|
ste.virus |
P u F

Registered: Nov 2004
Corso: ing. informatica
Anno: già diplomato
Time Online: 20 Days, 12:32:18 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Alf
Gia non ho ancora capito se quindi dual layer si riferisce solo al fatto che scrivano sia - che + oppure se ormai per uso comune si utilizzi come sinonimo di double layer.

Non me lo ero mai posto come problema ho cercato di dare una spiegazione ma mi sa (come avevo precisato nel primo post che forse era una cagata )
Sul fatto della differenza fra double layer e double side sono sicurissimo. (altrimenti avrei detto un "credo") 
Pensa Bloody che ci sono pure i dual layer double side.
Dovrebbero contenere circa 18G ma non ne ho mai visti 
Cmq sono d'accordo la disinformazione c'e' sia dal lato dei consumatori che (cosa piu' grave) dal lato dei venditori di dvd.
E così sicuramente non si possono avere le idee chiare ...
Beh i supporti dual layer sono ancora poco diffusi (per ora) perche' costano fra i 6 e i 10E ... se non di piu'.
L'uso piu' comune di questi supporti ovviamente e' illecito e credo che convenga (visto i prezzi dei dvd originali) comprarli in negozio piuttosto che copiarli su quei supporti 
Ma anche in azienda conviene usare un single layer ...
Ti costa anche 20 volte di meno e se tu non devi fare centinaia di materizzazioni dubito che ti cambi usare 1 o 2 DVD
i masterizzatori che scrivono sia i +R che i -R erano detti masterizzatori DUAL (dual e basta, non dual layer)
riguardo invece il doppio strato: per quel che ne so, sui masterizzatori scrivono indipendentemente dual layer o double layer a seconda delle case costruttrici ma significa sempre la stessa cosa, cioè che scrivono sui dvd doppio strato (faccia singola).
invece per quanto riguarda i supporti: i dvd dual layer sono quelli a singola faccia e doppio strato, mentre i dvd double layer (o double side) sono quelli a strato singolo ma doppia faccia, (cioè scrivi 4,3 GB su un lato, poi estrai il supporto, lo capovolgi e masterizzi altri 4,3GB sull'altra faccia)...
va beh non so se ho scritto giusto, per sicurezza aggiungo un IMHO