 |
IuZ |
.grande:maestro.

Registered: Mar 2004
Posts: 816 (0.10 al dì)
Location:
Corso: T.I.Co.
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 7:26:48 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
http://www.corriere.it/Primo_Piano/.../26/scout.shtml
Hanno cambiato l'articolo...: http://www.corriere.it/Primo_Piano/.../26/scout.shtml
Non è trattato, come si era detto, di una rissa interna al gruppo
Genova: teppisti aggrediscono boy scout
I ragazzi dell'associazione sono le vittime di un gruppo di giovani che hanno attaccato le loro tende vicino a Genova. 16 denunciati
GENOVA - Non si è trattato, come era stato detto in un primo momento, di una rissa tra due gruppi di boy scout, quella che ha messo sotto sopra Prati Casalino, nella zona di Molassana, alla periferia nord-orientale di Genova. La questura ha denunciato 16 persone.
Nel corso degli accertamenti successivi alla denuncia di sedici ragazzi accusati di tentate lesioni e danneggiamenti aggravati, la polizia di Genova ha infatti verificato che solo uno dei due gruppi coinvolti nella vicenda è composto da scout. I giovani aggressori, che in un primo tempo erano stati scambiati dai poliziotti come aderenti a squadre scout, sarebbero in realtà un gruppo di amici che aveva allestito alcune tende da campeggio nella zona. Il particolare è stato confermato anche dal responsabile regionale della Agesci Liguria, Paolo Penna. «In realtà - ha spiegato - un gruppo di scout tra i 12 e i 16 anni è stato aggredito da una banda di teppisti adolescenti accampati poco distanti da loro».
I fatti sono avvenuti venerdì sera, intorno alle 22, in località Prati Casalino, nel quartiere periferico di Molassana. Un gruppo scout, 10 esploratori «Brown sea» e due adulti, si è accampato nella zona dove già era allestito un campo di giovani. Tutto è filato liscio fino a quando, dopo cena, senza alcun apparente motivo, contro i giovani scout sono partiti insulti e lanci di pietre, alcune anche di notevoli dimensioni.
Secondo quanto riferito dal responsabile Agesci Liguria «il gruppo di teppisti si è avvicinato alle tende, scuotendole per spaventare gli occupanti», tutti ragazzini dai 12 ai 16 anni. Penna ha spiegato che i due capi scout «hanno evitato la reazione dei loro ragazzi e si sono allontanati abbandonando le tende, per non rischiare danni fisici ad entrambe le parti. Sono tornati in città ed hanno trascorso la notte in casa di uno dei capi». Due ore più tardi, i due adulti del gruppo scout «sono tornati sul posto con la polizia - ha aggiunto Penna - e hanno trovato le tende distrutte. Il gruppo di aggressori era ancora presente nelle proprie tende».
26 marzo 2005
__________________
Links a risorse (How-To, libri, manuali, siti) su Linux? -> Qui! ( .dsy:it. LUG ) <-
Scouting Site: -> no6.org <-
Prima di postare, fate una SEARCH ... Link in alto a destra, non è difficile! 
Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
|