|
|
|
|
 |
|  |
 |
Dante |
| grazie fasa, però sn riuscito a far funzionare (t ... |
02-10-2004 18:03 |
|
 |
Dante |
JUANES

Registered: Jan 2003
Corso: Informatica
Anno: Troppi Fuori Corso...
Time Online: 1 Day, 18:39:27 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
grazie fasa, però sn riuscito a far funzionare (testati) area e peso usando i flag.
Ora nn riesco a far funzionare blocchi. Il primo problema è che ho sì un lista di kcelle, ma, a differenza della funzione area, nn ho una 1-cella di partenza come in a (x y)... così ho deciso di chiamare la funzione area con la prima 1-cella della lista delle 1-celle fino a che una di queste appartiene ad un kblocco.
A questo punto vedo se ci sono kcelle fuori dal blocco trovato. Se ci sono chiamo la funzione area su di loro... finchè nn ci sn più k celle senza un kblocco di riferimento. Ah, ogni volta che chiamo area l'effetto è quello di segnarle con un flag, cmq, anche se nn appartengono a un kblocco...
il problema è questo flag: per il primo kblocco che trovo il flag è 2, poi, dal secondo in avanti dovrebbe incrementarsi di 1 (quindi diventa 3), in modo da poter distinguere gli eventuali blocchi diversi alla fine e trovare il num ero di blocchi...
Nn mi riesce quest'ultima cosa: la numerazione con numeri diversi e quindi la rilevazione alla fine... UFFAAAAA!!!! mi manca solo questo.........................................................................!!!!!!!!!
|
|
02-10-2004 18:03 |
|
|
|  |
 |
Dante |
02-10-2004 18:05 |
|
 |
Dante |
JUANES

grazie fasa, però sn riuscito a far funzionare (testati) area e peso usando i flag.
Ora nn riesco a far funzionare blocchi. Il primo problema è che ho sì un lista di kcelle, ma, a differenza della funzione area, nn ho una 1-cella di partenza come in a (x y)... così ho deciso di chiamare la funzione area con la prima 1-cella della lista delle 1-celle fino a che una di queste appartiene ad un kblocco.
A questo punto vedo se ci sono kcelle fuori dal blocco trovato. Se ci sono chiamo la funzione area su di loro... finchè nn ci sn più k celle senza un kblocco di riferimento. Ah, ogni volta che chiamo area l'effetto è quello di segnarle con un flag, cmq, anche se nn appartengono a un kblocco...
il problema è questo flag: per il primo kblocco che trovo il flag è 2, poi, dal secondo in avanti dovrebbe incrementarsi di 1 (quindi diventa 3), in modo da poter distinguere gli eventuali blocchi diversi alla fine e trovare il num ero di blocchi...
Nn mi riesce quest'ultima cosa: la numerazione con numeri diversi e quindi la rilevazione alla fine... UFFAAAAA!!!! mi manca solo questo.........................................................................!!!!!!!!!
|
|
02-10-2004 18:05 |
|
|
|  |
 |
Dante |
02-10-2004 18:09 |
|
 |
Dante |
JUANES

|
|
02-10-2004 18:09 |
|
|
|  |
 |
pincopallino |
| [QUOTE][i]Originally posted by aghito [/i]
... |
02-10-2004 19:10 |
|
 |
pincopallino |
(S)chiappona
Anno: finiti gli esami
Time Online: 5 Days, 23:46:20 [...]
Originally posted by aghito
cosa vi viene a voi con questo input?
c 5 2 6
c 25 3 5
c 25 3 5
i 1 2
i 1 2
i 1 3
i 2 4
i 5 5
i 5 6
i 5 7
i 6 5
b
e 0 0
e 1 1
e 2 0
R 1
i 1 2
i 1 2
i 1 3
i 2 4
e 0 0
p 1 0
a 1 0
b
c 25 3 5
i 1 2
i 1 2
i 1 3
i 2 4
i 5 5
i 5 6
i 5 7
i 6 5
e 0 0
f
a me
b:1
p:0
a:0
anche a me viene:
1
0
0
1
ma avevo un bug che ho trovato grazie al tuo input....io però non gestisco le righe vuote secondo voi è un problema?
ho usato una lista di adiacenza dove memorizzo k_celle e rispettive celle che le "occupano", poi ho usato tre variabili globali una per la lista di k_celle, una per k ed una per il parametro di riempimento
|
|
02-10-2004 19:10 |
|
|
|  |
 |
pincopallino |
| [QUOTE][i]Originally posted by aghito [/i]
... |
02-10-2004 19:11 |
|
 |
pincopallino |
(S)chiappona
Originally posted by aghito
cosa vi viene a voi con questo input?
c 5 2 6
c 25 3 5
c 25 3 5
i 1 2
i 1 2
i 1 3
i 2 4
i 5 5
i 5 6
i 5 7
i 6 5
b
e 0 0
e 1 1
e 2 0
R 1
i 1 2
i 1 2
i 1 3
i 2 4
e 0 0
p 1 0
a 1 0
b
c 25 3 5
i 1 2
i 1 2
i 1 3
i 2 4
i 5 5
i 5 6
i 5 7
i 6 5
e 0 0
f
a me
p:0
a:0
anche a me viene:
1
0
0
1
ma avevo un bug che ho trovato grazie al tuo input....io però non gestisco le righe vuote secondo voi è un problema?
ho usato una lista di adiacenza dove memorizzo k_celle e rispettive celle che le "occupano", poi ho usato tre variabili globali una per la lista di k_celle, una per k ed una per il parametro di riempimento
|
|
02-10-2004 19:11 |
|
|
|  |
 |
pincopallino |
| grazie aghito per il test...ho trovato un buggino ... |
02-10-2004 19:13 |
|
 |
pincopallino |
(S)chiappona
grazie aghito per il test...ho trovato un buggino nel mio programmino....cmq ora che ho risolto i risultati mi vengono come i tuoi
|
|
02-10-2004 19:13 |
|
|
|  |
 |
aghito |
| l'ho postato apposta perchè immaginavo di non ess ... |
02-10-2004 19:38 |
|
 |
aghito |
.primate.
Registered: Jun 2003
Anno: 3
Time Online: 20:29:57 [...]
l'ho postato apposta perchè immaginavo di non essere il solo a trovare quel bug
02-10-2004 19:38 |
|
|
|  |
 |
ghily |
| ragazzi una domanda:
... |
02-10-2004 21:56 |
|
 |
ghily |
rozzettino

Registered: Jul 2003
Corso: Informatica spec
Anno: 2
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]
ragazzi una domanda:
ma l'output del prof a voi viene giusto??
Perchè a me la k-cella (5; 2,0) non la elimina perchè è occupata da tre celle e il parametro di riempimento è 4. Dove sbaglio???
Ormai non penso di finirlo, quindi esco a divertirmi e domani a pranzo sono fuori.
Aguzzoli ci vediamo a gennaio
Chao
Roby
|
|
02-10-2004 21:56 |
|
|
|  |
 |
contezer0 |
| [QUOTE][i]Originally posted by fasa [/i]
... |
03-10-2004 08:43 |
|
 |
contezer0 |
.amico.
Anno: molto fuori
Time Online: 5:23:08: [...]
Originally posted by fasa
nn credo tu possa far...devi reimpostare il flag elemento per elemento....cmq tutti sto flag usate....ma si può sapere a cosa vi serve?io nn ne uso neanche uno!la mia struttura è semplicissima...2 variabili di tipo int x le coordinate e un puntatore per puntare all'elemento successivo della lista e questo mi basta per implementare tutte le richieste del programma!!!!
azpita! complimenti!
io e' un po' che ottimizzo ma uso comunque un po' di altra roba....
ma quindi ad esempio per calcolare il numero di blocchi, quante volte scorri questa lista?
|
|
03-10-2004 08:43 |
|
|
|  |
 |
contezer0 |
| [QUOTE][i]Originally posted by fasa [/i]
... |
03-10-2004 08:46 |
|
 |
contezer0 |
.amico.
Anno: molto fuori
Time Online: 5:23:08: [...]
Originally posted by fasa
nn credo tu possa far...devi reimpostare il flag elemento per elemento....cmq tutti sto flag usate....ma si può sapere a cosa vi serve?io nn ne uso neanche uno!la mia struttura è semplicissima...2 variabili di tipo int x le coordinate e un puntatore per puntare all'elemento successivo della lista e questo mi basta per implementare tutte le richieste del programma!!!!
azpita! complimenti!
io e' un po' che ottimizzo ma uso comunque un po' di altra roba....
ma quindi ad esempio per calcolare il numero di blocchi, quante volte scorri questa lista?
|
|
03-10-2004 08:46 |
|
|
|  |
 |
VdM |
| Documentazione... |
03-10-2004 10:41 |
|
 |
VdM |
.simpatizzante.
Time Online: 1 Day, 15:07:06: [...]
Documentazione...
Terminato il progetto, ora mi son bloccato sulla documentazione:
in pratica ho utilizzato 2 tabelle di hash, una per le 1-celle e una per le k-celle. I tempi di inserimento e rimozione sono oltremodo efficienti. Il calcolo dell'area, peso e blocchi avviene sulla tabella di k-celle. Supposto che vi siano di norma più inserzioni/cancellazioni/modifiche che non richiame ad area,pesi e blocchi, alla chiamata di queste ultime operazioni eseguo la ricerca "al volo" delle k-celle adiacenti per ogni k-cella, controllando per ogni k-cella nell'intorno delle 8 adiacenti (se esistono); ogni cella così trovata, se non ancora visitata, viene posta in una coda ausiliaria; vengono così "espanse" le celle trovate per prime. Se la coda si svuota, vuol dire che non abbiamo più k-celle adiacenti. Ogni elemento rimosso dalla coda è marcato come "visited" nella k-tabella hash, per cui viene escluso da ulteriori ricerche.
La cosa funge (i test sono ok); per i k-blocchi basta iterare sulla k-tabella finchè ci sono k-celle piene e non ancora visitate.
Il prolema che mi si pone è il calcolo del tempo di esecuzione: a "manina" infatti risulterebbe quadratico (credo che incida la ricerca al volo delle celle adiacenti). Purtroppo 'sto tempo sembra dipendere da parecchi fattori: in primis la risoluzione impostata, poi la distribuzione dei blocchi, nonchè (la +ostica) la continua espansione/contrazione della coda...
Su quache riferimento ho trovato un algoritmo simile, di tempo O(d^2 * N^2), dove d è una costante (nel mio caso, 1/k, la risoluzione...). Ovviamente per d piccolo (= k grande) e N grande, l'algo viene praticamente considerato lineare... Ma io come diavolo lo recupero e lo scrivo il presunto tempo di esecuzione?? Gia' non ci ho dormito tutta notte, se qualcuno ha suggerimenti...
Grazie e buona domenica a tutti
Gabriele
|
|
03-10-2004 10:41 |
|
|
|  |
 |
Dante |
| Caro ghily siamo in 2...
... |
03-10-2004 11:55 |
|
 |
Dante |
JUANES

