|
|
|
|
 |
|  |
 |
nessunos |
| 0m4r:"quale è il nesso fra la pirateria ed il sw ... |
17-05-2005 17:50 |
|
 |
nessunos |
.grande:maestro.
Registered: Apr 2003
Anno:
Time Online: 4 Days, 21:49:52 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
0m4r:"quale è il nesso fra la pirateria ed il sw libero?"
nessuno e non ho mai detto che ce ne sono
0m4r:"qualcuno di noi ha detto di essere contro il sw libero?"
no
0m4r:"Questi hacker si sono dichiarati a favore del sw libero?"
non espilcitamente
0m4r:"Cosa intendono per software libero? Libero==Gratis?"
a quanto pare si; alcuni intendono libero=gratis mentre altri intendono libero=a libero accesso
mi sa che ci sono stati problemi di comunicazione vediamo di capirci per evitare equivoci, partiamo da zero
credo che mettere gratuitamente a disposizione software proprietario non sia qualcosa di sbagliato, se voi non credete questo ditemi perchè non siete d'accordo e\o cosa ci trovate di sbagliato
ripe prova a chiedere in universita a qualcuno potresti interessare

p.s. sul nick essendo cifre e lettere ho fatto copia e incolla e non l'ho scritto da tastiera
|
|
17-05-2005 17:50 |
|
|
|  |
 |
0m4r |
| [QUOTE][i]Originally posted by nessunos [/i]
... |
17-05-2005 17:55 |
|
 |
0m4r |

Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:57:33 [...]
Originally posted by nessunos
mi sa che ci sono stati problemi di comunicazione vediamo di capirci per evitare equivoci, partiamo da zero
credo che mettere gratuitamente a disposizione software proprietario non sia qualcosa di sbagliato, se voi non credete questo ditemi perchè non siete d'accordo e\o cosa ci trovate di sbagliato
Il problema è proprio che il sw è "proprietario", o meglio che il codice è proprietario. D'altra parte non vedo perchè dovrei essere obbligato a rilasciare i sorgenti del codice stesso.
Credo che ci sia una corrente di pensiero sbagliata, quella di "free" cosi come si traduce dal vocabolario "libero, gratis", è scorretta. Forse lo è per comodità, forse lo è per diseducazione e semplice disinformazione.
17-05-2005 17:55 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Diciamo la prima soprattutto, e questa interpretaz ... |
17-05-2005 18:01 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Diciamo la prima soprattutto, e questa interpretazione scorretta è favorita da individui come costui che non hanno capito nulla...
Dai, la prima volta che impiegherai sei mesi per scrivere un software magari capirai perché non ti fa piacere che qualcun'altro lo distribuisca aggratis senza il tuo permesso... 
17-05-2005 18:01 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
| [QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
17-05-2005 18:20 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]
Originally posted by ripe
Off-Topic: Ho provato a fottermi, ma proprio non ci riesco per motivi tecnici...
Comunque sfigatos, nessuno ti ha offeso qui. Abbiamo tentato di farti capire che pirateria e open source non c'entrano una mazza... anzi, che la pirateria in qualche modo sfavorisce il software libero perché aumenta la diffusione di quello commerciale (che però non viene pagato, annullando lo svantaggio economico).

|
|
17-05-2005 18:20 |
|
|
|  |
 |
nessunos |
| 0m4r:"Il problema è proprio che il sw è "proprie ... |
17-05-2005 18:34 |
|
 |
nessunos |
Anno:
0m4r:"Il problema è proprio che il sw è "proprietario", o meglio che il codice è proprietario. D'altra parte non vedo perchè dovrei essere obbligato a rilasciare i sorgenti del codice stesso."
daccordo nessuno dovrebbe essere obbligato a fare nulla, se non vuole, ma loro non obbligavano nessuno
"Credo che ci sia una corrente di pensiero sbagliata, quella di "free" cosi come si traduce dal vocabolario "libero, gratis", è scorretta. Forse lo è per comodità, forse lo è per diseducazione e semplice disinformazione."
è vero intendo free=libero!=gratis
credo sia nel free software sia nel software gratis
ripe se credi in qualcosa ci credi fino in fondo
il tempo per scrivere un programma, in questro caso, è irrilevante come il numero di righe di codice
io capisco il vostro punto di vista e non lo condivido
|
|
17-05-2005 18:34 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| E mentre io scrivo un programma che qualcuno crack ... |
17-05-2005 18:42 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

E mentre io scrivo un programma che qualcuno crackerà per passarlo gentilmente aggratis ad altri, la sfami tu la mia famiglia? 
Non lo condividi perché non hai mai lavorato, evidentemente.
17-05-2005 18:42 |
|
|
|  |
 |
ale82info |
| nessunos, se tu ti spacchi il **** per scrivere un ... |
17-05-2005 18:50 |
|
 |
ale82info |

Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 17 Days, 13:20:35 [...]
nessunos, se tu ti spacchi il **** per scrivere una canzone? la provi e riprovi fino a trovare il ritmo giusto, ci passi sveglio le notti per cercare di trovare quella rima impossibile e quando poi un bel giorno finalmente ci riesci, uno arriva e ti incula la canzone depositandola alla SIAE.... come ci resti?
credo che mettere gratuitamente a disposizione software proprietario non sia qualcosa di sbagliato
ah no? ma dai?! davvero? infatti una società che investe milioni in programmatori e ricerche è al pari del ragazzino che ti vende l'autocad masterizzato a 5€
non voglio fare il moralista (anche perchè credo che tutti abbiamo infranto dei copyright in un modo o nell'altro), ma mi sento di potermi schierare apertamente contro una persona che afferma che non vi trova nulla di sbagliato.
|
|
17-05-2005 18:50 |
|
|
|  |
 |
0m4r |
| [QUOTE][i]Originally posted by nessunos [/i]
... |
17-05-2005 18:51 |
|
 |
0m4r |

Registered: Mar 2002
Corso:
Anno: ESAMI FINITI
Time Online: 49 Days, 0:57:33 [...]
Originally posted by nessunos
daccordo nessuno dovrebbe essere obbligato a fare nulla, se non vuole, ma loro non obbligavano nessuno
questo è come dire:
1. Io mi compro una macchina
2. Qualcuno me la fotte
3. Io non ho obbligati i ladri a rubarmi l'auto, o se vuoi, i ladri non sono obbligati a rubarmi l'automobile.
mi pare che si sia qualche problema di consistenza nel ragionamento...
17-05-2005 18:51 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
| cose dell'altro mondo. ... |
17-05-2005 18:54 |
|
 |
REQUIEM |
TYPE A SECETOR

Registered: Jun 2006
Anno:
Time Online: 53 Days, 5:38:53 [...]
cose dell'altro mondo.
|
|
17-05-2005 18:54 |
|
|
|  |
 |
drakend |
| In questo thread ritorna alla ribalta il discorso ... |
17-05-2005 20:05 |
|
 |
drakend |

Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
In questo thread ritorna alla ribalta il discorso dell'open source, che già era stato un po' dibattuto oggi sul thread dedicato ad ie7 nella sezione tech. Vorrei rispondere a ripe per prima cosa: nell'altro thread mi hai detto che sperare di personalizzare un editor html open source è pura utopia... è vero. Pensa però ad un altro tipo di programmi... che ne so, un programma che ti gestisce la contabilità, in cui implementi solo le funzioni fondamentali e le fai il più generiche possibili. Questo programma può essere scopiazzato a piacere naturalmente, dato che sarebbe open source, però qualcuno lo dovrà pur utilizzare... voglio dire che:
1) l'utente ha bisogno di capire come funziona l'applicazione, per poterla utilizzare (->possibilità di guadagnarci su corsi e manualistica)
2) diversi utenti avranno probabilmente esigenze specifiche (->possibilità di guadagni dalle personalizzazioni)
3) un utente può avere problemi tecnici di vario genere (->possibilità di guadagnarci sul supporto tecnico on line ed ancora di più per quello on site)
Questo discorso è applicabili ad un po' tutti i software, a partire dai sistemi operativi. Se il modello di sviluppo open source fosse la regola il problema della pirateria verrebbe a mancare, dato che sfido chiunque a piratare il supporto tecnico o implementazioni per specifici clienti (->che sarebbero utili solo al cliente che ha pagato la personalizzazione o comunque a pochi altri).
Il problema della pirateria rimarrebbe comunque per tutti gli altri settori: audiovisivo e videogiochi in prima fila.
Personalmente penso questo:
1) è giusto punire severamente la pirateria di software in azienda, dal momento che di solito un'azienda di soldi per comprare software li ha.
2) è giusto punire la pirateria multimediale a fine di lucro, ma non quella a mero uso personale. La caccia alle streghe di RIAA, MPAA e BSA è inutile ed ottiene invece il solo effetto di fare ancora più pubblicità al p2p.
3) Le vendite online di audiovisivi non è minimamente intaccata dal p2p: lo dimostrano le vendite stellari di itunes e relativi concorrenti. Chi scarica roba pirata ad uso personale non è vero che toglie risorse all'industria, per il semplice fatto che quasi sicuramente non avrebbe mai comprato quel materiale pirata. Le major, accanendosi così tanto contro chi scarica (->potenziali clienti), ottengono solo l'effetto di allontanare da quei pochi acquisti che eventualmente avrebbero fatto queste persone.
Conclusione: questo proibizionismo che c'è verso il p2p è ridicolo, controproducente ed inefficace... tanto è vero che presto diverrà impossibile da attuare con i network p2p anonimi, che ne sanciranno la morte definitiva.
|
|
17-05-2005 20:05 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Ti rispondo brevemente perché tra poco devo uscir ... |
17-05-2005 20:09 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Ti rispondo brevemente perché tra poco devo uscire:
1. esistono corsi e tutorial gratuiti, come ne esistono a migliaia per i prodotti commerciali
2. spesso esigenze diverse corrispondono a prodotti completamente diversi... lo so bene perché ne ho prodotti un pò di gestionali!
3. il supporto tecnico ti permette di guadagnare, è vero, ma occupa anche risorse aggiuntive allo sviluppo del programma, e deve generare quindi introiti aggiuntivi, non sostitutivi.
Ciaoooo
17-05-2005 20:09 |
|
|
|  |
 |
Renaulto |
| [QUOTE][i]Originally posted by drakend [/i]
... |
17-05-2005 20:43 |
|
 |
Renaulto |
is fan of UTF-8

Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]
Originally posted by drakend
nell'altro thread mi hai detto che sperare di personalizzare un editor html open source è pura utopia... è vero.
Sicuro?
http://www.nvu.com
E' estendibile a proprio piacimento, un po' come si fa con le estensioni di firefox.
Ovviamente non è paragonabile ai prodotti Adobe/Macromedia, ma quanti sw proprietari hanno questa caratteristica?
Last edited by Renaulto on 17-05-2005 at 20:54
|
|
17-05-2005 20:43 |
|
|
|  |
 |
drakend |
| [QUOTE][i]Originally posted by Renaulto [/i]
... |
18-05-2005 06:45 |
|
 |
drakend |

Registered: Oct 2002
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Originally posted by Renaulto
Sicuro?
http://www.nvu.com
E' estendibile a proprio piacimento, un po' come si fa con le estensioni di firefox.
Ovviamente non è paragonabile ai prodotti Adobe/Macromedia, ma quanti sw proprietari hanno questa caratteristica?
Io parlavo di personalizzazioni a pagamento. Certo che un programma molto usato come un editor html avrà estensioni per tutti i gusti, ma è molto meno probabile che ci sia un grande assortimento di estensioni gratuitamente disponibili per software più specifici... ed è facendo pagare quelle che intendo per "guadagnare dalla possibilità di personalizzazione dei programmi". 
|
|
18-05-2005 06:45 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Esatto, parlavamo di un modo per guadagnare sulle ... |
18-05-2005 08:40 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Esatto, parlavamo di un modo per guadagnare sulle estensioni... secondo me questo modello si presta bene per alcune tipologie di programmi, ma non in generale! I gestionali ad esempio non potrebbero essere realizzati con questa formula...
Last edited by ripe on 18-05-2005 at 08:42
|
|
18-05-2005 08:40 |
|
|
|  |
 |
nessunos |
| ripe:" E mentre io scrivo un programma che qualcun ... |
18-05-2005 16:13 |
|
 |
nessunos |
Anno:
ripe:" E mentre io scrivo un programma che qualcuno crackerà per passarlo gentilmente aggratis ad altri, la sfami tu la mia famiglia?
Non lo condividi perché non hai mai lavorato, evidentemente."
...ogni mia creazione è totalmente opensorce e la mia famiglia la sfamo comunque...;...la seconda frase non merita neache di essere commentata...
ale82info: "nessunos, se tu ti spacchi il **** per scrivere una canzone? la provi e riprovi fino a trovare il ritmo giusto, ci passi sveglio le notti per cercare di trovare quella rima impossibile e quando poi un bel giorno finalmente ci riesci, uno arriva e ti incula la canzone depositandola alla SIAE.... come ci resti?"
sembra che non sai cos'è l'opensorce quindi informati e spara meno stronzate
ale82info: "ah no? ma dai?! davvero? infatti una società che investe milioni in programmatori e ricerche è al pari del ragazzino che ti vende l'autocad masterizzato a 5€
non voglio fare il moralista (anche perchè credo che tutti abbiamo infranto dei copyright in un modo o nell'altro), ma mi sento di potermi schierare apertamente contro una persona che afferma che non vi trova nulla di sbagliato."
loro non facevano nulla di ciò, non guadagnavano nulla e ci rimettevano il prezzo dei programmi; comunque liberissimo di schierarti contro
0m4r : "mi pare che si sia qualche problema di consistenza nel ragionamento..."
si mi pare proprio di si forse servirebbe fare un punto della situazione
|
|
18-05-2005 16:13 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 06:23. |
|
|