|
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Registered: Jun 2002
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Re: [DivX] lettori
Originally posted by foolish
bene....
non ne so molto di lettori per DivX da casa (quelli che leggono tutto...) il problema è sapere se leggono tutto, ma proprio tutto.
se leggono DivX leggono di conseguenza anche gli Xvid?
Che io sappia pressochè ogni lettore in commercio legge almeno mpeg1, mpeg2, divx 3, 4, 5 e xvid. Il problema potrebbe porsi per l'audio ac3, mentre credo che al momento non si possano leggere divx codificati con audio ogg vorbis.
Non ho ancora capito inoltre se questi lettori leggono stream divx oppure sono dei veri e propri lettori mp4.
io ho dei film in DivX, Xvid (boh) che non si vedono molto bene. anzi... alcune parti del film sono a pu[..]ne. questi lettori da tavolo le leggono meglio del pc o sono peggio?
esiste qualche software che li mette a posto senza doverli rippare di nuovo (è una cosa lunga )? oppure esiste qualche lettore che li legge meglio di altri per queste cose?
Si, si possono in genere mettere a posto. L'importante è fare un cropping tale per cui la risoluzione finale sia divisibile in macroblocchi 16x16. Altrimenti, in maniera del tutto casuale, alcune parti del film (o della scena) potrebbero non vedersi o piantarsi.
Aggiungo un'altra nota: un film su schermo CRT si gode di più che su schermo TFT, perchè la resa dei colori e del movimento è più fluida e naturale.
Non è vero che la più bassa risoluzione della tv peggiora la qualità dell'immagine, ma anzi riduce il "peso" dei difetti di una codifica anche aggressiva. Fate conto che comunque un divx ha risoluzione ALMENO di 576 punti di larghezza, ed arriva a 720, e quindi è superiore a quella di qualsiasi televisore.