Caro ghily siamo in 2...
anche a me gli output del prof nn risultano più dopo r (25 4)... e le mie funzioni area e peso sono giuste... le ho provate con altri input... mah...
ci rinuncio e ripasso a gennaio... (che avrò anche reti e basi) ma è la quarta volta che ci provo... e se nn lo passo a gennaio devo rifare lo scritto........ ma siamo matti?
|
|
03-10-2004 11:55 |
|
|
|  |
 |
Polo |
| anche a me dava l'errore di Dante. l'ho risolto me ... |
03-10-2004 14:41 |
|
 |
Polo |
.illuminato.

Registered: Feb 2003
Corso: Informatica Mag.
Anno: 1-(5)
Time Online: 2 Days, 10:27:49 [...]
anche a me dava l'errore di Dante. l'ho risolto mettendo in una variabile di tipo double il risultato di k * k * r (r è p/q)
perchè altrimente con alcuni valori ,25 4 ad esempio con k = 5,si mangiava can la variabile di tipo int il resto della virgola trasformando per esempio un 2,9 in 2.
|
|
03-10-2004 14:41 |
|
|
|  |
 |
Dante |
| Eh, ma cmq nn si deve arrotondare per difetto? ... |
03-10-2004 16:28 |
|
 |
Dante |
JUANES

Eh, ma cmq nn si deve arrotondare per difetto?
|
|
03-10-2004 16:28 |
|
|
|  |
 |
ghily |
| [QUOTE][i]Originally posted by Dante [/i]
... |
03-10-2004 17:49 |
|
 |
ghily |
rozzettino

Registered: Jul 2003
Corso: Informatica spec
Time Online: 13 Days, 1:05:36 [...]
Originally posted by Dante
Eh, ma cmq nn si deve arrotondare per difetto?
io non ho arrodontato per difetto. Ho approssimato all'intero più grande (non so il perchè ma almeno così il risultato veniva più vicino a quello del prof). Il fatto che tu ci abbia provato altre quattro volte non mi metto di buonumore.... A me alla fine mancava solo la funzione blocchi.Ma ormai è troppo tardi. Anche io a gennaio devo fare sia reti che basi.In più devo fare anche informatica grafica.
In bocca al lupo a chi ha consegnato e fateci sapere quali erano le strutture migliori. Almeno impariamo qualche cosa anche se non consegnamo.
Chao
Roby
|
|
03-10-2004 17:49 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 05:30. |
|
|