|
Simbios |
| e poi non capisco una cosa?Nell'1987 ,quando gli i ... |
20-01-2005 15:16 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
e poi non capisco una cosa?Nell'1987 ,quando gli italiani ci stavano dentro di melone hanno votato quella legge che aboliva il nucleare.Fino ad adesso è andato tutto bene...
Non capisco perchè non si può lavorare su fonti di energia alternativa come quella solare o quella eolica...pulite,senza fonti di inquinamento o rischi per le persone
Forse ci si guadagna poco su....
|
20-01-2005 15:16 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Io non mi fido dell'Italia, non dei paesi vicini.. ... |
20-01-2005 15:18 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Io non mi fido dell'Italia, non dei paesi vicini...
E investire qualcosa invece sulle fonti di energia rinnovabili? Due soli pannelli fotovoltaici possono alimentare una villetta bifamiliare per un anno, rivendendo anche energia non utilizzata all'ENEL... ma non se ne parla più, ormai.
20-01-2005 15:18 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| bella Ripe in contemporanea ... |
20-01-2005 15:20 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

bella Ripe in contemporanea
|
20-01-2005 15:20 |
|
|
|  |
 |
quavo |
| [QUOTE][i]Originally posted by ripe [/i]
... |
20-01-2005 15:22 |
|
 |
quavo |
- Mean Bone -

Registered: Jul 2003
Corso: Coma Digitale
Anno: Due la vendetta
Time Online: 1 Day, 20:46:49 [...]
Originally posted by ripe
E investire qualcosa invece sulle fonti di energia rinnovabili? Due soli pannelli fotovoltaici possono alimentare una villetta bifamiliare per un anno, rivendendo anche energia non utilizzata all'ENEL... ma non se ne parla più, ormai.
beh.. beppe grillo docet..
20-01-2005 15:22 |
|
|
|  |
 |
Sergione83 |
| [QUOTE][i]Originally posted by SIMBIOS [/i]
... |
20-01-2005 15:23 |
|
 |
Sergione83 |
Turanj - Croazia

Registered: Oct 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 15 Days, 4:13:22 [...]
Originally posted by SIMBIOS
boh..sono ignorante in materia.Mah che l'abbia proposto Berlusconi non fa presagire nulla di buono....se non altro qualche altra nuova tecnologia da far costruire con soldi pubblici e poi far passare al privato per una briciola....e poi giù mazzate con le tariffe.
poi sono io che parlo per luoghi comuni.
se l'avesse detto qualcun altro avresti detto "perché non ci ha pensato nessuno prima?".... siccome l'ha detto Berlusconi dici che non fa presagire nulla di buono.
non è un ragionamento corretto e imparziale.
|
20-01-2005 15:23 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| se leggi il post dopo capisci la mia opinione.
... |
20-01-2005 15:24 |
|
 |
Simbios |
Pig G0D

se leggi il post dopo capisci la mia opinione.
sei il primo che mi dice che parlo per luoghi comuni....ci sarà un motivo.
|
20-01-2005 15:24 |
|
|
|  |
 |
DeepBlue |
| [QUOTE][i]Originally posted by cato [/i]
... |
20-01-2005 16:00 |
|
|
|  |
 |
cato |
| [QUOTE][i]Originally posted by DeepBlue [/i]
... |
20-01-2005 16:02 |
|
 |
cato |
Wild boys always shine

Registered: Nov 2001
Corso: F28
Anno: dottore
Time Online: 38 Days, 5:42:41 [...]
Originally posted by DeepBlue
grandioso, geniale!
forse troppo visto che non lo fanno 
--"-"--| |
-------| | "If You Can't Open It, You Don't Own It"
|
|
20-01-2005 16:02 |
|
|
|  |
 |
Viry |
... |
20-01-2005 17:10 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
Sono dubbiosa sul fatto che 2 soli pannelli bastino a fornire l'energia necessaria, soprattutto quella di picco (presente la lavatrice?)
Il fatto e' che i pannelli fotovoltaici hanno una produzione energetica molto variabile, strettamente dipendente dalla posizione geografica, dall'irraggiamento disponibile, e ovviamente dalla stagione e dall'ora del giorno. Mi ricordo che qualche anno fa, avendo sentito che il governo finanziavo l'installazione di impianti fotovoltaici, mi ero informata e avevo scoperto che allora l'area occupata dai moduli di un impianto da 1 kW era circa 10 m2. Per di piu' gli impianti che si usano adesso sono di tipo misto, cioe' utilizzano l'energia di rete durante la notte, quando mancando il sole non possono essere autonomi
|
20-01-2005 17:10 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by Viry [/i]
... |
20-01-2005 17:34 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Originally posted by Viry
Sono dubbiosa sul fatto che 2 soli pannelli bastino a fornire l'energia necessaria, soprattutto quella di picco (presente la lavatrice?)
Il fatto e' che i pannelli fotovoltaici hanno una produzione energetica molto variabile, strettamente dipendente dalla posizione geografica, dall'irraggiamento disponibile, e ovviamente dalla stagione e dall'ora del giorno. Mi ricordo che qualche anno fa, avendo sentito che il governo finanziavo l'installazione di impianti fotovoltaici, mi ero informata e avevo scoperto che allora l'area occupata dai moduli di un impianto da 1 kW era circa 10 m2. Per di piu' gli impianti che si usano adesso sono di tipo misto, cioe' utilizzano l'energia di rete durante la notte, quando mancando il sole non possono essere autonomi
No, non è affatto così... ora i modelli più moderni funzionano diversamente. E con un costo di circa 10000 (finanziato per circa l'80% dallo Stato) mi sembrano un grandissimo affare...
I pannelli forniscono l'energia necessaria SEMPRE, grazie all'utilizzo di batterie di enorme capacità che ultimamente ho sentito essere anche al litio. In montagna sopra Lecco (e tu lo saprai bene) ci sono interi paesini (come Premaniga) che dipendono completamente dall'energia solare e le cui case dispongono degli stessi elettrodomestici che possiamo usare noi! 
20-01-2005 17:34 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| E poi, cavolo, ci sono aree praticamente desertich ... |
20-01-2005 17:38 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

E poi, cavolo, ci sono aree praticamente desertiche in Sardegna per centinaia di chilometri quadrati dove il sole picchia insistentemente per quasi tutto il dì! Si potrebbero iniziare ad installare in luoghi come quelli, cercando di rendere autonoma una zona alla volta con le risorse della sua stessa terra...
Poi non lo so, io non me ne intendo molto, ma all'estero sfruttano molto queste possibilità e mi chiedo allora perchè non possiamo farlo anche noi...
20-01-2005 17:38 |
|
|
|  |
 |
Mac |
| Son d'accordo sul fatto che in italia bisogna trov ... |
20-01-2005 18:00 |
|
 |
Mac |
Unknown Phase

Registered: Jul 2003
Anno: -1+3=?
Time Online: 4 Days, 8:04:50 [...]
Son d'accordo sul fatto che in italia bisogna trovare una soluzione al problema della produzione energetica. E son d'accordo anche sul fatto che, oggi come oggi l'applicazione del nucleare potrebbe essere tranquillamente rivista in italia. La tecnologia e la sicurezza si sono molto perfezionate in questi anni e le menti italiane (e non) non si sono fermate nello sfornare di continuo soluzioni sempre meglio applicabili e a basso impatto ambientale.
Le situazioni però vanno analizzate con una profondità adeguata alla dimensione del probelma. Il problema "energia" credo che sia una delle cose che più ha influenzato il nostro vivere (e quello degli ecosistemi terrestri) negli ultimi 100e passa anni e se di sicuro ha portato migliorie è anche vero che ha portato a profonde alterazioni della vita umana stessa (in negativo)...dall'inquinamento alle guerre per il petrolio, dalle disuguaglianze economico/geografiche alla creazione del terzo mondo, dalle catastrofi naturali alla globalizzazione.
Ecco, credo solo che il problema meriti una riflessione davvero profonda e se ne dovrebbe, pardon, SE NE DEVE parlare perchè quella è la chiave del nostro futuro.
Fatta la premessa tento di tornare in topic 
Mi sorprende perciò che la trovata berlusconiana trovi un'approvazione numerosa...
per carità non ho nulla da ridire sull'argomento in sè...ma è ovvio che l'abile mossa da scacchista del premier non dà indice della bontà delle sue intenzioni. Ha ripescato una carta molto valida, quella del problema nucleare in italia, ma a mio parere rimane sempre una manovra, un'abile mossa per aumentare i consensi.
Il nucleare può rappresentare un tassello sul quale l'italia può puntare, ma non deve assolutamente comporre la maggior parte del quadro energetico a causa di molteplici motivi:
1)l'italia è uno dei paesi al mondo con più alto rischio sismico...fermo restando che anche questo è un problema superabile, installare un'intera rete di impainti nucleari non mi sembra una soluzione accettabile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista strutturale. Inoltre, considerando l'andazzo dell'ediliza pubblica negli ultimi anni, io non è che abbia una grande fiducia negli ingegneri che pilotano la direzione e la costruzione delle forniture pubbliche italiane (trasporti pubblici, ferrovie, gas, energia elettrica ecc. ecc.). Credo anche che ci sia un potenziale tecnico/ingegneristico di altissimo livello che però è continuamente represso e costretto alla fuga all'estero, da qui se ne deduce la causa delle continue "sole pubbliche" all'italiana...la gente sbagliata al posto sbagliato!
2)Esistono soluzioni alternative più economiche e ad impatto ambientale quasi zero! Come detto prima, se l'italia è un paese d'eccellenza per i "cervelli", perchè non puntare sulla ricerca pubblica, aziendale e universitaria PROPRIO su questo tema?
Idrogeno, solare, eolico ecc. ....sono ancora tante le cose da scoprire e da capire, e perchè non si tenta di avviare un processo di conversione (tralaltro assicurato) verso la produzione di energia ad impatto sero? Grillo ha da sempre detto (e io ci credo non perchè mi piace grillo, ma perchè E' una realtà che esiste e FUNZIONA) che le soluzioni ci sono, basta la volontà (soprattutto politica) per far si che queste avvengano!
3)Ci stiamo dimenticando dei problemi degli appalti pubblici e dei tempi in cui questi costantemente versano...della mafia e dei vantaggi che potrebbe trarre da uno dei suoi grossi tentacoli: il ricicalggio e lo stoccaggio dei rifiuti e delle scorie industriali! Secondo voi non farebbe gola il nucleare a questo tipo di organizzazioni?
4)Il costante, assillante e preoccupante problema dell'inquinamento potrebbe essere portato ad una svolta proprio da questo punto di partenza...pensate ad una milano fatta da milioni di pannelli fotovoltaici, SENZA la cappa di inquinamento creato in maniera massiccia proprio dalle centraline di riscaldamento...certo rimane il problema dei mezzi trasporto, ma chissà; idrogeno...gas...se il primo passo è fatto bene poi è più facile proseguire per la retta via 
e per ora mi fermo, sennò intaso il server del dsy. .....troppi caratteri, magari non li digerisce bene 
Originally posted by jdhoring
+ autonomia energetica dell'occidente => - ricchezza che va nelle mani sbagliate in medio oriente e sudamerica => + pace nel mondo.
Off-Topic: cazzarola, l'equazione del mondo!!  come mai non ci ho mai pensato prima???? 

|
20-01-2005 18:00 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| anche io son tendenzialmente contrario
... |
20-01-2005 18:03 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
anche io son tendenzialmente contrario
prima di tutto non sono cosi' convinto che la cosa funzionerebbe bene in italia cosi' come in francia o in altri paesi d'europa
insomma le scorie non verranno mai stoccate come si deve, l'ipotesi piu' rosea e' che probabilmente la malavita organizzata ci metta le mani e vengano buttate in mare o giu' di li'
insomma, voi vi fidate veramente del governo?
secondariamente sono daccordo che bisogna investire su altri fonti di energia e che non possiamo continuare a comprare energia all'estero e compagnia bella
ma continuo a non capire perche' dovendo scegliere tra:
a) energia pulita e rinnovabile
b) energia che produce scorie tossiche per i prossimi secoli e che in caso di errori o malfunzionamenti creano disastri ecologici e sociali a livello di nazioni intere
dobbiamo scegliere la seconda possibilita'
sicuramente una centrale nucleare occupa meno spazio di un centinaio di pannelli fotovoltaici, ma non credo che al momento si possa parlare di problemi di spazio ...
|
|
20-01-2005 18:03 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| aggiungo:
... |
20-01-2005 18:06 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
aggiungo:
nel clima di paranoia da terrorismo che gira al momento, per quanto possa essere condivisibile o meno, vi sembra una cosa sensata ?
oppure ... le persone che si dicono favorevoli al nucleare accetterebbero la costruzione di una centrale a qualche decina di km dal proprio paese ?
|
|
20-01-2005 18:06 |
|
|
|  |
 |
Ste Ramone |
... |
20-01-2005 18:23 |
|
 |
Ste Ramone |
.fhtagn.

Registered: Jun 2003
Corso: ComunicaDigitalizia Ponti
Anno: il tempo nn esiste
Time Online: 42 Days, 0:15:48 [...]
E poi, cavolo, ci sono aree praticamente desertiche in Sardegna per centinaia di chilometri quadrati dove il sole picchia insistentemente per quasi tutto il dì! Si potrebbero iniziare ad installare in luoghi come quelli, cercando di rendere autonoma una zona alla volta con le risorse della sua stessa terra...
Poi non lo so, io non me ne intendo molto, ma all'estero sfruttano molto queste possibilità e mi chiedo allora perchè non possiamo farlo anche noi...

voglio citar eil ragionamento di Beppe Grillo, che condivido pienamente, e che mostra l'arretratezza italiana, per nn parlare dei veri costi che dovrebbe avere il petrolio. forse un pò ot, ma in tema di energia riflettere prima di agire nn è mai sbagliato.
Signor Grillo, che cosa blocca l'avanzata di nuove energie?
Il problema è la demenza senile. Ormai l'alzheimer galoppante ha contagiato gli strateghi dell'energia al governo Beppe Grillo che propongono il carbone come alternativa "pulita" al petrolio, come energia "rinnovabile". Come tutti sappiamo per rinnovare il carbone ci vogliono solo alcuni milioni di anni... Per cui l'Enel, nella figura del suo amministratore delegato Scarroni, ha comprato con i soldi degli azionisti una miniera di carbone in Bulgaria. Credono che il futuro sia questo: il carbone inquina meno, non ha monopolio, è desolfurizzato, riduce l'inquinamento da anidride solfrosa… ma triplica l'effetto serra. Per non parlare dell'estrazione mineraria. Io vorrei vedere se il figlio di Scarroni vuole andare a fare il minatore in Bulgaria. Se vedremo i figli di Scarrone che fanno i minatori allora io crederò nel carbone.
E in tema di mobilità?
Il problema non è tanto cambiare automobile o carburante. Prima o poi qualcuno tirerà fuori una cella a idrogeno. Il problema è che siamo di fronte a una nuova rivoluzione copernicana: la Terra è piatta no? Bisogna dire che non è piatta. Questa è la vera svolta.
In tema di mobilità bisognerebbe rivedere la vita nelle città. Le città vanno pensate e vissute come 200 anni fa. Uno deve uscire a piedi e in 5 minuti raggiungere il posto di lavoro, deve trovare luoghi in cui passare il tempo libero e dove fare la spesa. Tutto a 5 minuti a piedi.
In questa situazione poi ci possono essere più o meno macchine a idrogeno.
Ma ormai l'infarto c'è... Qui in Liguria una frana a Ventimiglia ha creato 250 km di coda fino a La Spezia. Tra Monaco e Francoforte è lo stesso. Ormai i segnali di infarto sono chiari. E l'industria dell'auto è stata solo capace di sistemare nuove apparecchiature elettroniche nell'abitacolo. Per far passare il tempo alla gente che sta ferma, oggi ci sono auto con il computer e il Dvd.
Quindi le persone prima di cambiare l'energia dovrebbero cambiare stile di vita?
Sì, il problema dell'energia è politico. Bisognerebbe che il prezzo fosse tutelato dallo Stato. Questa è la manovra più importante dei prossimi 30 anni. Si deve fare una legge che faccia aumentare il prezzo dell'energia di 5 volte in 5 anni. La benzina deve arrivare a 5 euro al litro, al suo vero prezzo di mercato. Bisogna imputare al costo del petrolio i suoi costi reali: distruzione dell'ambiente, malattie, guerre. Questo non lo possiamo pagare Beppe Grillo in scena noi, se lo paga chi consuma petrolio. Oggi il greggio è venduto in un regime di economia pianificato, ha un prezzo truccato deciso da un'economia di bolscevichi. Io combatto i comunisti veri, sono l'anticomunista per eccellenza.
e
«Siamo governati da leninisti maoisti comunisti! Non voglio più finanziare questi sporchi comunisti con i miei soldi».
A dirlo non é Berlusconi, tanto meno Emilio Fede. Il grido d'allarme arriva da Beppe Grillo, che é stato chiamato dai Verdi per fare da testimonial alla campagna per il referendum contro l'elettrosmog. Un referendum di cui ben pochi hanno sentito parlare, perché poco pubblicizzato, la cui campagna si svolge, secondo Alfonso Pecoraro Scanio, «in un clima di omertà». Ma il 15 giugno saremo chiamati alle urne per dire sì o no all'elettrosmog. E cioé dovremo dire sì se siamo contro e no se siamo favorevoli. «Come se il prete ti dicesse "vuoi mandare questa persona a cagare?" "No." "Allora vi dichiaro marito e moglie"».
Ma torniamo al fulcro del problema, i comunisti e l'energia. Nel nostro Paese, come in molti altri in Europa, l'energia viene consumata in modo esagerato e terribilmente sprecata. I televisori che rimangono in stand-by consumano 4 watt, tutti i televisori d'Europa in stand-by quanto una centrale nucleare che per un anno sarebbe obbligata a lavorare solo per i nostri televisori spenti. Un'altra centrale lavora invece per i campanelli delle nostre case, che sono sempre in tensione, anche quando non vengono suonati. Questi sono solo due esempi di sprechi enormi di energia, e quindi di fonte di inquinamento inutile. Ed é il governo a permettere tali consumi, proponendo l'energia elettrica e la benzina a prezzi ridicoli, se si pensa che un litro di petrolio costa 300 lire (Beppe Grillo é come quelli della redazione di Cacao, preferisce continuare a parlare di lire, se no con gli euro sbaglia i conti) mentre una bottiglia d'acqua ne costa 1000.
Ma l'idea dell'energia gratis o a basso costo, per far sviluppare l'industria, di chi é, dei capitalisti? No, di Lenin. Come volevasi dimostrare: leninisti maoisti comunisti! Se invece si facesse pagare la benzina 10.000 lire al litro, ecco che si costruirebbero automobili che fanno 100 km con un litro, o che andrebbero a idrogeno.
La tecnologia esiste, ma non vengono offerti gli stimoli per utilizzarla. Il nuovo amministratore delegato dell'Enel («l'hanno assunto perché aveva grosse referenze: ha patteggiato un anno e quattro mesi per tangenti ai socialisti quando era presidente di una società per ottenere appalti dall'Enel. Gli hanno detto "un anno e quattro mesi sono un po' pochini, ma va bene, un po' di esperienza ce l'ha"» ) ha avuto un'idea geniale e innovativa: utilizziamo il carbone! Certo, tutti lo stanno abbandonando il carbone, tutti gli scienziati hanno detto che fa malissimo e soprattutto é altamente inquinante, produce CO2 e non ti dico il buco nell'ozono. E un kw di energia prodotta dal carbone costa 160 lire, il doppio del petrolio, ma tant'é, il governo ha trovato che fosse un'idea geniale.
In Finlandia hanno deciso di passare all'idrogeno per abbandonare il petrolio, tra dieci anni non consumeranno più un barile di greggio; a Barcellona il sindaco ha deciso che tutti quelli che chiedono una concessione edilizia devono installare pannelli solari, facendo così anche decollare un nuovo settore industriale. Noi torniamo al carbone. E in più continuano ad inquinarci con l'elettrosmog, ci fanno passare sulla testa elettrodotti e ci irradiano con i ripetitori di telefonia mobile. Per gli elettrodotti é ancora in vigore un regio decreto del '33, legge obsoleta e coercitiva che impone una servitù coattiva per far passare l'elettrodotto. Le centrali elettriche spuntano come funghi anche nei giardini delle scuole «A Bologna i figli di Abatantuono stavano diventando fosforescenti, non come credevo io perché mangiavano quelle schifezze che pubblicizza il padre, ma per una centrale in cortile. L'avevano interrata e ci stavano costruendo sopra un bel piano con i mattoncini rossi, una cosa carina per far giocare i bambini. E a Forlì, senza dire niente a nessuno, ne volevano costruire una in mezzo ai campi di coltivazioni biologiche».
|
20-01-2005 18:23 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 19:01. |
|
|
 |
|
 |