|
|
|
|
 |
|  |
 |
Flavia |
| [QUOTE][i]Originally posted by Terrytop [/i]
... |
24-11-2004 18:57 |
|
 |
Flavia |
Regina degli avatar

Registered: Sep 2002
Corso: TI.COM
Anno: Finito! :D
Time Online: 25 Days, 9:12:10 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Terrytop
io riflettevo sul significato di truffa invece ...
se nel mio negozio vendo un prodotto x al doppi suo reale valore di mercato sto truffando qualcuno ? (e non e' un esempio cosi' campato in aria, a rifletterci sopra)
no, il mercato e' libero, la gente non comprera' da me
allora cosa cambia dall'esempio sopra rispetto al vendere un prodotto che ha valore di mercato nullo ? nessuno certo ti obbliga a comprare nulla
in alcune culture la colpa non viene attribuita al truffatore, bensi' al truffato, perche' e' stato ingenuo/stupido
Ma non si tratta solo di vendite!!!
Non hai mai seguito striscia????Minacce, anche di morte, continue insistenze,..si parlava di malocchio, si incuteva timore alle persone coinvolte...profondissime pressioni psicologiche....

I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

|
|
24-11-2004 18:57 |
|
|
|  |
 |
Sergione83 |
| [QUOTE][i]Originally posted by Terrytop [/i]
... |
24-11-2004 19:04 |
|
 |
Sergione83 |
Turanj - Croazia

Registered: Oct 2004
Corso:
Anno:
Time Online: 15 Days, 4:13:22 [...]
Originally posted by Terrytop
io riflettevo sul significato di truffa invece ...
se nel mio negozio vendo un prodotto x al doppi suo reale valore di mercato sto truffando qualcuno ? (e non e' un esempio cosi' campato in aria, a rifletterci sopra)
no, il mercato e' libero, la gente non comprera' da me
allora cosa cambia dall'esempio sopra rispetto al vendere un prodotto che ha valore di mercato nullo ? nessuno certo ti obbliga a comprare nulla
in alcune culture la colpa non viene attribuita al truffatore, bensi' al truffato, perche' e' stato ingenuo/stupido

qui si parla di malocchio, di minacce, di cose tipo
"si scioglie un kg di sale in un bicchiere d'acqua? no? e allora hai il malocchio se non mi dai tot milioni ti accadranno delle cose brutte..."
il fatto è che loro negano pure....
maddai...
se tu vendi il prodotto al doppio del suo prezzo non è truffa sei scemo tu (per dire... ) che lo vendi al doppio degli altri, il mercato è libero ma se tu minacci un cliente e dici se non lo compri da me che costa il doppio ti faccio il malocchio e ti viene un cancro allora quello è illegale!
|
24-11-2004 19:04 |
|
|
|  |
 |
c3ru |
| [QUOTE][i]Originally posted by Sergione83 [/i]
... |
24-11-2004 19:09 |
|
 |
c3ru |
!ElaborA!

Registered: Oct 2003
Corso: Info Mag
Anno: 1°
Time Online: 35 Days, 19:30:22 [...]
Originally posted by Sergione83
se tu minacci un cliente e dici se non lo compri da me che costa il doppio ti faccio il malocchio e ti viene un cancro allora quello è illegale!
però il malocchio, o il semplice provocare un cancro augurandolo, non sono minacce reali, come ti bbrucio la macchina ecc.
non è che sia proprio estorsione, più che altro credo che rientri in circonvenzione di incapace
|
24-11-2004 19:09 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| [QUOTE][i]Originally posted by c3ru [/i]
... |
24-11-2004 19:14 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Originally posted by c3ru
però il malocchio, o il semplice provocare un cancro augurandolo, non sono minacce reali, come ti bbrucio la macchina ecc.
non è che sia proprio estorsione, più che altro credo che rientri in circonvenzione di incapace
Esatto, si sfrutta la buonafede di qualche persona che per problemi nella vita è arrivata al punto di credere anche alle cose più assurde!
24-11-2004 19:14 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| mi allineo alla risposta di c3ru
... |
24-11-2004 19:20 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
mi allineo alla risposta di c3ru
si parlava di truffa, io ho esposto una riflessione sulla truffa
se a tutti gli effetti ha concretamente minacciato qualcuno (non guardo la tv, della vicenda so qualcosa ma credo ne sappiate piu' voi)
resta il fatto che non considero
"si scioglie un kg di sale in un bicchiere d'acqua? no? e allora hai il malocchio se non mi dai tot milioni ti accadranno delle cose brutte..."
questo o cose simile minacce, anzi si ritorna al discorso delle persone ingenue/idiote
faccio un altro esempio, truffatori son quelle persone che si presentano a casa di anziani spacciandosi per impiegati comunali e chiedendo soldi, perche' a tutti gli effetti mentono sulla propria identita', si attribuiscono cariche che non possiedono e chiedono soldi per prestazioni inesistenti
nel caso in cui si vendano amuleti, fatture o rimozioni di malocchio credo che sia relativamente chiaro cosa si vende, poi dipende dai punti di vista, puo' essere aria fritta, puo' essere qualcosa in cui io credo
ma credo questo esuli dalle colpe del venditore
se mi metto a vendere bottigliette d'aria in piazza e la gente le compra sono un truffatore ?
poi non so dire se son stati commessi altri reati, estorsione o minacce come diceva qualcuno, pero' l'imputazione per truffa continua a non convincermi
e tirando in ballo la classica immagine strappalacrime della vecchina che si compra il rimedio alla fattura spendendo tutta la pensione, sicuramente chi gliela vende e' una persona che non si fa troppi scrupoli, pero' penso che piu' che puntare il dito su di lui (ritengo ci sia gente che fa porcate ben peggiori in maniera legale) bisognerebbe interrogarsi sul perche' una persona anziana venga lasciata sola in queste condizioni, non credo che tutti i casi siano di vecchine completamente sole al mondo
|
|
24-11-2004 19:20 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 18:28. |
|
|
 |
|