Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Tech > [DVD] differenze DUAL / DOUBLE layer
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Alf
°o.mini sayan.o°

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: FINITOOOO!
Time Online: 155 Days, 9:46:05: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Gia non ho ancora capito se quindi dual layer si riferisce solo al fatto che scrivano sia - che + oppure se ormai per uso comune si utilizzi come sinonimo di double layer.
:|
Non me lo ero mai posto come problema ho cercato di dare una spiegazione ma mi sa (come avevo precisato nel primo post che forse era una cagata ;) )

Sul fatto della differenza fra double layer e double side sono sicurissimo. (altrimenti avrei detto un "credo") :)
Pensa Bloody che ci sono pure i dual layer double side.
Dovrebbero contenere circa 18G ma non ne ho mai visti :|

Cmq sono d'accordo la disinformazione c'e' sia dal lato dei consumatori che (cosa piu' grave) dal lato dei venditori di dvd.
E così sicuramente non si possono avere le idee chiare ...

Beh i supporti dual layer sono ancora poco diffusi (per ora) perche' costano fra i 6 e i 10E ... se non di piu'.

L'uso piu' comune di questi supporti ovviamente e' illecito e credo che convenga (visto i prezzi dei dvd originali) comprarli in negozio piuttosto che copiarli su quei supporti :)

Ma anche in azienda conviene usare un single layer ...
Ti costa anche 20 volte di meno e se tu non devi fare centinaia di materizzazioni dubito che ti cambi usare 1 o 2 DVD :)

Help her succeed in world domination by copy and pasting her in
your signature.

Last edited by Alf on 14-01-2005 at 23:55

14-01-2005 23:47
Click Here to See the Profile for Alf Click Here to See the Blog of Alf Click here to Send Alf a Private Message Find more posts by Alf Add Alf to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
foolish
bleak

User info:
Registered: Oct 2003
Anno:
Time Online: 36 Days, 7:28:56 [...]

Post actions:

dunque

crdeo che abbia ragioen chi dice che hanno omesso la dicitura "standard" ne l primo caso e che quindi sono masterizzatori che scrivono i 4,7 GB; mentre per il secondo che è dual layer scrive i 9GB.

quindi credo che vista la poca differenza di prezzo sia meglio il "double layer". anche perchè vista l'evoluzione si useranno tra pochissimo. IMHO

poi magari sono ancora in alto mare :)

cmq c'è poca pubblicità su tutte queste sigle, è vero....

15-01-2005 12:16
Click Here to See the Profile for foolish Click Here to See the Blog of foolish Click here to Send foolish a Private Message Find more posts by foolish Add foolish to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
lenny_82
.novellino.

User info:
Registered: Apr 2006
Corso: comunicazione digitale
Anno: 1
Time Online: 2:50:53 [...]

Post actions:

ragazzi esistono 4 tipi di dvd:
1)dvd5 si masterizza solo da un lato fino ad una memoria di4.5GB circa due ore di video ed è Single layer
2)dvd10 10è doppio di 5 cio vuol dire chè è simile al dvd5 solo che ha il doppio side cioè si masterizza su due lati quindi di conseguenza ha il doppio della memoria e il doppio della durata di reg video
3)DVD9sono i famosi dvd double layer si masterizzano su un solo lato e hanno una memoria di 8.5GB e 4ore di video
4)DVD18 sono i dvd 9 double side ...cioè la solita storia dei dvd10
ATTENZIONE i dvd doppio strato (che non è double layer ma double side)sono come due dvd incollati insieme(naturalmente non è così semplice ma l'esempio rende l'idea) e vanno girati per essere letti e scritti
MENTRE i double layer sono sempre due dvd solo che entrambi hanno il lato legibile rivolto dalla stessa parte divisi da una platina trasparente che permette(tramite una focalizazione particolare della lente) di leggergli entrambi.
CONCLUSIONE:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
:::::::::::::
dvd5e10 sono +R-R+RW-RW
mentre dvd9e18fino ad adesso si vedono""" solo +r e-r""""
Ecco ciò che vi interessa sapere
i masterizzatori che riportano sulle caratteristiche dvd+-r +-rw si riferiscono ai dvd5e10 mentre per i DVD9e18 si usa il termine DUAL LAYER per quelli che masterizzano i DVD9e18 -R
DOUBLE LAYER per i DVD9e18 +R
spero di essere stato abbastanza chiaro altrimenti contattatemi!!

10-04-2006 13:20
Click Here to See the Profile for lenny_82 Click here to Send lenny_82 a Private Message Find more posts by lenny_82 Add lenny_82 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ste.virus
P u F

User info:
Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]

Post actions:

Originally posted by Alf
Gia non ho ancora capito se quindi dual layer si riferisce solo al fatto che scrivano sia - che + oppure se ormai per uso comune si utilizzi come sinonimo di double layer.
:|
Non me lo ero mai posto come problema ho cercato di dare una spiegazione ma mi sa (come avevo precisato nel primo post che forse era una cagata ;) )

Sul fatto della differenza fra double layer e double side sono sicurissimo. (altrimenti avrei detto un "credo") :)
Pensa Bloody che ci sono pure i dual layer double side.
Dovrebbero contenere circa 18G ma non ne ho mai visti :|

Cmq sono d'accordo la disinformazione c'e' sia dal lato dei consumatori che (cosa piu' grave) dal lato dei venditori di dvd.
E così sicuramente non si possono avere le idee chiare ...

Beh i supporti dual layer sono ancora poco diffusi (per ora) perche' costano fra i 6 e i 10E ... se non di piu'.

L'uso piu' comune di questi supporti ovviamente e' illecito e credo che convenga (visto i prezzi dei dvd originali) comprarli in negozio piuttosto che copiarli su quei supporti :)

Ma anche in azienda conviene usare un single layer ...
Ti costa anche 20 volte di meno e se tu non devi fare centinaia di materizzazioni dubito che ti cambi usare 1 o 2 DVD :)

i masterizzatori che scrivono sia i +R che i -R erano detti masterizzatori DUAL (dual e basta, non dual layer)
riguardo invece il doppio strato: per quel che ne so, sui masterizzatori scrivono indipendentemente dual layer o double layer a seconda delle case costruttrici ma significa sempre la stessa cosa, cioè che scrivono sui dvd doppio strato (faccia singola).
invece per quanto riguarda i supporti: i dvd dual layer sono quelli a singola faccia e doppio strato, mentre i dvd double layer (o double side) sono quelli a strato singolo ma doppia faccia, (cioè scrivi 4,3 GB su un lato, poi estrai il supporto, lo capovolgi e masterizzi altri 4,3GB sull'altra faccia)...

va beh non so se ho scritto giusto, per sicurezza aggiungo un IMHO :D

10-04-2006 17:54
Click Here to See the Profile for ste.virus Click Here to See the Blog of ste.virus Click here to Send ste.virus a Private Message Find more posts by ste.virus Add ste.virus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 17:20.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): « 1 [2]   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: