Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Fondamenti di architettura e programmazione > nuovo progetto : consigli
Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Black D.
.amico.

User info:
Registered: Jun 2007
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 2:14:35 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Esatto!

06-02-2008 16:22
Click Here to See the Profile for Black D. Click here to Send Black D. a Private Message Find more posts by Black D. Add Black D. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
-MaVeRiK86-
.primate.

User info:
Registered: Feb 2008
Anno:
Time Online: 20:54:00: [...]

Post actions:

Salve a tutti
Ho una domanda che può sembrare banale ma per me sarebbe vitale da capire (non sono per niente bravo in java e sono bloccato con il progetto) confido in qualche anima pia =D
Non riesco a capire bene la logica di come incastrare i vari 'elementi' del progetto.
Io lancio il metodo validate dal documento html; se risulta bilanciato, eseguo getStatistics() (che a sua volta lancera getSpecialized tag e updateStatistics) per l'aggiornamento di statisticsCollector. Ma getStat va eseguito anche se il documento non risulta bilanciato? E come faccio a comporre i messaggi di errore o di successo a seconda dell'esito della validazione da passare a validationResult ? getStat deve stampare l'esito a video della validazione? e ultima cosa : come devo utilizzare quelle tre costanti definite in validationresult() ?
Aiuto ragazzi, sto andando in confusione, ne uscirò pazzo..se ci fosse qualcuno paziente che gentilmente potesse spiegarmi in modo semplice come far funzionare tra di loro i vari metodi mi salverebbe....
Grazie mille in anticipo!!!!!!!!

06-02-2008 17:43
Click Here to See the Profile for -MaVeRiK86- Click here to Send -MaVeRiK86- a Private Message Find more posts by -MaVeRiK86- Add -MaVeRiK86- to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jonny86
.illuminato.

User info:
Anno: terzo
Time Online: 2 Days, 10:54:10 [...]

Post actions:

Prima di tutto non deve essere validate che esegue getStatistics ma il contrario... se leggi bene il progetto ti dice:

"l’implementazione di un metodo getStatistics, che, DOPO AVER ANALIZZATO il documento tramite il metodo validate, consideri a uno a
uno tutti i tag ivi contenuti e aggiorni lo stato di un’istanza della
classe StatisticsCollector"

Quindi il concetto é: viene lanciato il metodo getStatistics, in sto metodo la prima cosa che fai è eseguire this.validate() che ti torna il puntatore a un oggetto ValidationResult... tramite il codice registrato in sto oggetto sai cosa devi fare.
Cioè, se il codice è zero allora ripassi i vari tag e li conti (solo quelli di apertura e quelli di apertura/chiusura) usando il metodo updateStatistics del tag, tag per tag, e alla fine ti stampi il messaggio della validationResult, che corrisponde alla costante che avrai dichiarato nella classe (e che contiene le frasi in inglese di malchiodi), + gli esiti della StatisticsCollector che hai usato per contare (se ti fai un metodo toString ad hoc che elenca gli attributi come ha scritto malchiodi sei a cavallo....).
Se invece l'esito è negativo (1 o 2) allora semplicemente devi stampare sempre una delle frasi inglesi di malchiodi (costanti) e l'errore che si è scatenato (basta memorizzarlo da qualche parte, sarebbe la stringa dell'eccezione che ha scatenato tutto durante il metodo di validate())

Almeno io ho capito così... sinceramente anche io a leggere certe parti del progetto sono dovuto andare ad intuito eheh.

06-02-2008 19:47
Click Here to See the Profile for jonny86 Click here to Send jonny86 a Private Message Find more posts by jonny86 Add jonny86 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
miky_stardust
.primate.

User info:
Registered: Oct 2007
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 4:20:28 [...]

Post actions:

Originally posted by jonny86

Almeno io ho capito così... sinceramente anche io a leggere certe parti del progetto sono dovuto andare ad intuito eheh.

idem, anche io in ben piu di una parte sono andata a intuito... :?

comunque, due domandine da cui non sono riuscita a venirne fuori: :oops:
1) noi dobbiamo solamente creare le classi, poi a fare un main funzionante ci penserà il prof per testare tutte le classi? (detto in altro modo, le nostre classi non dovrebbero stampare nulla a video, ma memorizzare all'interno delle variabili degli oggetti quelle frasi di malchiodi tipo "html is not well formed", giusto? correggetemi se sbaglio plaese!!!)

2) come avete interpretato il punto nella classe Tag che dice: "poter determinare il valore associato ad un attributo"? è inteso solo per l'attributo href della classe LinkTag, oppure per tutti i tag possibili o altro ancora? :?

ciau e grazie!!!

06-02-2008 19:56
Click Here to See the Profile for miky_stardust Click here to Send miky_stardust a Private Message Visit miky_stardust's homepage! Find more posts by miky_stardust Add miky_stardust to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
simo555
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2006
Anno: 3 Anno
Time Online: 2 Days, 3:20:12 [...]

Post actions:

Ma il carattere > potrebbe essere presente nel valore di un attributo? Ad esempio:

<a nomeattributo="abc>123">

è un tag valido? Perchè in questo caso diventa più difficile individuare i limiti dei tag nel documento html.

bellarinco@hotmail.com

06-02-2008 20:24
Click Here to See the Profile for simo555 Click here to Send simo555 a Private Message Find more posts by simo555 Add simo555 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Deviling Master
.illuminato.

User info:
Anno: Primo
Time Online: 21:51:21 [...]

Post actions:

non si scrive così perchè per mettere quel carattere non si scrive direttamente ma si fa attraverso il suo codice

http://img92.imageshack.us/img92/9409/firmadx9qiya9.gif

06-02-2008 21:07
Click Here to See the Profile for Deviling Master Click here to Send Deviling Master a Private Message Find more posts by Deviling Master Add Deviling Master to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
-MaVeRiK86-
.primate.

User info:
Registered: Feb 2008
Anno:
Time Online: 20:54:00: [...]

Post actions:

Grazie mille Jonny, sei stato molto chiaro!!buon lavoro a tutti ;)

07-02-2008 00:03
Click Here to See the Profile for -MaVeRiK86- Click here to Send -MaVeRiK86- a Private Message Find more posts by -MaVeRiK86- Add -MaVeRiK86- to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky

User info:
Registered: Nov 2003
Anno: laureando
Time Online: 5 Days, 1:02:58 [...]

Post actions:

Originally posted by miky_stardust
idem, anche io in ben piu di una parte sono andata a intuito... :?

comunque, due domandine da cui non sono riuscita a venirne fuori: :oops:
1) noi dobbiamo solamente creare le classi, poi a fare un main funzionante ci penserà il prof per testare tutte le classi? (detto in altro modo, le nostre classi non dovrebbero stampare nulla a video, ma memorizzare all'interno delle variabili degli oggetti quelle frasi di malchiodi tipo "html is not well formed", giusto? correggetemi se sbaglio plaese!!!)

io direi sbagliato..il prof deve poter vedere subito se gira o meno...
che senso avrebbe se no..e poi come fai a memorizzare il risultato di tutto il processo in delle variabili?

07-02-2008 00:58
Click Here to See the Profile for Jaky Click here to Send Jaky a Private Message Find more posts by Jaky Add Jaky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
miky_stardust
.primate.

User info:

Post actions:

Originally posted by Jaky
io direi sbagliato..il prof deve poter vedere subito se gira o meno...
che senso avrebbe se no..e poi come fai a memorizzare il risultato di tutto il processo in delle variabili?

beh, ma non è scritto da nessuna parte che dev'essere stampato qualcosa a video, dice sempre "ritornare la stringa" o cose analoghe... io l'avevo intesto come il "return" dei metodi...
per memorizzarle nelle variabili si può, per esempio, costruire la classe ValidationResult in maniera che il suo costruttore accetti uno dei tre codici di controllo e una stringa con la descrizione dell'esito e li memorizzi dentro i suoi campi... così quando un oggetto di queli tipo viene ritornato da validate() continene tutto il necessario, anche se non viene stampato a video...

boh :? altre opinioni in merito? se avete fatto un main, in che classe lo avete messo?

ciau e grazie!c:-D

07-02-2008 07:54
Click Here to See the Profile for miky_stardust Click here to Send miky_stardust a Private Message Visit miky_stardust's homepage! Find more posts by miky_stardust Add miky_stardust to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
danybyco
.novellino.

User info:
Registered: Jan 2008
Corso: comunicazione digitale
Anno: 2
Time Online: 3:08:31 [...]

Post actions:

ciao nel metodo pop() della classe TagStack come faccio a cancellare il tag se è di chiusura....devo farlo io il metodo quindi come potrei implementarlo per cancellarlo???grazie mille per la mano ke mi state dando :pazzo:

07-02-2008 09:05
Click Here to See the Profile for danybyco Click here to Send danybyco a Private Message Visit danybyco's homepage! Find more posts by danybyco Add danybyco to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky

User info:

Post actions:

Originally posted by miky_stardust
beh, ma non è scritto da nessuna parte che dev'essere stampato qualcosa a video, dice sempre "ritornare la stringa" o cose analoghe... io l'avevo intesto come il "return" dei metodi...
per memorizzarle nelle variabili si può, per esempio, costruire la classe ValidationResult in maniera che il suo costruttore accetti uno dei tre codici di controllo e una stringa con la descrizione dell'esito e li memorizzi dentro i suoi campi... così quando un oggetto di queli tipo viene ritornato da validate() continene tutto il necessario, anche se non viene stampato a video...

boh :? altre opinioni in merito? se avete fatto un main, in che classe lo avete messo?

ciau e grazie!c:-D

boh..io ho fatto proprio un classe a parte....non puoi fare altrimenti.

07-02-2008 09:46
Click Here to See the Profile for Jaky Click here to Send Jaky a Private Message Find more posts by Jaky Add Jaky to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Jaky

User info:

Post actions:

Originally posted by danybyco
ciao nel metodo pop() della classe TagStack come faccio a cancellare il tag se è di chiusura....devo farlo io il metodo quindi come potrei implementarlo per cancellarlo???grazie mille per la mano ke mi state dando :pazzo:

@_@ scusa ma hai almeno letto di cosa parla il capitolo sulle strutture dinamiche, o hai fatto solo copia e incolla della classe Stack? -_-
fai domande assurde.

mica devi cancellarlo....e cancellarlo poi da dove? se è di chiusura non è stato messo dentro la pila.....

07-02-2008 09:50
Collapse
Black D.
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Sinceramente credo che il progetto non contempli anche un metodo main. Si devono "solo"creare le classi che verranno utilizzate da un main generico. L'importatne é che i sorgenti si possano compilare. Se controllate i vecchi progetti (space invaders per es) non c'é la classe main. Al limite la potete fare per testare il tutto e verificare che non esisano errori "logici".

Invece, per quel che riguarda la documetazione da allegare al progetto, secondo voi basta una spece di relazione su quello che si é fatto? E se si é usato Eclipse o altri editor java conviene segnalaro o evitare? Io il progetto lo avrei finito ma non so come comportarmi per la documentazione.....

07-02-2008 11:20
Click Here to See the Profile for Black D. Click here to Send Black D. a Private Message Find more posts by Black D. Add Black D. to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
miky_stardust
.primate.

User info:

Post actions:

Originally posted by Black D.
Sinceramente credo che il progetto non contempli anche un metodo main. Si devono "solo"creare le classi che verranno utilizzate da un main generico. L'importatne é che i sorgenti si possano compilare. Se controllate i vecchi progetti (space invaders per es) non c'é la classe main. Al limite la potete fare per testare il tutto e verificare che non esisano errori "logici".

Invece, per quel che riguarda la documetazione da allegare al progetto, secondo voi basta una spece di relazione su quello che si é fatto? E se si é usato Eclipse o altri editor java conviene segnalaro o evitare? Io il progetto lo avrei finito ma non so come comportarmi per la documentazione.....

anche io per il main mi sono comportata in quel modo: l'ho costruito per testare le varie parti, ma non progettavo di inserirlo nello zip da spedire...

per la documentazione, dato che i prof avevano raccomandato di essere brevi e di non ripetere ciò che è già è scritto nel testo del progetto, io pensavo di spiegare quei metodi che ho implementato che appunto non c'erano sul testo del progetto e le "strategie" che ci siamo inventati per implementare invece i metodi tipo validate()

ciau ciau!

07-02-2008 12:02
Collapse
Black D.
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Perfetto. Grazie 1000.
Ciao

07-02-2008 12:12
All times are GMT. The time now is 08:00.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (12): « First ... « 6 7 8 9 [10] 11 12 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: