|
|  |
 |
Terrytop |
| [Complementari] Crediti liberi |
17-01-2004 13:45 |
|
 |
Terrytop |
. : funambolo : .

Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Complementari] Crediti liberi
Come penso tutti sapete, abbiamo nel nostro piano di studi 12 crediti liberi spendibili tra insegnamenti a scelta tra quelli attivati nell'ateneo, quindi anche di altre facolta' volendo.
Sperando di non essere il solo a voler sfruttare questa possibilita', volevo creare uno spazio dove proporre eventuali corsi ke vi sembrano interessanti o quantomeno inerenti per il nostro corso ... spero la cosa possa essere utile per qualcuno ... 
Terrytop
|
|
17-01-2004 13:45 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [B]TEORIE E TECNICHE MULTIMEDIALI DELL’IMMAGINE ... |
17-01-2004 13:46 |
|
 |
Terrytop |

TEORIE E TECNICHE MULTIMEDIALI DELL’IMMAGINE E DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
II semestre
Prof. Leonardo Capano
Titolo del corso: La rimediazione. L’idea di movimento nelle arti visive (6 CFU)
Il corso si articola in un modulo unico di 40 ore (6 crediti) ed è rivolto agli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze
umanistiche per la comunicazione e in Scienze dei beni culturali.
Il corso è diviso in due parti: la prima analizzerà il concetto di rimediazione visiva nell’ambito delle nuove tecnolo-gie,
la seconda il problema del movimento nelle arti dello spazio.
Gli studenti non frequentanti dovranno concordare il programma direttamente con il docente.
Last edited by Terrytop on 17-01-2004 at 13:50
|
|
17-01-2004 13:46 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [b]TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICIT ... |
17-01-2004 13:50 |
|
 |
Terrytop |

TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E DELLA PROMOZIONE D’IMMAGINE
Prof. Marco Vecchia
marcovecchia@operamail.com
Semestre: I
Titolo generale del corso: Pubblicità e Persuasione
I modulo (20 ore - 3 CFU): Il messaggio persuasivo – La pubblicità fra Aristotele e Krugman (istituzionale, comune per gli studenti di tutti i corsi di laurea triennale)
II modulo (20 ore - 3 CFU): Da Jules Chéret a Armando Testa – Il Cartellonismo fra arte e persuasione (monografico, riservato agli studenti del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali)
Programma d'esame e indicazioni bibliografiche: *CUT*
(bibliografia la trovate nella guida dello studente di scienze dei beni culturali, era troppo lunga da postare )
Orario e sede di ricevimento: durante il primo semestre, giovedì, 10.30, Via Festa del Perdono, Dipartimento di Filosofia, Studio del prof. Franzini; per il secondo semestre gli orari verranno successivamente indicati.
|
|
17-01-2004 13:50 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [b]TEORIA E ANALISI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO ... |
17-01-2004 13:56 |
|
 |
Terrytop |

TEORIA E ANALISI DEL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO
Prof.ssa Elena Dagrada
elenadag@tiscalinet.it
Semestre: II
Titolo del corso: Introduzione alla storia del linguaggio cinematografico e all’analisi dei film: Orson Welles e il cinema moderno (60 ore - 9 crediti)
I modulo (20 ore - 3crediti): Momenti e problemi di storia e analisi del linguaggio cinematografico
II modulo (20 ore - 3 crediti): Orson Welles e l’avvento della modernità cinematografica
III modulo (20 ore - 3 crediti): Il mago e il falsario: esempi di analisi filmica a confronto
Il corso introduce alla conoscenza del linguaggio cinematografico e alla storia delle sue principali forme espressive (organizzazione dello spazio e del tempo, scala dei piani, tipologie di montaggio, figure di linguaggio, componenti sonore ecc.), così come sono state concepite, teorizzate e utilizzate dalle origini fino ai giorni nostri. Approfondisce altresì la conoscenza dell’opera filmica di Orson Welles, con particolare riferimento al ruolo svolto nell’elaborazione della modernità cinematografica e delle sue figure più suggestive.
L'esame consiste in un colloquio vertente sui seguenti testi *CUT* (idem come sopra per bibliografia)
L'elenco dei film analizzati durante il corso sarà disponibile alla fine delle lezioni e costituirà parte integrante di questo programma. Le videocassette saranno disponibili – per la sola visione in sede – presso la Videoteca del Dipartimento, in Piazza S. Alessandro, Durante il semestre di svolgimento del corso, in collaborazione con l’insegnamento di Storia e critica del cinema, è prevista la proiezione di alcuni film esemplificativi della storia del cinema e dell’evoluzione del linguaggio cinematografico.
Nel corso del primo e del secondo semestre è inoltre prevista l’attivazione di alcuni laboratori, in collaborazione con l’insegnamento di Storia e critica del cinema, riservati agli studenti dei corsi di laurea triennale. La frequenza di tali laboratori consentirà l’acquisizione di 3 CFU. Informazioni più dettagliate saranno esposte tra la fine di settembre e i primi di ottobre presso la sede di Piazza S.Alessandro, 1 (Biblioteca di musica e spettacolo), nonché pubblicate sul sito del Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo.
Orari e aule delle lezioni: martedì, mercoledì e giovedì, ore 14,30-16,30, aula 211, via Festa del Perdono 7
Orario di ricevimento: Mercoledì 15,30, Piazza S.Alessandro 1; durante il periodo delle lezioni l’inizio del ricevimento è posticipato alle ore 16,30
|
|
17-01-2004 13:56 |
|
|
|  |
 |
Dodo |
| interessante davvero interessante grazie ... |
18-01-2004 16:03 |
|
 |
Dodo |
lunatico

Corso: Com Dig
Anno: 3+1 :P
Time Online: 42 Days, 7:55:56 [...]
interessante davvero interessante grazie
|
18-01-2004 16:03 |
|
|
|  |
 |
Barone |
| mi accodo a dodo..ma vorrei sapere dove posso cerc ... |
18-01-2004 20:49 |
|
 |
Barone |
non cambio mai avatar

Registered: Dec 2002
Anno:
Time Online: 36 Days, 5:26:52 [...]
mi accodo a dodo..ma vorrei sapere dove posso cercare questi corsi propriamente non del nostro percorso...ho provato a dare una occhiata ai vari unmib.it, unimi.it ma sono sconfinati e cercare qlc diventa difficile..non è che qlc conosce qualche sito tipo webcen o dsy per le altre università dove recuperare info? so che è la concorrenza ma lunik chiudi un occhio... 
|
|
18-01-2004 20:49 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| [QUOTE][i]Originally posted by Barone [/i]
... |
19-01-2004 14:56 |
|
 |
Terrytop |

Originally posted by Barone
mi accodo a dodo..ma vorrei sapere dove posso cercare questi corsi propriamente non del nostro percorso...ho provato a dare una occhiata ai vari unmib.it, unimi.it ma sono sconfinati e cercare qlc diventa difficile..non è che qlc conosce qualche sito tipo webcen o dsy per le altre università dove recuperare info? so che è la concorrenza ma lunik chiudi un occhio...
sarebbe bello ... ma guarda, in ambito unimi siam tra i piu' organizzati, vedi te 
btw guarda, a me interessava vedere approfondiri il lato "comunicativo" della nostra facolta', percio' mi son fatto un giro nella facolta' di lettere, raccolto un po' di guide dello studente, spulciato i corsi e preso info sui tre ke mi sembravano interessanti (e quantomeno in qualche maniere inerenti a un certo tipo di percorso di studio ... ) e poi ho postato tutto qua ...
Terrytop
|
|
19-01-2004 14:56 |
|
|
|  |
 |
MadNiko |
| una volta scelto il corso per i crediti liberi, de ... |
21-01-2004 12:08 |
|
 |
MadNiko |
.arcimaestro.
Registered: Nov 2002
Anno: 2002
Time Online: 3 Days, 16:12:05: [...]
una volta scelto il corso per i crediti liberi, devo farmeli "approvare" da qlc?
-> Qlc ha dato esami per i crediti liberi?
|
|
21-01-2004 12:08 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| Quando inserisci il piano adesso devi seguire tutt ... |
21-01-2004 12:13 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
Quando inserisci il piano adesso devi seguire tutte le indicazioni che trovi man mano che inserisci gli esami...alla fine ti viene chiesto l'esame "libero"... tu lo inserisci (o li inserisci se ne fai due da 6 cfu) e alla fine di tutto di apparirà la scritta "PIANO APPROVATO" e bla bla bla..
questo xè gli esami o l'esame che hai messo era presente nella tabella degli esami "liberi"... quindi è tutto automatico...
io avevo dato Architettura degli elabotari quando ero a Informatica...e m'è rimasto come esame da 12 cfu liberi 
21-01-2004 12:13 |
|
|
|  |
 |
Terrytop |
| ti correggo solo su una cosa Lunik ;) ... quando v ... |
21-01-2004 12:54 |
|
 |
Terrytop |

ti correggo solo su una cosa Lunik ... quando vai a scegliere i crediti liberi hai accesso a tutti gli esami delle altre facolta' e la scritta piano approvato appare in ogni caso ... teoricamente per essere poi veramente approvato c'e' un prof ke si occupa dei piani di studi ( Ornaghi ..?) e ke decide l'approvazione dei piani personalizzati
Terrytop
|
|
21-01-2004 12:54 |
|
|
|  |
 |
Lunik |
| uhm con la modalità di quest'anno non ho visto l' ... |
21-01-2004 13:08 |
|
 |
Lunik |
dsy core staff

Registered: Mar 2002
Corso: ComDig
Anno: Dott.ssa
Time Online: 93 Days, 0:52:10 [...]
uhm con la modalità di quest'anno non ho visto l'opzione di vedere gli esami di altre facoltà...e di poterle inserire...
parlando con la mia talpa avevo capito che da quest'anno si voleva evitare proprio il fatto di dover approvare piano x piano e di fare qualcosa di "automatico"
proprio com'è quest'anno....
boh!
21-01-2004 13:08 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 20:47. |
|
|
 |
|