Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Calcolo delle probabilità e statistica matematica > [De Falco] Esercizi e temi d'esame Thread Rating: 1 votes, 1.00 average.
Pages (47): « First ... « 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
superfabius
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2002
Anno:
Time Online: 37 Days, 15:58:19 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by aghito
ma c'è scritto "la dimostrazione è omessa"

si scusa pensavo fosse la posson con la binomiale ho sbagliato a leggere
cmq le altre due sono omesse (anche se dice che sn casi particolare del th limite centrale)

27-02-2005 13:30
Click Here to See the Profile for superfabius Click here to Send superfabius a Private Message Find more posts by superfabius Add superfabius to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ecthelion
eccellentissimo

User info:
Registered: Dec 2003
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 15:14:11 [...]

Post actions:

ho preso 25, le dimostrazioni è bene che ve le studiate tutte perchè se non riuscite a risolvere l'esercizio che avete sbagliato nello scritto vi chiede la teoria riferita a quel es e quindi è molto probabile che vi si chiedano anche le dimostrazioni.
A me ad esempio, visto che avevo sbagliato il ragionamento per l'es 3 degli stimatori e quindi non pensavo di averlo sbagliato, mi ha fatto arrivare alla soluzione chiedendomi cos'è e come funziona la poisson per il 3.1, la binomiale per il 3.2 e naturalmente tutto sugli stimatori ( consistenza, correttezza, efficienza ed errore quadratico medio).
Per quanto riguarda il 4 mi ha chiesto i passaggi matematici per arrivare alla standardizzazione della poisson, la formula della normale non std e in riferimento al grafico della normale come varia in rapporto alla varianza la probabilità della normale e cosa succede al grafico( con centro nella stessa media diminuendo la varianza il max della conca aumenta e quindi restando sempre = a 1 l'area sotto la curva aumenta la probabilità di cadere nell'intervallo (media - ds;media + ds)).
Spero di essere stato abbastanza chiaro e utile affinche vi siate fatti un'idea del tipo di domende e di risposte che vi aspettano.

IN BOCCA AL LUPO

ciao

27-02-2005 13:44
Click Here to See the Profile for ecthelion Click here to Send ecthelion a Private Message Find more posts by ecthelion Add ecthelion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
shining
.novellino.

User info:
Registered: Apr 2003
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 4:57:29 [...]

Post actions:

Question

Non è che qlcuno con gentilezza mostra i passaggi matematici dell'ultimo esercizio

27-02-2005 14:15
Click Here to See the Profile for shining Click here to Send shining a Private Message Find more posts by shining Add shining to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ecthelion
eccellentissimo

User info:
Registered: Dec 2003
Time Online: 1 Day, 15:14:11 [...]

Post actions:

|(N(T) / T) - v| / v divido e molt tutto per rad(v/t) ottenendo [(|N(T) / T -v|) / v*rad(v/T)] * rad(v/T) ora porto fuori v ottenendo (N(T) std) * (rad(v)/(v*rad(T))) ottenendo N(T) std * 1/rad(v/T) a questo punto si sostituisce tutto nella dis iniziale e si risolve andando a cercare i valori nelle tabelle della std.

ciao

27-02-2005 15:24
Click Here to See the Profile for ecthelion Click here to Send ecthelion a Private Message Find more posts by ecthelion Add ecthelion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
shining
.novellino.

User info:
Registered: Apr 2003
Anno: 2
Time Online: 4:57:29 [...]

Post actions:

Grazi mille, spero poi di aver fatto i conti giusti!

27-02-2005 16:14
Click Here to See the Profile for shining Click here to Send shining a Private Message Find more posts by shining Add shining to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Moffone
.deluso.

User info:
Anno: perso il conto
Time Online: 10 Days, 2:15:12 [...]

Post actions:

i risultati del 4 sono:
4,7 anni con la poisson e 1,3 con la N*

Calcio

28-02-2005 09:47
Click Here to See the Profile for Moffone Click here to Send Moffone a Private Message Find more posts by Moffone Add Moffone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
eskimo
.illuminato.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: informatica
Anno: 3datroppotempoormai
Time Online: 1 Day, 22:23:46 [...]

Post actions:

grazie per i ricultati, ma cosa vuol dire "con la poisson"? vuol dire che è la poisson normale e quindi usando tchebicheff??
quanto vi viene il parametro stimato v? è giusto 0,405 ~ 0,45045 circa?

volevo anche chiedervi se è possibile usare tchebicheff usanbdo una variabile standardizzata.... o sono obbligato ad usare la normale?

grazie mille

28-02-2005 15:53
Click Here to See the Profile for eskimo Click here to Send eskimo a Private Message Find more posts by eskimo Add eskimo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
arglebargle
.amico.

User info:
Registered: Feb 2003
Time Online: 15:07:23 [...]

Post actions:

risultati

ok. alcuni riceveranno l'avviso via posta e guarderanno per curiosità chi ha scritto dopo gli appelli. volevo fare una statistica :> su quanti sono passati. parliamo solo di noi stessi. chiunque abbia voglia scriva se è passato o meno. Saluti

28-02-2005 16:12
Click Here to See the Profile for arglebargle Click here to Send arglebargle a Private Message Find more posts by arglebargle Add arglebargle to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Moffone
.deluso.

User info:

Post actions:

Originally posted by eskimo
grazie per i ricultati, ma cosa vuol dire "con la poisson"? vuol dire che è la poisson normale e quindi usando tchebicheff??
quanto vi viene il parametro stimato v? è giusto 0,405 ~ 0,45045 circa?

volevo anche chiedervi se è possibile usare tchebicheff usanbdo una variabile standardizzata.... o sono obbligato ad usare la normale?

grazie mille

V viene 0,0405

Calcio

28-02-2005 20:02
Click Here to See the Profile for Moffone Click here to Send Moffone a Private Message Find more posts by Moffone Add Moffone to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
aghito
.primate.

User info:
Registered: Jun 2003
Time Online: 20:29:57 [...]

Post actions:

Incubo Finito!!! con il 27 di oggi ho finito gli esami! e pensare che avrei firmato per 18! cmq niente da dire il prof è stato un grande! mi ha fatto dimostrare cose che neanche sapevo esistessero guidandomi nei ragionamenti e aiutandomi quando ero in difficoltà! alla fine come al solito basta studiare e niete è impossibile! cmq qualche ripassatina ai limiti,integrali,derivate io la darei! in bocca al lupo a tutti coloro che affronteranno esame in futuro e credetemi non è impossibile!!!

01-03-2005 21:30
Click Here to See the Profile for aghito Click here to Send aghito a Private Message Find more posts by aghito Add aghito to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Moffone
.deluso.

User info:

Post actions:

Sono stato bocciato.
Non sapevo la funzione di ripartizione della Benoulliana. Quindi il prof ha detto "se nn sa questo è inutile che l'esame prosegua!".
Ha avuto assolutamtente ragione, perchè mi sono preparato su cose + difficili pensando di aver fatto un compito migliore e invece il compito non era buono e quindi mi ha chiesto una cosa di una semplicità estrema a cui non avevo assolutamente pensato.
Cmq aiutano di brutto e se non si sa una cosa si viene aiutati a ragionarci sopra.
Una cosa che forse mi ha penalizzato è stata che lo studente prima di me aveva avuto gli stessi problemi e quindi di sentirsi 2 volte le stesse cose, male, non ne aveva assolutamte voglia.
Ci vediamo ad aprile.....

Calcio

02-03-2005 09:55
Collapse
Moffone
.deluso.

User info:

Post actions:

Eventualmente se qualcuno volesse studiare per l'esame di aprile io sono disponibile il Lunedì e mercoledì pomeriggio nella aule di via venezian.
Fino alle 18.00 perchè poi ho lezione di Istituzioni.
Contattatemi in pvt o anche qui

Calcio

02-03-2005 10:00
Collapse
Rena
juve, C1 sei?

User info:
Registered: Jan 2005
Anno: già il terzo
Time Online: 2 Days, 20:17:51 [...]

Post actions:

Originally posted by Moffone
Sono stato bocciato.
Non sapevo la funzione di ripartizione della Benoulliana. Quindi il prof ha detto "se nn sa questo è inutile che l'esame prosegua!".
Ha avuto assolutamtente ragione, perchè mi sono preparato su cose + difficili pensando di aver fatto un compito migliore e invece il compito non era buono e quindi mi ha chiesto una cosa di una semplicità estrema a cui non avevo assolutamente pensato.
Cmq aiutano di brutto e se non si sa una cosa si viene aiutati a ragionarci sopra.
Una cosa che forse mi ha penalizzato è stata che lo studente prima di me aveva avuto gli stessi problemi e quindi di sentirsi 2 volte le stesse cose, male, non ne aveva assolutamte voglia.
Ci vediamo ad aprile.....

Siamo in 2 caro :D
La Zanaboni mi ha giustamente segato, pero' c'è da dire che mi ha chiesto tutta la parte sui grafici, anche se io li avevo fatti giusti nel compito.
Penso che il prof mi avrebbe chiesto cose diverse, ma è solo un'impressione.
Arrivederci ad aprile :ciao:

02-03-2005 23:08
Click Here to See the Profile for Rena Click here to Send Rena a Private Message Visit Rena's homepage! Find more posts by Rena Add Rena to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alan.dell
.simpatizzante.

User info:
Registered: Feb 2005
Anno:
Time Online: 3:50:11 [...]

Post actions:

:? ho fame...

23-03-2005 11:58
Click Here to See the Profile for alan.dell Click here to Send alan.dell a Private Message Find more posts by alan.dell Add alan.dell to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alessandra
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2002
Anno: Terzo
Time Online: 1 Day, 13:20:43 [...]

Post actions:

Talking Statistica serale - Apolloni

Ciao a tutti,

vorrei tentare di dare l'appello di Aprile, per caso c'è qualcuno che è riuscito a risolvere i precedenti temi d'esame prendendo appunti di essi o qualche super-mega-bravo-ultra in grado di postare qualche tema recente con soluzione?

Ciao e grazie1000

23-03-2005 13:06
Click Here to See the Profile for Alessandra Click here to Send Alessandra a Private Message Find more posts by Alessandra Add Alessandra to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 09:20.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (47): « First ... « 10 11 12 13 [14] 15 16 17 18 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: