 |
AlphaGamma |
.piano ma pieni.

Registered: Jun 2002
Posts: 6732 (0.78 al dì)
Location:
Corso: Eh?
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Renaulto
Ragazzi AFAIK in Argentina non sono fallite le aziende, e' fallito lo Stato.
Per l'appunto.
Purtroppo in Italia vige la regola del capitalismo straccione, tanto c'è lo stato che caccia fuori i soldi se le cose vanno male. La cultura è tipicamente assistenzialista, a differenza di quel che avviene in Francia, Germania o Stati Uniti, dove un crack di una azienda implica semplicemente che il suo management è incapace.
In Francia e Germania, pero' chi paga del crack non è il lavoratore dipendente, perchè esistono delle forme di stato sociale tali da garantire la sua sopravvivenza in caso di fallimento dell'azienda (cassa integrazione e sussidi).
Lo stato secondo me dovrebbe nazionalizzare tutte le aziende che falliscono.
Questa strategia economica, usata dall'IRI (ed in parte dall'ENI) in tutto il secondo dopoguerra, col finanziamento della Banca d'Italia, ha portato poi alla formazione di tutta una serie di consigli di amministrazione a risollevare pesantemente l'economia del paese (ed a portare Eni ed IRI ad essere i primi gruppi economici del mondo). Salva poi la necessità del capitalismo straccione di ricomprarsi il tutto a prezzi stracciati, come è successo dagli anni '80 in avanti.
__________________
Attenzio', concentrazio', ritmo e VITALITÀ
Last edited by AlphaGamma on 05-05-2004 at 16:07
|