Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > [Diritto della Riproduzione] Aborto, Fecondazione e Referendum Thread Rating: 1 votes, 5.00 average.
Cosa voterete?
This poll is closed.
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): SI 54 21.34%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): NO 5 1.98%
Quesito 1 (consentire nuove cure per malattie): mi astengo 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): SI 53 20.95%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): NO 5 1.98%
Quesito 2 (tutela della salute della donna): mi astengo 5 1.98%
Quesito 3 (autodeterminazione): SI 53 20.95%
Quesito 3 (autodeterminazione): NO 4 1.58%
Quesito 3 (autodeterminazione): mi astengo 6 2.37%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): SI 42 16.60%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): NO 12 4.74%
Quesito 4 (fecondazione eterologa): mi astengo 9 3.56%
Total: 66 votes 100%
  [Edit Poll (moderators only)]

Pages (36): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:20:58 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Si schierano i cattolici che andranno a votare. Preti e suore firmano un appello per il voto in aperto dissenso dal cardinale Ruini:

http://www.adista.it/referendum/default.asp

Incredibile!!!

20-05-2005 14:03
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Viry
dsy moderator

User info:
Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]

Post actions:

Originally posted by Renaulto
Si schierano i cattolici che andranno a votare. Preti e suore firmano un appello per il voto in aperto dissenso dal cardinale Ruini:

http://www.adista.it/referendum/default.asp

Incredibile!!!

Beh, in ogni caso preferisco una presa di posizione alla raccomandazione di astenersi.

“Dovere, tempo, destino, tutto tende a separarci e, di fatto, ci separa. Ma il sentimento non conosce frontiere e mi unisce a te come se avessi sempre la mia mano sulla tua"

20-05-2005 14:06
Click Here to See the Profile for Viry Click here to Send Viry a Private Message Find more posts by Viry Add Viry to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

Originally posted by cloudsmover
infine, sulla ricerca in generale, ho parlato con un paio di medici diversi: le ricerche sulle cellule staminali embrionali, per diventare usabili ed efficienti, hanno bisogno di qualche decennio di ricerca, con un "consumo" di embrioni pari a uno sproposito + relative clonazioni (sempre di embrioni, sia chiaro).

si ho letto pareri simili

le ricerche sulle cellule staminali adulte possono portare agli stessi risultati, solo che per motivi che non analizzo in quanto non sono sufficentemente informato non ci si muove più di tanto.

consolati, sei in buona compagnia...
cmq le cellule staminali le prelevano dal cordone ombelicale. piuttosto che buttarlo come si fa di solito mi pare una buona idea

inoltre Veronesi sostiene che si possono creare staminali senza passare per gli embrioni. l'ho letto giusto ieri o oggi sul corriere. quindi chi ha detto che vanno creati per forza embrioni?

e da entrambi i medici a cui ho chiesto mi è stato riferito che le case farmaceutiche usano lo specchietto per allodole delle cure per alzaimer e compagnia bella per far votare si al referendum.

come ovvio i promotori del sì (e sicuramente anche quelli del no) ti dicono solo quello che fa comodo al loro tornaconto.
il problema secondo me è esclusivamente etico e le certezze sbandierate dai promotori non sono affatto tali.
ad esempio si parla di salute della donna per il secondo quesito. ma chi lo ha detto? ci sono esperti che ritengono che la salute sia più tutelata con la legge 40.

vorrei inoltre parlare del quarto quesito: quello della fecondazione eterologa.
qui si tratta solo di morale, non c'è in ballo la salute della donna o la ricerca.

20-05-2005 17:58
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cloudsmover
.non;usa@il#cervello.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: torrefazione musicale
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 18:27:32 [...]

Post actions:

in effetti nache la storia dela salute della dona non la ho capita. prima delle legga 40 si impiantavano anche 6 o 7 embrioni per volta, e si sottoponeva la donna a cure ormonali per fare una quantità di ovuli sufficente, adesso ci si ferma a 3 per volta, e quindi si aspettano 3 mesi e via.
non è meglio così? o non ho capito qualcosa.

@Viry: "se l'anima e' slegata dal corpo dev'essere preesistente a rigor di logica"
secondo me no, l'anima può nascere con l'individuo e sopravvivere allo stesso secondo me, ma saremmo OT, più che altro: se midici che un individuo diventa tale con l'autocoscienza, allora non lo sono ancora :)
scherzi a parte, un neonato è autocosciente? se si, quando lo è diventato?
per autocoscienza parliamo di percepire cose o di capire che si è individui?

20-05-2005 20:50
Click Here to See the Profile for cloudsmover Click here to Send cloudsmover a Private Message Visit cloudsmover's homepage! Find more posts by cloudsmover Add cloudsmover to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Anno:

Post actions:

da entrambi i medici a cui ho chiesto mi è stato riferito che le case farmaceutiche usano lo specchietto per allodole delle cure per alzaimer e compagnia bella per far votare si al referendum.

Ma non esistono solo le case farmaceutiche, esistono anche le Università e gli Istituti di Ricerca, come il Mario Negri, che non necessariamente fanno ricerca a scopo lucro. In malafede anche loro?

21-05-2005 00:51
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Anno:

Post actions:

secondo me no, l'anima può nascere con l'individuo e sopravvivere allo stesso secondo me, ma saremmo OT, più che altro: se midici che un individuo diventa tale con l'autocoscienza, allora non lo sono ancora :)
scherzi a parte, un neonato è autocosciente? se si, quando lo è diventato?
per autocoscienza parliamo di percepire cose o di capire che si è individui?

Il dilemma posto in questi termini è inestricabile, quel che penso io è che un'entità priva di tessuto nervoso non può in ogni caso essere considerata vita umana, a meno di abbracciare forme di credenza arcaica come l'animismo.
E allora perchè non estendere questo discorso anche alle piante, agli insetti, e al cosmo intero? Anche il pianeta Terra magari ha un'anima.

21-05-2005 01:02
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Originally posted by Renaulto
Ma non esistono solo le case farmaceutiche, esistono anche le Università e gli Istituti di Ricerca, come il Mario Negri, che non necessariamente fanno ricerca a scopo lucro. In malafede anche loro?

e lo credo che non hanno scopo di lucro. vedessi in che ambiente lavorano quelli del Negri!!
e si potrebbe discutere su quanta pena fanno quei poveri topolini sacrificati in nome della ricerca (a parte l'odore che c'è nella loro stanza fanno davvero tenerezza). però se proprio è necessaria la ricerca preferisco il sacrificio di un topo piuttosto che di un potenziale essere umano.

quanto al problema di stabilire quando si può parlare di essere umano non ritengo che la formazione del sistema nervoso sia il momento a partire dal quale si può iniziare la distinzione.
per me o si parte dall'inizio (cioè dalla fecondazione) oppure non ha senso aspettare che si arrivi ad uno stadio particolare della crescita.

21-05-2005 02:32
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
fdecollibus
.arcimaestro.

User info:
Registered: Sep 2003
Corso: Ticom
Anno:
Time Online: 11 Days, 17:06:51 [...]

Post actions:

Su suggerimento di Yoruno, riporto la mia esperienza personale
tra ieri e oggi ho passato quasi 8 ore a volantinare presso il chiosco del comitato per il si in piazza cordusio. Oggi mi è capitata una una cosa sconcertante.

C'era questa ragazza. Trent'anni, molto bella, vestita in maniera molto elegante di bianco e nero, forse avvocato, da come parlava. Mi ha detto

" Ragazzi, mi dispiace se il referendum non passa perchè è anche a favore della libertà di ricerca. Non si potrà più fare ricerca per curare la mia malattia, la sclerosi multipla. Ce l'ho da sei anni ormai, e io sono fortunata, cammino ancora. Pensa a quei poveri ragazzi che sono tutti sulla sedia a rotelle".

Voi che siete per il no, andate a dire a questa ragazza che non c'è bisogno di fare ricerche sulle embrioni, che tanto quella strada non porterà a nulla. Guardatela negli occhi e ditele di astenersi, o di votare no. Ditele quello che la scienza può e non può fare, e magari, accompagnatela a Lourdes o a Fatima, cosa molto più efficace dela ricerca sulle staminali

21-05-2005 19:26
Click Here to See the Profile for fdecollibus Click Here to See the Blog of fdecollibus Click here to Send fdecollibus a Private Message Visit fdecollibus's homepage! Find more posts by fdecollibus Add fdecollibus to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Mi dispiace per lei è che è stata molto sfortunata, ma c'è gente che soffre da sempre per queste malattie...

21-05-2005 20:07
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]

Post actions:

E non deve essere curata? La speranza che con la ricerca queste cure vengano trovate mi pare un ottimo motivo per consentire queaste ricerche, no?

In modo che in futuro altri non debbano più soffrirne :)

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

21-05-2005 20:13
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

sicuramente la storia portata da fdecollibus, simile a quelle raccontate da altri promotori del si, è toccante. e di sicuro sprona a votare si al referendum

ma non è vero che le staminali si possono produrre solo dagli embrioni. fate una ricerchina con l'amico google con "staminali senza embrione" (senza le " altrimenti trovate poco) e salteranno fuori centinaia, per non dire migliaia di risultati.
si passa dalla tecnica di far ringiovanire le cellule adulte fino a farle diventare staminali all'estrazione di staminali senza distruggere l'embrione, passando per tecniche in grado di produrre le staminali senza la fecondazione dell'ovulo.

inoltre salta fuori ogni tanto la storia dei brevetti. sta a vedere che sotto sotto c'è anche l'interesse economico dietro al referendum. non mi sorprenderebbe affatto

io rimango dell'idea che il problema è solamente etico. sull'assoluta necessità di usare cellule prodotte da embrioni non c'è unanimità tra gli esperti.
non vi è accordo nemmeno nel ritenere la legge 40 pericolosa per la salute della donna. anzi c'è chi pensa esattamente l'opposto

quindi se andate a votare perché siete convinti di tutelare le donne sappiate che non è vero, non è detto. se lo fate per la ricerca sappiate che non è l'unica via possibile e che esistono alternative

dal punto di vista etico ciascuno ha le proprie convinzioni e non mi aspetto certo cambiamenti di opinioni dell'ultimo minuto.
le questioni etiche sono soprattutto la fecondazione eterologa (quesito 4) e la posizione giuridica dell'embrione.
a me interessava parlare del quarto quesito proprio perché non c'è in ballo la ricerca e quindi la possibilità di salvare vite umane.
è solo una questione morale che a mio avviso è delicata e non si può liquidare con un "la gente faccia come gli pare" perché la tutela del nascituro, anche in questo caso, è importante.

21-05-2005 21:04
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by yoruno
E non deve essere curata? La speranza che con la ricerca queste cure vengano trovate mi pare un ottimo motivo per consentire queaste ricerche, no?

In modo che in futuro altri non debbano più soffrirne :)

Certo che deve essere curata... dico solo che la storia, per quanto toccante, non mi commuove più di tanto.

Soprattutto se poi è vero quello che riporta recoil, ovvero che altri metodi per curare queste malattie possono già essere tentati con gli strumenti attuali, e in gioco ci sono in particolare degli interessi economici.

22-05-2005 09:20
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Mah, a quanto ne so io le embrionali sono necessarie perchè non sono cellule ancora specializzate, e di conseguenza sono adatte alle ricerca di molte più malattie di quante ne consentano le cellule prelevate, per esempio, da un cordone ombelicale.
In ogni caso non sono uno scienziato e non posso esprimermi a dovere :)

Sinceramente - ma moooolto sinceramente - del problema etico mi importa poco e nulla, dato che per mia personale opinione l'essere umano nasce nel momento stesso in cui un sistema nervoso inizia ad essere sviluppato e funzionante. Le questioni sul concepimento e sul minuto in cui questo avviene mi risultano solo sterili chiacchere ma, come io ho le mie opinioni, altri ne hanno di differenti. :)

Pertanto cerco di lasciarle da parte e mi chiedo un SI o un NO cosa possono cambiare di questa legge, fatta coi piedi, all'italiana direi, che forse non doveva neanche esistere, e mi rispondo che un taglio ci sta sicuramente :)

E quindi vado a votare ;)

Poi è inutile attaccarsi alla storia della ragazzi, fdecollibus ha portato un motivo (una storia, perlomeno) per votare SI al referendum, dato che lui stesso votarà come la ragazza; vorrei che i detrattori del NO portassero una storia che giustificasse il contrario (solo che non è possibile, già lo so).

"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::

22-05-2005 11:09
Click Here to See the Profile for yoruno Click Here to See the Blog of yoruno Click here to Send yoruno a Private Message Visit yoruno's homepage! Find more posts by yoruno Add yoruno to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:

Post actions:

Originally posted by yoruno
Mah, a quanto ne so io le embrionali sono necessarie perchè non sono cellule ancora specializzate, e di conseguenza sono adatte alle ricerca di molte più malattie di quante ne consentano le cellule prelevate, per esempio, da un cordone ombelicale.
In ogni caso non sono uno scienziato e non posso esprimermi a dovere :)

io sono un ragioniere che a malapena sa cos'è una cellula, figurati cosa posso capirne :D
però ci sono esperti in materia che parlano di staminali adulte e di metodi per ottenere le staminali senza per forza creare un embrione.
quindi non è vero che l'embrione è l'unica strada (come tentano di far credere i promotori che vanno in televisione).
è da un mese che mi prometto di chiedere lumi a un amico ricercatore (sull'Alzheimer tra l'altro, chi meglio di lui può dirmi cosa serve) e puntualmente non troviamo il tempo di parlare. lo farò senz'altro e poi riferirò

Poi è inutile attaccarsi alla storia della ragazzi, fdecollibus ha portato un motivo (una storia, perlomeno) per votare SI al referendum, dato che lui stesso votarà come la ragazza; vorrei che i detrattori del NO portassero una storia che giustificasse il contrario (solo che non è possibile, già lo so).

i sostenitori del no difficilmente potranno portare storie struggenti. del resto gli embrioni mica parlano, idem i feti.
per chi sostiene il no c'è "solo" il problema etico.
si può però portare l'esempio di un paese come la Svezia che ha prima concesso e poi negato la possibilità di far ricorso all'eterologa (quesito 4). loro hanno avuto tempo per sperimentarla e alla fine si sono resi conto che era meglio lasciar perdere.
il motivo credo sia quello dei problemi che sono saltati fuori dopo qualche anno, quando i figli (che per legge ne avevano la possibilità) hanno iniziato a voler conoscere il genitore biologico con le prevedibili conseguenze a livello di stabilità familiare. per non parlare dei mariti che prima danno il consenso e che poi magari se ne pentono perché si sentono in qualche modo privati del loro ruolo.
per questo volevo parlare del quesito 4. qui non ci sono storie di persone che rischiano la vita e non c'è in ballo il progresso scientifico dell'umanità

per gli altri questiti c'è poco da fare. dire no alle staminali degli embrioni non aiuta a curare le malattie. però i sostenitori del no, come me, hanno paura che in futuro si arrivi a scenari molto pericolosi. con la diagnosi pre impianto si eliminano gli embrioni "malati" e questa a prima vista sembra una buona cosa.
a quando la selezione dell'embrione per avere il figlio biondo, alto x e con un certo tipo di carnagione?
pian piano ci si potrebbe arrivare. e a me viene in mente un progetto di una cinquantina di anni fa chiamato "super razza" ad opera dei cari e compianti nazisti.
per ora siamo lontani da questo scenario ma il sì al referendum sarebbe un primo passo in quella direzione.
sarebbe solo un passo, ma se non lo facessimo del tutto sarebbe meglio

Last edited by recoil on 22-05-2005 at 11:54

22-05-2005 11:51
Collapse
yoruno

User info:

Post actions:

Originally posted by recoil
però ci sono esperti in materia che parlano di staminali adulte e di metodi per ottenere le staminali senza per forza creare un embrione.
quindi non è vero che l'embrione è l'unica strada (come tentano di far credere i promotori che vanno in televisione).
Io non guardo la TV, però ho trovato su altri mezzi d'informazione proprio questi commenti e tutto l'opposto... chi ha ragione alla fine? :)
per chi sostiene il no c'è "solo" il problema etico.
Beh, oddio, bloccare la ricerca per le malattie per un problema etico... mi lascia un po' perplesso comunque... :look:
per gli altri questiti c'è poco da fare. dire no alle staminali degli embrioni non aiuta a curare le malattie. però i sostenitori del no, come me, hanno paura che in futuro si arrivi a scenari molto pericolosi. con la diagnosi pre impianto si eliminano gli embrioni "malati" e questa a prima vista sembra una buona cosa.
a quando la selezione dell'embrione per avere il figlio biondo, alto x e con un certo tipo di carnagione?
Ci ho pensato, ma allo stato attuale delle cose mi pare che questo non sia determinabile pre-nascita. Si possono trovare "tare" genetiche che possono portare a malattie, ma non mi sembra che si possa capire come sarà il proprio figlio (ovviamente rettifico tutto nel caso che qualcuno mi dimostri il contrario, dato che sono quasi del tutto ignorante in materia :))
pian piano ci si potrebbe arrivare. e a me viene in mente un progetto di una cinquantina di anni fa chiamato "super razza" ad opera dei cari e compianti nazisti.
per ora siamo lontani da questo scenario ma il sì al referendum sarebbe un primo passo in quella direzione.
sarebbe solo un passo, ma se non lo facessimo del tutto sarebbe meglio
Questo mi sembra molto eccessivo, vorrei essere ottimista e pensare che tutto questo si fa per risolvere i problemi, non crearne di nuovi...

Non andare avanti secondo me può solo bloccarci senza possibilità di evoluzione...

22-05-2005 11:58
All times are GMT. The time now is 16:07.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (36): « First ... « 9 10 11 12 [13] 14 15 16 17 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: