Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Algoritmi e strutture dati > Progetto "FACCIALIBRO"
Pages (28): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Bloom
.illuminato.

User info:
Registered: May 2006
Anno:
Time Online: 2 Days, 3:14:49 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Secondo me è piu facile utilizzare n RB che hash table...il cammino minimo risulta piu naturale pensarlo su un grafo/albero....già il progetto è abbastanza complicato.
E' come se ti spiegassero qualcosa in linguaggio matematico.Ad esempio guarda il grado di separazione . non è piu naturale dire :calcola il cammino minimo tra p e q controllando che sia rispettata sempre la proprietà di amicizia.
Poi certo si possono utilizzare le tabelle hash(Vanno bene comunque anzi...).
Ma poi se i prof hanno fatto capire che bisogna utilizzare gli alberi vuol dire che è questa la soluzione che si aspettano....e comunque se le hanno suggerito gli rb vuol dire che è anche la soluzione piu semplice per soddisfare le richieste del progetto.
Poi nessuno toglie che le hash comunque rimangono una buona alternativa
Almeno questo è il mio parere.
:-)

17-02-2009 11:15
Click Here to See the Profile for Bloom Click here to Send Bloom a Private Message Find more posts by Bloom Add Bloom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloom
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by hyperion
ci sono anche le tabelle hash su algoteam

E' vero,ma io personalmente non ho mai collaudato quella parte di codice.Invece il resto...

17-02-2009 11:16
Click Here to See the Profile for Bloom Click here to Send Bloom a Private Message Find more posts by Bloom Add Bloom to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hyperion
.illuminato.

User info:
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 3 Days, 12:37:41 [...]

Post actions:

Originally posted by Bloom
Secondo me è piu facile utilizzare n RB che hash table...il cammino minimo risulta piu naturale pensarlo su un grafo/albero....già il progetto è abbastanza complicato.
E' come se ti spiegassero qualcosa in linguaggio matematico.Ad esempio guarda il grado di separazione . non è piu naturale dire :calcola il cammino minimo tra p e q controllando che sia rispettata sempre la proprietà di amicizia.
Poi certo si possono utilizzare le tabelle hash(Vanno bene comunque anzi...).
Ma poi se i prof hanno fatto capire che bisogna utilizzare gli alberi vuol dire che è questa la soluzione che si aspettano....e comunque se le hanno suggerito gli rb vuol dire che è anche la soluzione piu semplice per soddisfare le richieste del progetto.
Poi nessuno toglie che le hash comunque rimangono una buona alternativa
Almeno questo è il mio parere.
:-)

ma sinceramente non saprei neanche da dove partire per utilizzare le hash table!anche perchè a lezione non ce le hanno mostrate!gli Rb e liste ,o Rb e affini sono le uniche soluzioni secondo me....poi vabbè non ho detto che sono le migliori!

17-02-2009 11:18
Click Here to See the Profile for hyperion Click here to Send hyperion a Private Message Find more posts by hyperion Add hyperion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xSharKMaNx
un gioco della follia

User info:
Registered: Sep 2007
Anno: Laureato
Time Online: 10 Days, 17:15:29 [...]

Post actions:

a mio parere... determinati progetti hanno bisogno di più tempo, specie quando gli studenti non hanno mai visto il linguaggio C, e in più c'è il bisogno che sia teoria sia pratica venga spiegata in maniera decente!

Perché, mentre il manganello può sostituire il dialogo, le parole non perderanno mai il loro potere; perché esse sono il mezzo per giungere al significato, e per coloro che vorranno ascoltare, all'affermazione della verità. E la verità è che c'è qualcosa di terribilmente marcio in questo paese. (V)

I popoli non dovrebbero aver paura dei propri governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli. (T.J)

17-02-2009 11:40
Click Here to See the Profile for xSharKMaNx Click here to Send xSharKMaNx a Private Message Find more posts by xSharKMaNx Add xSharKMaNx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
hyperion
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by xSharKMaNx
a mio parere... determinati progetti hanno bisogno di più tempo, specie quando gli studenti non hanno mai visto il linguaggio C, e in più c'è il bisogno che sia teoria sia pratica venga spiegata in maniera decente!

quoto..ma guarda si può risolvere con il minimo sforzo : basta che il primo anno si faccia C anzichè Java!java non rappresenta le basi della programmazione!C invece si...poi da C a Java si fa sempre in tempo a passare...

17-02-2009 11:54
Click Here to See the Profile for hyperion Click here to Send hyperion a Private Message Find more posts by hyperion Add hyperion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joy88
.consigliere.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 1 Day, 10:27:00: [...]

Post actions:

Sono d'accordo con Bloom, con Hyperion e con xSharkManx!!!
In ogni caso continuo a ribadire che il nostro corso di laurea non ha un filo logico..
x' non utilizzare e imparare un solo linguaggio moderno e cmq utile come java, che ci potrà servire anche in futuro? Ne impariamo uno e bene! Non 50 e da cani..
Mah... Poi il tempo è poco devi xder la testa su dei costrutti illogici che danno particolari problemi in certe condizioni (parlo del tipo immaginario string..)..
cose allucinanti.. quando poi a lezione questo scrive in pseudocodice.. voglio vederti poi a implementarlo..
Son capaci tutti di scrivere "creo un albero".. scriverlo, in C, è tutto un altro paio di maniche..
Alla fine sulle dispense non ci sono gli esempi nè niente.. non è così facile fare tutto da sola quando cmq non hai esempi spiegati correttamente.. grazie al cielo c'è algoteam...!!!!

Beh, scusate il mio sfogo.. :D

*Dante*

17-02-2009 11:54
Click Here to See the Profile for Joy88 Click here to Send Joy88 a Private Message Find more posts by Joy88 Add Joy88 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Bloom
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

A difesa dei professori però dico che secondo me sono ben consapevoli che il tempo a disposizioni non è suff altrimenti non avrebbero messo su un sito come Algoteam.
Io ho seguito il serale che ha la metà delle ore di laboratorio che si hanno al diurno.
Comunque un professore non può insegnarti a programmare,le capacità ti vengono con l' esperienza.Loro ti possono solo dire quali sono le soluzioni da adottare ai problemi più comuni.
Ad esempio per la gestione dei puntatori quante volte ci hanno detto di fare la malloc?Io tante.
Quindi piuttosto che discutere se è meglio fare java e togliere c o viceversa forse sarebbe meglio togliere dei corsi che così come sono fatti non servono a molto e averne qualcuno in più che ti aiuta ad formare una "mente" da programmatore.Ad esempio potrebbe essere utile fare vedere come si prende in mano un progetto e insieme fare l'analisi del problema,la fattibiltà il tipo di linguaggio utilizzare etc...

E' sempre un mio parere naturalmente

17-02-2009 12:14
Collapse
hyperion
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

A difesa dei professori però dico che secondo me sono ben consapevoli che il tempo a disposizioni non è suff altrimenti non avrebbero messo su un sito come Algoteam.
Io ho seguito il serale che ha la metà delle ore di laboratorio che si hanno al diurno.
Comunque un professore non può insegnarti a programmare,le capacità ti vengono con l' esperienza.Loro ti possono solo dire quali sono le soluzioni da adottare ai problemi più comuni.
Ad esempio per la gestione dei puntatori quante volte ci hanno detto di fare la malloc?Io tante.
Quindi piuttosto che discutere se è meglio fare java e togliere c o viceversa forse sarebbe meglio togliere dei corsi che così come sono fatti non servono a molto e averne qualcuno in più che ti aiuta ad formare una "mente" da programmatore.Ad esempio potrebbe essere utile fare vedere come si prende in mano un progetto e insieme fare l'analisi del problema,la fattibiltà il tipo di linguaggio utilizzare etc...

E' sempre un mio parere naturalmente

beh guarda che un corso di algoritmi non è poi cosi inutile!!credo vada a braccetto con ing del software...cmq dovrebbero essere i pilastri per noi che magari in un futuro diventeremo programmatori e magari ci metteremo in proprio a firmare progetti...possiamo discutere su un altro aspetto al limite che ,e qui quoto joy, un corso di laurea dovrebbe seguire una logica....ora.che logica vedete se al primo anno ci fanno fare java (e alcuni come me non hanno neanche fatto un progetto perchè facoltativo) e fare al secondo anno un esame come quello di algo usando C ??!

e concludo dicendo che una volta finito sto progetto mi cancellerò da facebook...ne ho la nausea!

Last edited by hyperion on 17-02-2009 at 12:26

17-02-2009 12:22
Collapse
Bloom
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Io non ho mai detto che algoritmi che è inutilie...mi riferivo ad altri corsi.

17-02-2009 12:25
Collapse
hyperion
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Io non ho mai detto che algoritmi che è inutilie...mi riferivo ad altri corsi.

tipo?

17-02-2009 12:27
Collapse
Bloom
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

secondo me per come è fatta economia e gestione delle aziende.
A me non è rimasto nulla....non ho trovato applicazione fino ad ora

17-02-2009 12:30
Collapse
hyperion
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

secondo me per come è fatta economia e gestione delle aziende.
A me non è rimasto nulla....non ho trovato applicazione fino ad ora

metti che diventerai un'imprenditrice come Berlusconi!! :razz:
che ne sai!!

17-02-2009 12:35
Collapse
Bloom
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ahah..mi basterebbero la metà dei suoi soldi ;-D
Non ho cmq detto che economia è inutile :-D è come è fatta che non serve a molto....Ad esempio c'è un esame del bienno di economia che è bello anche se non mi ricordo bene come si chiama

17-02-2009 12:37
Collapse
hyperion
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Ahah..mi basterebbero la metà dei suoi soldi ;-D
Non ho cmq detto che economia è inutile :-D è come è fatta che non serve a molto....Ad esempio c'è un esame del bienno di economia che è bello anche se non mi ricordo bene come si chiama

economia e gestione delle imprese...diciamo che ti da le basi per aprire un'azienda in futuro..!non è poi cosi male dai...facciamo cosi...io batto cassa e te metti il capitale..ok?;)

17-02-2009 12:39
Collapse
Bloom
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Non ne sono così sicura.......per l'esame di economia del bienno ti posso dare ragione.Non è possibile fare il contrario?Io sono a corto di capitale al momento :-D

17-02-2009 12:42
All times are GMT. The time now is 23:17.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (28): « First ... « 13 14 15 16 [17] 18 19 20 21 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: