Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > Progetto
Pages (22): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Supernick
.tritagranchi.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 1 Day, 17:31:17 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

e una volta settata va aleggere la configurazione del campo da gioco

11-02-2009 18:37
Click Here to See the Profile for Supernick Click here to Send Supernick a Private Message Find more posts by Supernick Add Supernick to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky
.grande:maestro.

User info:
Registered: Nov 2003
Anno: laureando
Time Online: 5 Days, 1:02:58 [...]

Post actions:

e visto che ci siamo, magari lo costruisce anche :D
costruttore--->costruisce °L°

11-02-2009 18:58
Click Here to See the Profile for Jaky Click here to Send Jaky a Private Message Find more posts by Jaky Add Jaky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jack1189
.fedelissimo.

User info:
Registered: Sep 2008
Anno:
Time Online: 7:46:24 [...]

Post actions:

ok ragazzi sono d'accordo con voi....
Ma se è il costruttore a costruire anche l'array di Piece(cioè il campo da gioco), il metodo setBoard(String x).... ha una funziona del tutto analoga di quella di setFilename(String) ???

11-02-2009 19:20
Click Here to See the Profile for jack1189 Click here to Send jack1189 a Private Message Visit jack1189's homepage! Find more posts by jack1189 Add jack1189 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lily
.primate.

User info:
Registered: Feb 2006
Anno: Terzo...
Time Online: 2 Days, 22:25:08: [...]

Post actions:

Question

Ho una domandina anch'io...

Ma se nelle caselle E, cioè le caselle vuote, non ci devo andare, cioè devo evitarle e ricostruire il percorso corretto...a cosa mi serve allora la classe EmptyPiece?

Grazie in anticipo!

11-02-2009 20:06
Click Here to See the Profile for Lily Click here to Send Lily a Private Message Find more posts by Lily Add Lily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky

User info:

Post actions:

Originally posted by jack1189
Ma se è il costruttore a costruire anche l'array di Piece(cioè il campo da gioco), il metodo setBoard(String x).... ha una funziona del tutto analoga di quella di setFilename(String) ???

ok, è il costruttore a costruirlo, ma dovrai pur usare dei metodi al suo interno no? si chiama programmazione ad oggetti apposta per questo :-D, spezzetti i compiti che dovrebbe fare il costruttore con altri metodi, che rendi privati ;)

11-02-2009 20:55
Click Here to See the Profile for Jaky Click here to Send Jaky a Private Message Find more posts by Jaky Add Jaky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky

User info:

Post actions:

Originally posted by Lily
Ho una domandina anch'io...

Ma se nelle caselle E, cioè le caselle vuote, non ci devo andare, cioè devo evitarle e ricostruire il percorso corretto...a cosa mi serve allora la classe EmptyPiece?

Grazie in anticipo!

bè..l'array dev'essere cmq riempito, piuttosto che lasciare delle posizioni vuote, è utile avere delle caselle Empty.
E poi quando ti muovi, avere l'Empty ti permette di vedere se in quella posizione ci puoi andare o no, con un if per esempio...se casella[x][y] è un Empty, allora non ci andare ;)

11-02-2009 20:58
Collapse
Pavo88
.fedelissimo.

User info:
Registered: May 2008
Anno:
Time Online: 9:56:27 [...]

Post actions:

Originally posted by jack1189

allora credo ke svolgano 2 compiti ben differenti!

setBoard(String x) costruisce il campo di gioco creando l'array di Piece dal file x dato come input.

mentre in SetFilename(String) tu setti il nome del file dal quale leggere il capo di gioco. così lo puoi cambiare!! ovviamente poi facendo tutti i controlli di contiguità delle caselle del percorso ed eventuali doppi traguardi o doppi start piece.

fermatemi se dico castronerie...ma io l'ho interpretato così...

11-02-2009 21:33
Click Here to See the Profile for Pavo88 Click here to Send Pavo88 a Private Message Find more posts by Pavo88 Add Pavo88 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
towl88
.fedelissimo.

User info:
Registered: Feb 2009
Anno: primo
Time Online: 20:22:33 [...]

Post actions:

scusate, però a me sorge un piccolo dubbio... ma nn poteva darci direttamente anche il nome che usa lui per il campo? almeno nn stavamo a lasciare scritto, per esempio, String filename come parametro del costruttore Board....anche perchè così mi viene il dubbio se dobbiamo consegnarlo con scritto "public Board(String filename)", o con un nome che noi diamo al campo , tipo "public Board("campo.txt"), e poi lui si divertirà a settarlo come cavolo gli pare e piace????

11-02-2009 21:44
Click Here to See the Profile for towl88 Click here to Send towl88 a Private Message Find more posts by towl88 Add towl88 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Supernick
.tritagranchi.

User info:
Anno:

Post actions:

Diciamo che il compito di costruire il campo è come dice jaky compito del costruttore, ovviamente nel paradigma ad oggetti non andrai a scrivere tutto il codice nel costruttore ma richiamarai gli appositi metodi, per esempio nel costruttore vai a caricare la stringa dal file con l'apposito metodo, dove quell'apposito metodo a sua volta andrà a richiamare il metodo che costruisce il campo partendo dalla configurazione non ancora codificata secondo le convenzioni descritte.
Poi ovviamente ci sono moltissimi diversi modi per lavorare, l'importante è sfruttare il paradigma ad oggetti.
Per dirla breve il costruttore potrebbe pensare "perchè devo rifare un lavoro quando lo fa gia un metodo?, quindi chiamo lui :D".

Comunque i parametri di ingresso x ogni metodo/costruttore specificati nella consegna aiutano molto a capire dove è preferibile richiamare certi metodi ;)

Last edited by Supernick on 11-02-2009 at 21:53

11-02-2009 21:49
Click Here to See the Profile for Supernick Click here to Send Supernick a Private Message Find more posts by Supernick Add Supernick to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jack1189
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

ok ho capito...grazie mille per l'aiuto....

11-02-2009 22:06
Click Here to See the Profile for jack1189 Click here to Send jack1189 a Private Message Visit jack1189's homepage! Find more posts by jack1189 Add jack1189 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky

User info:

Post actions:

Originally posted by towl88
scusate, però a me sorge un piccolo dubbio... ma nn poteva darci direttamente anche il nome che usa lui per il campo? almeno nn stavamo a lasciare scritto, per esempio, String filename come parametro del costruttore Board....anche perchè così mi viene il dubbio se dobbiamo consegnarlo con scritto "public Board(String filename)", o con un nome che noi diamo al campo , tipo "public Board("campo.txt"), e poi lui si divertirà a settarlo come cavolo gli pare e piace????

scusami, ma riflettiamo, tu stai facendo un PROGRAMMA, un programma che deve essere utilizzabile dal mondo esterno, da persone totalmente ignare da come hai sviluppato tale programma.....
puoi risponderti da solo facendo un piccolo sforzo mentale :)

11-02-2009 22:22
Collapse
jack1189
.fedelissimo.

User info:
Anno:

Post actions:

scusate ragazzi,nella consegna si parla spesso di configurazione e configurazione codificata e ecc... Allora:
- variabile d'istanza filename contiene il nome del file di testo dove sono presenti tutti i possibili percorsi
- configurazione corrente: si riferisce alla stringa corrispondente all'ultima riga del file di testo,in poche parole è la stringa contenente il percorso che dobbiamo usare come campo da gioco.
es: "2 2|1 2.1 S$1 G.1 T$"
- configurazione codificata: cosa intende??

Quello che ho scritto è corretto?

Grazie in anticipo....

11-02-2009 22:42
Collapse
Lily
.primate.

User info:
Registered: Feb 2006
Anno: Terzo...
Time Online: 2 Days, 22:25:08: [...]

Post actions:

Originally posted by Jaky
bè..l'array dev'essere cmq riempito, piuttosto che lasciare delle posizioni vuote, è utile avere delle caselle Empty.
E poi quando ti muovi, avere l'Empty ti permette di vedere se in quella posizione ci puoi andare o no, con un if per esempio...se casella[x][y] è un Empty, allora non ci andare ;)

Allora io faccio in questo modo:
- costruisco la mia matrice con tutte le caselle:
se la mia prima riga è così configurata 4 E. 1 S. 5 E$
nella mia matrice all'ultima riga apparirà EEEESEEEEE
se la seconda riga è così configurata invece 4 E.1 J.1 G.1 3.3 E$
nella mia matrice, alla penultima riga apparirà EEEEJG3EEE
e via dicendo... avrò quindi:

.........................
.........................
EEEEJG3EEE
EEEESEEEEE

a questo punto io estraggo il percorso, inserendolo in un array che conterrà SJG3.....
Cosa mi servono quindi le Empty?
Forse sto sbagliando????

12-02-2009 11:09
Click Here to See the Profile for Lily Click here to Send Lily a Private Message Find more posts by Lily Add Lily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
xbx12
.amico.

User info:
Anno:
Time Online: 8:48:51 [...]

Post actions:

scusate ma io non ho ancora capito cosa fa il il metodo setFilename....

12-02-2009 11:25
Click Here to See the Profile for xbx12 Click here to Send xbx12 a Private Message Find more posts by xbx12 Add xbx12 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Supernick
.tritagranchi.

User info:
Anno:

Post actions:

Semplicemente va a settare il nome del file nella variabile di istanza filename ;)

12-02-2009 12:45
All times are GMT. The time now is 08:18.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (22): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 13 14 » ... Last »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: