Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi informativi > [Sistemi Informativi] Informazioni generali
Pages (43): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
stez
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Digital Comunication
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 8:18:20 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ma poi nelle slide di crittografia bisogna studiare tutto? compresi tutti gli algoritmi e protocolli..così malignamente ostici?

10-09-2004 16:34
Click Here to See the Profile for stez Click here to Send stez a Private Message Find more posts by stez Add stez to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Orion
.precettore.

User info:
Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 18:35:06: [...]

Post actions:

Ci dovrebbero essere due slide powerpoint (orrore) sul sito, riferite al sistema comunale.

Quanto alla "granularità" dell'esame, io non lo ho sostenuto e sono fortemente in dubbio... ora come ora, mi pare che la scelta più logica sia quella di una preparazione completa per quanto non approfondita. Dubito che potrà chiedere i dettagli (come invece avviene in esami come Reti) tenendo conto della mole e del numero degli algoritmi presentati.

Dovessi scommettere su degli algoritmi, scommetterei sul DES, sullo AES e sugli asimettrici in linea di massima... oltre che sul message digest, chiaro.

Se poi qualcuno ha informazioni più precise, ringrazio nuovamente da subito per l'aiuto.

11-09-2004 00:45
Click Here to See the Profile for Orion Click here to Send Orion a Private Message Find more posts by Orion Add Orion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Orion
.precettore.

User info:
Anno:

Post actions:

Scusate il doppio post - in relazione alla domanda "Tipologia di sistemi informativi", la risposta verterebbe sui Sistemi Informativi AZIENDALI, giusto?

11-09-2004 01:45
Click Here to See the Profile for Orion Click here to Send Orion a Private Message Find more posts by Orion Add Orion to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
x-Fede
php guru :)

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: 11esimo (in binario!)
Time Online: 14:13:31 [...]

Post actions:

Ho provato ad iscrivermi al SIFA ma non c'è Sistemi Informativi tra la lista degli esami.. doh!
Qualcuno ha idea del perchè? L'ho messo nel piano di studi che mi è stato approvato.... e comunque nella lista degli esami a cui posso iscrivermi c'è un mucchio di roba che non è nel mio piano di studi.
Idee?

tnx

11-09-2004 11:39
Click Here to See the Profile for x-Fede Click here to Send x-Fede a Private Message Visit x-Fede's homepage! Find more posts by x-Fede Add x-Fede to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
spina81
.illuminato.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Ho finito!
Time Online: 3 Days, 2:31:31 [...]

Post actions:

beh se non è sul sifa magari è perchè non ti puoi iscrivere ORA, andava fatto prima...

Ma si che poi in fondo mi piacciono gli assembramenti umani di finti attori e finte modelle e finti figli di papà infamezzati a cessi intasati musica R'n'B e puzza di ascelle; che ne diresti se io portassi un punteruolo particolarmente lungo e acuminato, potrei aggirarmi tra la folla fingendo di ballare e invece colpire alla giugulare qualche ragazza a caso qua e là, senza farmi vedere, uccidendone complessivamente che ne so una dozzina o un paio di dozzine e poi sedermi nel privè e ammirarle dall'alto mentre queste si accasciano lentamente sulla pista da ballo, zampillando sangue, illuminate da megaproiettori stroboscopici?

11-09-2004 13:50
Click Here to See the Profile for spina81 Click here to Send spina81 a Private Message Find more posts by spina81 Add spina81 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
x-Fede

User info:

Post actions:

:oops:

11-09-2004 13:51
Click Here to See the Profile for x-Fede Click here to Send x-Fede a Private Message Visit x-Fede's homepage! Find more posts by x-Fede Add x-Fede to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Joda
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Dottore in Informatica
Anno: Primo TICOM
Time Online: 9 Days, 23:17:40 [...]

Post actions:

Originally posted by x-Fede
:oops:

Salvo il fatto le iscrizioni chiudevano il 7... cmq devi cercare SI1 e SI2 (triennale dall'anno scorso)

Sistemi informativi se sei iscritto alla Quinquennale.

11-09-2004 14:48
Click Here to See the Profile for Joda Click Here to See the Blog of Joda Click here to Send Joda a Private Message Visit Joda's homepage! Find more posts by Joda Add Joda to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
x-Fede

User info:

Post actions:

se vado senza iscrizione dite che mi urla dietro o ci sono possibilità che mi accetti?

11-09-2004 14:56
Collapse
Joda
.grande:maestro.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Dottore in Informatica
Anno: Primo TICOM
Time Online: 9 Days, 23:17:40 [...]

Post actions:

Originally posted by x-Fede
se vado senza iscrizione dite che mi urla dietro o ci sono possibilità che mi accetti?

non dovrebbero esserci problemi

11-09-2004 15:37
Click Here to See the Profile for Joda Click Here to See the Blog of Joda Click here to Send Joda a Private Message Visit Joda's homepage! Find more posts by Joda Add Joda to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Orion
.precettore.

User info:
Anno:

Post actions:

Le slide si dimostrano più ostiche del previsto. Per una slide che sembra contenere poco o niente da studiare, altre sono fin troppo generose di conoscenza.

Cercando di capire cosa studiare, sono arrivato ad isolare qualche tema "caldo". Se qualcuno di voi è interessato a vederlo, e a dirmi se a suo parere manca qualcosa di importante, o c'è qualcosa di troppo, è il benvenuto e grazie da subito.

Per quanto riguarda i Sistemi Operativi in generale:
La costruzione di un SI, nelle sue varie fasi.
In determinati punti le slide si sovrappongono, in un punto viene definita tramite quattro fasi assimilabili a quelle di ingegneria del software, in un altro viene esaminata più in dettaglio. Cerco di ricordare entrambe.

Per lo studio di fattibilità, cerco di ricordare payback analysis e break even point.
Per quanto riguarda l'analisi dei requisiti, cerco di ricordare i vari tipi di grafi (A,I,C). Per il controllo del processo, almeno qualche parolina sui Pert e sui diagrammi di Gant.
Per la progettazione EDP di suo, penso riciclerò spudoratamente quanto visto in Ingegneria del Software. Idem per consegna ed utilizzo.

Nella parte relativa ai comuni e all'e-government (che per prestare fede ai principi di Shannon è effettivamente ridondante): carta elettronica digitale, potenzialità dell'e-government, architettura di un sistema comunale integrato, architettura (non integrata) del sistema comunale medio attuale, direzione delle iniziative europee, qualche protocolo importante, integrazione dei 5 punti necessari per un buon punto di accesso alle informazioni, aree toccate dall'E-government (Servizi Amministrativi, Net Economy, Formazione, Ecc), caso Leeds e caso Veneto (con particolare riguardo per la valorizzazione dell'imprenditoria locale).

Per quanto riguarda la sicurezza:
Front end/Back end, Crittografia simmetrica e Asimmetrica, PKI, certificati più importanti, Message Digest, Firme digitali, problematiche di robustezza degli algoritmi di cifratura, qualche idea generale su DES e AES, qualche accenno ai cifrari storici. V.A., IDs, Firewall ai vari livelli (Packet Filtering, Proxy, Application Gateway, Statefull Inspection). Cenni generali riguardanti i Virus. Smart Card.

Queste le idee generiche che mi sono fatto. Se qualche frequentante volesse illuminarmi sull'effettiva importanza dei vari argomenti, gli sarei molto grato. Se qualche non frequentante si è fatto idee diverse, sarò molto felice di leggerle.

Last edited by Orion on 13-09-2004 at 14:22

13-09-2004 02:25
Collapse
stez
.consigliere.

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Digital Comunication
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 8:18:20 [...]

Post actions:

....ma alla fine la tipologia dei sistemi..csi riferisce ai sitemi informativi aziendali??

13-09-2004 12:02
Click Here to See the Profile for stez Click here to Send stez a Private Message Find more posts by stez Add stez to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Orion
.precettore.

User info:
Anno:

Post actions:

Se ci sono altre tipologie, io non ne ho trovate nelle slide... a parte la differenza fra "vecchi" sistemi e "nuovi" sistemi, che poi è assimilabile a quella fra sistemi operativi e di controllo.

13-09-2004 13:18
Collapse
spina81
.illuminato.

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Ho finito!
Time Online: 3 Days, 2:31:31 [...]

Post actions:

quello che ha scritto Orion su cosa ricordare mi sembra corretto...

qualcuno che ha già fatto l'esame può dirci se Orion ha dimenticato qualcosa?
grazie

Ma si che poi in fondo mi piacciono gli assembramenti umani di finti attori e finte modelle e finti figli di papà infamezzati a cessi intasati musica R'n'B e puzza di ascelle; che ne diresti se io portassi un punteruolo particolarmente lungo e acuminato, potrei aggirarmi tra la folla fingendo di ballare e invece colpire alla giugulare qualche ragazza a caso qua e là, senza farmi vedere, uccidendone complessivamente che ne so una dozzina o un paio di dozzine e poi sedermi nel privè e ammirarle dall'alto mentre queste si accasciano lentamente sulla pista da ballo, zampillando sangue, illuminate da megaproiettori stroboscopici?

13-09-2004 13:48
Click Here to See the Profile for spina81 Click here to Send spina81 a Private Message Find more posts by spina81 Add spina81 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Simbios
Pig G0D

User info:
Registered: Oct 2006
Corso: persona seria
Anno: fuori da due anni
Time Online: 67 Days, 9:28:02: [...]

Post actions:

Ma è vero che li corregge in tempo reale?

Governare gli italiani non è impossibile, è inutile. (G.Giolitti)

13-09-2004 14:16
Click Here to See the Profile for Simbios Click Here to See the Blog of Simbios Click here to Send Simbios a Private Message Find more posts by Simbios Add Simbios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Orion
.precettore.

User info:
Anno:

Post actions:

Così mi è stato detto Simbios. Una mezza benedizione, visto che non dovremo aspettare mesi per sapere, una mezza maledizione visto che se scrivi corbellerie lui avrà la possibilità di ricordarsi la tua faccia.

13-09-2004 14:24
All times are GMT. The time now is 06:24.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (43): « First ... « 7 8 9 10 [11] 12 13 14 15 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: