Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Elaborazione numerica dei segnali > [File] - Postate eser x prepar scritto? Thread Rating: 1 votes, 1.00 average.
Pages (21): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Sono in difficolta su una cretinata...nell'es 1 del 15 aprile dopo aver sviluppato i seni e coseni con le formule di eulero si ottengono 4 addendi con lo stesso 10wo..che ci faccio?li sommo?non ho molto capito il suggerimento di futur precedente..
Help please...

04-02-2004 12:56
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]

Post actions:

Originally posted by Barone
Sono in difficolta su una cretinata...nell'es 1 del 15 aprile dopo aver sviluppato i seni e coseni con le formule di eulero si ottengono 4 addendi con lo stesso 10wo..che ci faccio?li sommo?
Non è ancora stata postata una soluzione... abbiamo tutti 'sto problema con w10 per ora.

04-02-2004 13:00
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Barone
non cambio mai avatar

User info:
Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:19:15 [...]

Post actions:

ah ok...

04-02-2004 13:08
Click Here to See the Profile for Barone Click Here to See the Blog of Barone Click here to Send Barone a Private Message Find more posts by Barone Add Barone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
laser
.fedelissimo.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 6:19:35 [...]

Post actions:

Originally posted by Glucks
Scusate ho una domandina per tutti voi. :? :? :? :?

Nell'esercizio 2 del tema d'esame del 18/2/02, si scrive:

dato x = {1, 2, 3, 4, 5, 6}

Questo significa automaticamente che

x(0) = 1
x(1) = 2
x(2) = 3
x(3) = 4
x(4) = 5
x(5) = 6

giusto? dove i numerino dentro la parentesi sono gli n...

quindi per n = 0, l'ingresso vale 1, per n = 1, l'ingresso vale 2.......

grazie a tutti, so che è una domanda stupida ed è solo questione di scrittura diversa... GRAZIE :-D :-D :-D :-D :-D

Si, la devi vedere cosi....
di conseguenza x(n) diventa:
X(n) = delta(n)+2*delta(n-1)+3*delta(n-2)+4*delta(n-3)+5*delta(n-4)+6*delta(n-5)

Laser
:ciao:

04-02-2004 14:09
Click Here to See the Profile for laser Click here to Send laser a Private Message Find more posts by laser Add laser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Registered: May 2003
Anno:
Time Online: 1 Day, 15:43:10 [...]

Post actions:

Originally posted by laser
Si, la devi vedere cosi....
di conseguenza x(n) diventa:
X(n) = delta(n)+2*delta(n-1)+3*delta(n-2)+4*delta(n-3)+5*delta(n-4)+6*delta(n-5)

Laser
:ciao:

GRAZIE !! :roargh:

04-02-2004 14:28
Click Here to See the Profile for Glucks Click here to Send Glucks a Private Message Find more posts by Glucks Add Glucks to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Registered: Jan 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 29 Days, 5:15:31 [...]

Post actions:

Originally posted by davidessa
omega=-1/2, H(z) = 0
omega=0, H(z) = 16
omega=1/2, H(z) = 0
omega=-1/4, H(z) = -4
omega=1/4, H(z) = -4

una domanda: ma questi risultati sono da elevare al quadrato epoi nn bisogna considerare il modulo? perchè anke a me vengono così ma nn ho ancora elevato!

si , credo bisogna elevare al quadrato... e bisogna anche considerare il modulo (tanto elevando al quadrato è sempre positivo il risultato!:D)

04-02-2004 14:30
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
m735
TutoreStellato

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: tecnologia della comunicazione
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 14:39:44 [...]

Post actions:

Lightbulb

Originally posted by Barone
Sono in difficolta su una cretinata...nell'es 1 del 15 aprile dopo aver sviluppato i seni e coseni con le formule di eulero si ottengono 4 addendi con lo stesso 10wo..che ci faccio?li sommo?non ho molto capito il suggerimento di futur precedente..
Help please...

Magari sto dicendo una cretinata io adesso, ma credo si debbano considerare singolarmente e poi sommare i moduli e le fasi.

04-02-2004 14:56
Click Here to See the Profile for m735 Click here to Send m735 a Private Message Find more posts by m735 Add m735 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
laser
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Scusate ragazzi...

sto provando a fare il secondo esercizio del tema d'esame del 15/04...

l'output che ottengo è:

delta(n)+2*delta(n-1)+2*delta(n-2)+2*delta(n-3)+delta(n-4)+2*delta(n-7)+2*delta(n-8)-6*delta(n-9)-6*delta(n-10)

Qualcuno è riuscito a rispondere alla domanda successiva?
"Che effetto ha il filtro?"

:help:

;)

04-02-2004 15:07
Click Here to See the Profile for laser Click here to Send laser a Private Message Find more posts by laser Add laser to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
angelko
---

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by laser
Scusate ragazzi...

sto provando a fare il secondo esercizio del tema d'esame del 15/04...

l'output che ottengo è:

delta(n)+2*delta(n-1)+2*delta(n-2)+2*delta(n-3)+delta(n-4)+2*delta(n-7)+2*delta(n-8)-6*delta(n-9)-6*delta(n-10)

Qualcuno è riuscito a rispondere alla domanda successiva?
"Che effetto ha il filtro?"

:help:

;)

no hai sbagliato...
devi trasformare in funzione le risposte, quindi h = (1,0,-1)
e ti viene h(n) = d(n) - d(n-2)

e poi da qui vai avanti! ;)

04-02-2004 15:24
Click Here to See the Profile for angelko Click Here to See the Blog of angelko Click here to Send angelko a Private Message Find more posts by angelko Add angelko to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Non capisco neanche io cosa sia di preciso...

Considera che mi viene
H(z) = 1 - z^(-i*4*pi*Omega)

Per OMEGA = 0 ------> H = 0,
Per OMEGA = 1/2 ---> H = 0,
Per OMEGA = 1/4 ---> H = 2...

A voi viene così ?!?!?!
PANICOOOOOOOOOOOO

04-02-2004 15:27
Click Here to See the Profile for Glucks Click here to Send Glucks a Private Message Find more posts by Glucks Add Glucks to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Glucks
.illuminato.

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by angelko
no hai sbagliato...
devi trasformare in funzione le risposte, quindi h = (1,0,-1)

e poi da qui vai avanti! ;)

Non è che hai sbagliato, l'esercizio chiede sia di calcolare l'output sia di dire cosa fa il filtro. Quella di laser era il calcolo dell'output data quella sequenza di ingressi, ora chiede come si fa a calcolare cosa fa il filtro. Per fare quello bisogna come ha detto angelko

trasformare in funzione le risposte, quindi h = (1,0,-1)

da qui poi viene H(Z) = 1 - z^(-i4*pi*omega). Sostituisci a omega i valori 0, 1/2, 1/4 e disegni il grafico. Poi vedi che cavolo sembra...

04-02-2004 15:31
Collapse
angelko
---

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by Glucks
Non è che hai sbagliato, l'esercizio chiede sia di calcolare l'output sia di dire cosa fa il filtro. Quella di laser era il calcolo dell'output data quella sequenza di ingressi, ora chiede come si fa a calcolare cosa fa il filtro. Per fare quello bisogna come ha detto angelko

trasformare in funzione le risposte, quindi h = (1,0,-1)

da qui poi viene H(Z) = 1 - z^(-i4*pi*omega). Sostituisci a omega i valori 0, 1/2, 1/4 e disegni il grafico. Poi vedi che cavolo sembra...

ah, gia scusa... nn avevo letto bene il post!

04-02-2004 15:44
Collapse
~paolo~
Il Barbie ;)

User info:
Corso:
Anno: Dott. ComDig
Time Online: 3 Days, 22:24:10 [...]

Post actions:

Esercizio 2 del tema d'esame del 15 Aprile 2003

Ragazzi io ho svolto l'esercizio sulla convoluzione e ho ricavato le seguenti uscite:
y(0)=1
y(1)=2
y(2)=2
y(3)=2
y(4)=1
y(5)=0
y(6)=0
y(7)=2
y(8)=2
y(9)=-6
y(10)=-6

Ho studiato anche il guadagno del filtro, ma ho avuto:
omega= -1/2 ----> guadagno=4
omega=-1/4 -----> guadagno=0
omega=0 ------> guadagno=4
omega=1/4 ------> guadagno=4
omega=1/2 -----> guadagno=0

Di che filtro si tratta? Con il procedimento di ginopilotino non riesco a capire:? In questo caso è un filtro passa banda???

Ciao

04-02-2004 15:48
Click Here to See the Profile for ~paolo~ Click here to Send ~paolo~ a Private Message Find more posts by ~paolo~ Add ~paolo~ to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
laser
.fedelissimo.

User info:

Post actions:

Ok!!
:oops: ...che pirla: è come tutti gli altri esercizi di quel tipo....!

Grazie per la collaborazione!!!

:-D

04-02-2004 15:51
Collapse
angelko
---

User info:
Anno:

Post actions:

Re: Esercizio 2 del tema d'esame del 15 Aprile 2003

Originally posted by ~paolo~
Ragazzi io ho svolto l'esercizio sulla convoluzione e ho ricavato le seguenti uscite:
y(0)=1
y(1)=2
y(2)=2
y(3)=2
y(4)=1
y(5)=0
y(6)=0
y(7)=2
y(8)=2
y(9)=-6
y(10)=-6

Ho studiato anche il guadagno del filtro, ma ho avuto:
omega= -1/2 ----> guadagno=4
omega=-1/4 -----> guadagno=0
omega=0 ------> guadagno=4
omega=1/4 ------> guadagno=4
omega=1/2 -----> guadagno=0

Di che filtro si tratta? Con il procedimento di ginopilotino non riesco a capire:? In questo caso è un filtro passa banda???

Ciao

a me viene anche per omega = -1/2--->guadagno =0 e quindi di conseguenza un passa banda!
scusa mi viene:
H = [(e^(i*6*p) - 1)/e^i*6*p]^2 = [(cos6p +i*sen6p -1)/(cos6p +i*sen6p)]^2 = 0/1 = 0

ma l'esercizo 1 del tma del 15 aprile 2003? si è riusciti a calcolare C(10)?

04-02-2004 15:55
All times are GMT. The time now is 00:30.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (21): « First ... « 11 12 13 14 [15] 16 17 18 19 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: