|
Bloody |
| spero solo che un trasporto pubblico migliore ridu ... |
09-05-2004 14:33 |
|
 |
Bloody |
ex universitaria

Registered: Jan 2003
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
spero solo che un trasporto pubblico migliore riduca un po' di automobili in giro di giorno
(ok ora massacratemi...)
09-05-2004 14:33 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| beh io credo che se la qualità dei trasporti migl ... |
09-05-2004 14:40 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
beh io credo che se la qualità dei trasporti migliorerà, e intendo tempi attesa, condizioni igieniche dei mezzi e durata del viaggio, molti lasceranno la macchina a casa... lasciando la macchina a casa ci sarà meno traffico......
speriamo...anche se ho dei dubbi 
09-05-2004 14:40 |
|
|
|  |
 |
ElEtAbbOZ |
| voi sareste favorevoli o contrari all'introduzione ... |
09-05-2004 21:49 |
|
 |
ElEtAbbOZ |
.grande:maestro.

Registered: Nov 2002
Corso: ComDig
Anno: 3
Time Online: 27 Days, 23:56:46 [...]
voi sareste favorevoli o contrari all'introduzione di un ticket per l'ingresso con auto in città? mi pare che ci sia a londra e che moltissimi siano stati disincentivati all'uso dell'auto..
|
09-05-2004 21:49 |
|
|
|  |
 |
bluevelvet |
| dire che le auto diminuiranno quando i mezzi daran ... |
09-05-2004 21:56 |
|
 |
bluevelvet |
Lo stesso

Registered: Nov 2002
Anno: Hideaki
Time Online: 52 Days, 16:37:56 [...]
dire che le auto diminuiranno quando i mezzi daranno un servizio ottimo credo sia un contraddizione.
il servizio pubblico migliorerà, forse, quando più persone lasceranno l'automobile per il tram, finanziando l'atm che quindi potrà migliorare i servizi.
se l'utenza è quella che è e gli incassi sono quelli che sono è difficile che ci siano grossi investimenti.
(potreste linkare le immagini troppo grosse? svaccano tutto il layout )
Last edited by bluevelvet on 09-05-2004 at 21:59
|
|
09-05-2004 21:56 |
|
|
|  |
 |
recoil |
| [QUOTE][i]Originally posted by ElEtAbbOZ [/i]
... |
09-05-2004 21:59 |
|
 |
recoil |
dsy adminz

Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]
Originally posted by ElEtAbbOZ
voi sareste favorevoli o contrari all'introduzione di un ticket per l'ingresso con auto in città? mi pare che ci sia a londra e che moltissimi siano stati disincentivati all'uso dell'auto..
favorevolissimo! su un'altro forum ho postato un intervento abbastanza lungo riguardo a questa problematica, lo cerco e lo incollo qui almeno non riscrivo le stesse cose
oggi mentre camminavo per Milano ho iniziato a riflettere seriamente su quanto il traffico rappresenti un problema. l'aria in alcune zone è irrespirabile, bisogna stare attenti ad attraversare la strada, c'è un gran rumore... ma il problema principale è sicuramente l'inquinamento
ed ecco che penso a una cosa: perché non far pagare l'ingresso in città alle automobili? qualcosa di simile al pedaggio che si paga in autostrada, magari commisurato al tempo di permanenza.
sarebbe una mossa che renderebbe sconveniente l'utilizzo dell'automobile come mezzo di trasporto per tutte quelle persone che vengono dalle province della Lombardia o dall'interland di Milano (il discorso naturalmente può valere anche per altri grandi città).
mi sono reso conto che serve una premessa: un servizio di mezzi pubblici efficente, più di quello attuale. più corse della metropolitana e più treni, magari qualche carrozza in più se possibile.
cercare di incentivare l'uso dei treni anche mediante sconti comitiva più estesi. ovvero se siamo in 3 o 4 a prendere il treno che ci sia già lo sconto. questo lo dico perché facendo due conti rapidi mi rendo conto che dividendo il costo della benzina in due persone si paga meno che prendere il treno, assurdo. sconti fortissimi per i bambini, in modo che la mamma non prenda la macchina per accompagnare il pargolo a scuola.
altro problema è quello dei parcheggi che in parte verrebbe risolto con la faccenda del pedaggio. ma perché non incentivare seriamente il car sharing?
questa considerazione l'ho fatta qualche mese fa, quando ho avuto bisogno di stare a Milano la notte. ho girato per quasi 20 minuti senza trovare parcheggio ed erano le 4 di notte quindi erano tutte macchine di cittadini milanesi. le stesse che vedo nello stesso posto tutti i giorni... devo dedurre che questa gente lascia la macchina ferma 5 o 6 giorni la settimana usandola nel week-end. perché? è un costo, oltre che un'occupazione di spazio (auto sui marciapiedi).
ecco dove serve il car sharing, tu noleggi l'auto, fai la tua scampagnata o il viaggio che devi fare poi la riporti.
niente bollo, niente spese di manutenzione, niente bestemmie per trovare parcheggio
|
|
09-05-2004 21:59 |
|
|
|  |
 |
Bloody |
| sono d`accordissimo con te!
... |
10-05-2004 08:00 |
|
 |
Bloody |
ex universitaria

Registered: Jan 2003
Corso: informatica
Anno: dottora :)
Time Online: 49 Days, 2:18:48 [...]
sono d`accordissimo con te!
viaggio con i mezzi da sempre, solo che uso l`auto abbastanza spesso in quanto dalle mie parti i mezzi interurbani non sono come a milano, alle superiori ci mettevo 50 minuti per andare in classe quando in macchina ci avrei messo un quarto d`ora... e chi poteva si organizzava per andare in 4 o 5 con una macchina. Questo per dire quanto il trasporto pubblico sia sottovalutato. Inoltre la macchina da` quella maledetta indipendenza, cosa che puoi avere solo con un mezzo pubblico che passi piu` frequentemente di uno all`ora..... il car sharing e` ottimo, ne ho sentito parlare, solo che e` poco incentivato mentre andrebbe stimolato!
Infine, penso che il fatto che a Milano, dove i mezzi pubblici sono piu` che decenti almeno di giorno, molta gente preferisca cmq girare in macchina anche se sanno benissimo che bestemmieranno le ore in coda, a cercare parcheggio ecc.... e` perche` essa e` considerata piu` uno status symbol che un mezzo di trasporto, purtroppo! Abbastanza arretrato, ma da parte di molte persone in carriera il punto di vista e` ancora molto arretrato, del tipo `io giro indipendente, se il traffico e` intasato ci smeno anch`io, non solo tu che ti lamenti, il piu` forte trovera` parcheggio` , il piu` forte per me non si rovinera` il fegato e i polmoni quando ci sono dei mezzi pubblici decenti.
10-05-2004 08:00 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Favorevolissimo! In altri paesi europei esistono m ... |
10-05-2004 10:14 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Favorevolissimo! In altri paesi europei esistono misure simili o completamente diverse per arginare il problema dell'inquinamento.
Cito la Norvegia (perchè la conosco abbastanza bene), in cui ho visto una Micra usata del 1996 costare esattamente 12.500 euro! Là l'acquisto di un automobile o di un motorino (oltre ad essere disincentivato dai prezzi altissimi) contiene già una tassa speciale che il governo mette da parte per interventi riguardanti l'inquinamento, la riforestazione e altri connessi con l'ambiente!
Qui in Italia (data la nostra cultura nei confronti dell'auto) è impensabile, e allora l'unica misura che ci resta è quella di far pagare chi vuole usare l'auto a tutti i costi (per comodità, per status symbol come dicevi tu...).

10-05-2004 10:14 |
|
|
|  |
 |
Alis |
| Bè io non mi posso lamentare, ho il tram dietro c ... |
10-05-2004 17:37 |
|
 |
Alis |
.grande:maestro.

Registered: Jun 2002
Corso:
Anno:
Time Online: 10 Days, 16:32:12 [...]
Bè io non mi posso lamentare, ho il tram dietro casa e ci metto 5 minuti in autobus ad andare alla metrò. 
|
|
10-05-2004 17:37 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 10:18. |
|
|
 |
|