere, ma una qualsiasi evoluzione di tutto l'apparato (es. acquisto di un mic più bello, software che lavora a 24 bit...) risulta preclusa in partenza... insomma la pigli e la butti via perchè essendo già "al limite" un piccolo upgrade la troverebbe già inadeguata.
a questo punto meglio spendere qualcosa in più ma trovarsi con una scheda che dura- ma vedi te alla fine.
per altre schede ci sono molte soluzioni, puoi anche prenderti una scheda e pre microfonici a parte... dovrei guardare in giro un attimo dato che non sono aggiornatissimo sulle ultime novità. cmq dovresti anche stanziare il budget e farti un esame di coscienza sul livello di qualità che vuoi ottenere.
cmq, paradossalmente allestire un setup per un hobbysta è più difficile che allestire un setup per un pro... si è alla costante ricerca del compromesso, delle soluzioni su misura e della media pesata della qualità di tutta la catena audio; senza contare che è già difficile capire di cosa si ha bisogno.
una cosa da cui guardarsi è il micidiale "effetto a catena"... ad esempio: mi compro un bel microfono a condensatore da 300€ (e siamo ancora su prezzi hobbystici ), poi arrivo a casa e mi rendo conto che il preamp in rapporto al nuovo microfono fà schifo e si mostra inadeguato, così pure la scheda audio e i monitor che non mi permettono di sentire il mix... morale della favola: al posto di essere contento e gratificato mi butto dal balcone! oppure dilapido un patrimonio ed adeguo tutto il setup, ma poi mi sento un coglione perchè tanto dovevo solo registrare qualcosa per i cazzi miei...
per il software, entriamo in un'altra giungla... veramente, le possibilità sono infinite. meglio capire poco per volta di cosa hai bisogno e correggere il tiro piano piano.
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Last edited by UZI on 24-05-2005 at 21:11
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ripe |
Grazie di tutto, comunque per quanto riguarda i mi ... |
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ripe |
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Grazie di tutto, comunque per quanto riguarda i microfoni e in generale vorrei prendere soluzioni amatoriali (e poco costose)... perchè alla fine suono black metal, non musica classica! 
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24-05-2005 21:11 |
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UZI |
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24-05-2005 21:15 |
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UZI |
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Originally posted by ripe
Grazie di tutto, comunque per quanto riguarda i microfoni e in generale vorrei prendere soluzioni amatoriali (e poco costose)... perchè alla fine suono black metal, non musica classica!
di niente! mi fà piacere ritornare su questa mia antica passione...
beh, a 'sto punto andrebbe bene anche la MobilePre... ma quei convertitori a 16bit mi fanno proprio storcere il naso! non credevo che ne facessero ancora. guarda se riesci a trovare qualcosa di simile ma con dei convertitori 24/96
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24-05-2005 21:15 |
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DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
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24-05-2005 22:46 |
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Originally posted by ripe
Grazie di tutto, comunque per quanto riguarda i microfoni e in generale vorrei prendere soluzioni amatoriali (e poco costose)... perchè alla fine suono black metal, non musica classica!
Questo vale anche per me, dato che dorvò registrare prevalentemente progettini metal...
Il suono finale dovrà essere sicuramente "grezzo"... anche se non proprio registrato in cantina, eheh  
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24-05-2005 22:46 |
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DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
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DarkGod |
superfallito

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Originally posted by UZI
le m-audio si sono da sempre distinte come schede dall'ottimo rapporto qualità-prezzo... niente da dire quindi, sicuramente moooolto meglio di una creative qualsiasi 
cmq, un consiglio a tutti: prima dell'acquisto, fatevi uno schema di quali sono le vostre esigenze di registrazione: quante traccie devo registrare simultaneamente? che tipi di ingressi mi servono: mic, line? bilanciati o sbilanciati? quanti di ogni tipo? ho già un mixer o preamplificatori esterni? che piattaforma uso (mac, pc, desktop, portatile...)? ecc. ecc.
potete comprare un sistema buono quanto volete, ma se non copre le vostre esigenze (o al contrario risulta sovradimensionato)... non vi servirà a molto.
EDIT: ASPETTA! ho guardato meglio, leggi sotto...
Beh... ancora grazie mille per le esaurientissime spiegazioni!
In ogni caso, sicuramente registreremo uno strumento (massimo due) alla volta, ma è probabile che una stessa traccia utilizzerà due o tre microfoni contamporaneamente. Stiamo facendo un progetto "sperimentale", e utilizzeremo delle percussioni particolari che dovranno essere microfonate singolarmente.
Per il resto, i vari strmenti e le voci li mixeremo tutti insieme solo dopo averli registrati, e anche molti gli effetti saranno applicati in fase di mixaggio.
Quindi non penso mi serva una scheda di altissimo livello... mi basta che faccia il suo dovere e che registri in modo pulito le varie tracce; poi il grosso del lavoro lo faremo in "studio"... 
Senti UZI, ma qualche modello in particolare da consigliare? O per lo meno una marca di riferimento, per orientarsi?
PS: un software decente per registrare presumo sia incluso nella confezione... o saranno programmi-fuffa??
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DarkGod |
...un'altra domandina, e scusate l'ignoranza: cosa ... |
24-05-2005 23:05 |
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DarkGod |
superfallito

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...un'altra domandina, e scusate l'ignoranza: cosa si intende con preamplilficatore?
Fin'ora quando io ho registrato qualcosa ho semplicemente collegato la sorgente all'ingresso, in presa diretta, regolando soltanto il volume... ma non ho mai registrato strumenti come chitarre, al massimo tastiera...
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LazerPhEa |
[QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
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Originally posted by ripe
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Chiedi a Burzum, lui di registrazioni di qualità se ne intende! 
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by DarkGod [/i]
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25-05-2005 09:55 |
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UZI |
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Originally posted by DarkGod
Beh... ancora grazie mille per le esaurientissime spiegazioni!
In ogni caso, sicuramente registreremo uno strumento (massimo due) alla volta, ma è probabile che una stessa traccia utilizzerà due o tre microfoni contamporaneamente. Stiamo facendo un progetto "sperimentale", e utilizzeremo delle percussioni particolari che dovranno essere microfonate singolarmente.
Per il resto, i vari strmenti e le voci li mixeremo tutti insieme solo dopo averli registrati, e anche molti gli effetti saranno applicati in fase di mixaggio.
Quindi non penso mi serva una scheda di altissimo livello... mi basta che faccia il suo dovere e che registri in modo pulito le varie tracce; poi il grosso del lavoro lo faremo in "studio"... 
Senti UZI, ma qualche modello in particolare da consigliare? O per lo meno una marca di riferimento, per orientarsi?
PS: un software decente per registrare presumo sia incluso nella confezione... o saranno programmi-fuffa??
idealmente è buona cosa avere tanti canali (e quindi tante traccie registrate contemporaneaente) quanti sono i microfoni, in modo da poter intervenire successivamente sul suono in maniera mooolto più ampia. l'alternativa se non bastano le traccie è quella di mixare direttamente i segnali con un mixer esterno e registrare un'unica traccia, ma poi le possibilità di intervento sono assai minori.
per la scheda, beh, i modelli sono tanti e molto vari per caratteristiche e prezzi... ti posso dare un po' di marche di riferimento, cmq:
http://www.echoaudio.com/
http://www.rme-audio.com/english/index.htm
http://www.digidesign.com/
http://www.m-audio.com/
http://www.edirol.com/
i software inclusi di solito sono fuffa o demo... meglio non farci affidamento. ci sono cmq eccezioni, tipo le digidesign che contengono protools LE che è un ottimo sw, ma in genere se contengono sw di qualità sono schede che costano.
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by DarkGod [/i]
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25-05-2005 09:58 |
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Originally posted by DarkGod
...un'altra domandina, e scusate l'ignoranza: cosa si intende con preamplilficatore?
Fin'ora quando io ho registrato qualcosa ho semplicemente collegato la sorgente all'ingresso, in presa diretta, regolando soltanto il volume... ma non ho mai registrato strumenti come chitarre, al massimo tastiera...
come ho già spiegato prima, servono per adattare il livello di un segnale all'ingresso, che altrimenti risulterebbe troppo basso per essere registrato. un ingresso microfonico (o per chitarra) si differenzia da uno di linea proprio per la presenza del pre, che può essere interno integrato nella scheda o esterno collegato ad un in di linea.
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UZI |
[QUOTE][i]Originally posted by LazerPhEa [/i]
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25-05-2005 10:16 |
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Originally posted by LazerPhEa
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DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
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Originally posted by UZI
come ho già spiegato prima, servono per adattare il livello di un segnale all'ingresso, che altrimenti risulterebbe troppo basso per essere registrato. un ingresso microfonico (o per chitarra) si differenzia da uno di linea proprio per la presenza del pre, che può essere interno integrato nella scheda o esterno collegato ad un in di linea.
Capito! 
Quindi, a meno di non salire eccessivamente di prezzo, mi conviene prenderne una dotata di preamplificatore integrato...
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DarkGod |
[QUOTE][i]Originally posted by UZI [/i]
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26-05-2005 08:55 |
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Originally posted by UZI
idealmente è buona cosa avere tanti canali (e quindi tante traccie registrate contemporaneaente) quanti sono i microfoni, in modo da poter intervenire successivamente sul suono in maniera mooolto più ampia. l'alternativa se non bastano le traccie è quella di mixare direttamente i segnali con un mixer esterno e registrare un'unica traccia, ma poi le possibilità di intervento sono assai minori.
La nostra idea era cmq di registrare gli strumenti singolarmente, anche in tempi successivi (prima solo la chitarra, poi solo voce, ecc..)
Registreremo più tracce contemporaneamente solo nel caso che siano funzionali allo stesso strumento (come nel caso della batteria, che necessiterà di più microfoni).
per la scheda, beh, i modelli sono tanti e molto vari per caratteristiche e prezzi... ti posso dare un po' di marche di riferimento, cmq:
http://www.echoaudio.com/
http://www.rme-audio.com/english/index.htm
http://www.digidesign.com/
http://www.m-audio.com/
http://www.edirol.com/
i software inclusi di solito sono fuffa o demo... meglio non farci affidamento. ci sono cmq eccezioni, tipo le digidesign che contengono protools LE che è un ottimo sw, ma in genere se contengono sw di qualità sono schede che costano.
Appena posso ne parlerò coi miei "compagni di acquisto", eh eh 
Hai per caso un buon programmino da consigliarmi? Anche solo per fare le registrazioni e nient'altro. Il resto verrà dopo, per ora l'importante per noi è avere le tracce registrate decentemente... poi penseremo a come mixarle (dato che non riguarderà nemmeno più questo specifico tipic).
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