Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > Risposte Compitino 23 Giugno
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
nsajuve
.illuminato.

User info:
Registered: May 2006
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 5:57:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Question Risposte Compitino 23 Giugno

Ciao ragazzi, qualcouno puo publicare le risposte giuste del compitino di oggi???

grazie ciao

23-06-2008 21:38
Click Here to See the Profile for nsajuve Click here to Send nsajuve a Private Message Find more posts by nsajuve Add nsajuve to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
picchio
.primate.

User info:
Registered: Dec 2007
Anno:
Time Online: 15:46:09: [...]

Post actions:

Alcune D/R del compitino

Alla fine del compitino si è discusso un pò su alcune domande:

a) veniva fornito il solito schema processi-risorse (allocate, disponibili, massime) e veniva chiesto di verificare se
lo stato è:
- sicuro
- non sicuro
- in deadlock
- altro che non ricordo...

Risolvendo il quesito risultava che le risorse disponibili non soddisfavano nessuna delle max richieste dei vari processi.
Il dubbio che è emerso è:
- il sistema è in uno stato insicuro o è in deadlock?

Per cercare di dare una risposta alla questione riporto di seguito dal testo "Opering System Design and Implementation" a pag 248:
" Consider what would happen if a request from B for one more unit were granted in Fig. 3-13(b). We would have situation Fig. 3-13(c), which is unsafe. If all the customers suddenly asked for their maximum loans, the banker could not satisfy any of them, and we would have a deadlock. An unsafe state does not have to lead to deadlock, since a customer might not need the entire credit line available, but the banker cannot count on this behavior.
", ovvero uno stato insicuro non necessariamente significa il deadlock, poichè può sempre capitare che il processo non richieda tutte le risorse. La risposta corretta dunque era:
- stato insicuro

b) cosa transforma gli indirizzi simbolici in indirizzi logici?
- il Linker(editor)
- MMU
- ...

Anche su questo si è discusso un pò, poichè nella riposta Linker era in realtà scritto "Linker(editor)".
Anche qui per risolvere il dubbio cito da Wikipedia:
" Il linker (o link editor) è un programma che prende uno o più oggetti generati dai compilatori e li assembla in un unico programma eseguibile "

24-06-2008 08:49
Click Here to See the Profile for picchio Click here to Send picchio a Private Message Find more posts by picchio Add picchio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
pirlo21
.arcimaestro.

User info:
Registered: Nov 2007
Anno:
Time Online: 2 Days, 21:38:57 [...]

Post actions:

sei sicuro che fosse indirizzi simbolici in indirizzi logici?
Io ricordo indirizzi logici in indirizzi fisici e ho messo la MMU come risposta

24-06-2008 09:11
Click Here to See the Profile for pirlo21 Click here to Send pirlo21 a Private Message Find more posts by pirlo21 Add pirlo21 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:
Registered: Jul 2007
Corso: Informatica Magistrale
Anno: 1
Time Online: 13 Days, 13:38:56 [...]

Post actions:

Re: Alcune D/R del compitino

Originally posted by picchio
Alla fine del compitino si è discusso un pò su alcune domande:

a) veniva fornito il solito schema processi-risorse (allocate, disponibili, massime) e veniva chiesto di verificare se
lo stato è:
- sicuro
- non sicuro
- in deadlock
- altro che non ricordo...

Risolvendo il quesito risultava che le risorse disponibili non soddisfavano nessuna delle max richieste dei vari processi.
Il dubbio che è emerso è:
- il sistema è in uno stato insicuro o è in deadlock?

Per cercare di dare una risposta alla questione riporto di seguito dal testo "Opering System Design and Implementation" a pag 248:
" Consider what would happen if a request from B for one more unit were granted in Fig. 3-13(b). We would have situation Fig. 3-13(c), which is unsafe. If all the customers suddenly asked for their maximum loans, the banker could not satisfy any of them, and we would have a deadlock. An unsafe state does not have to lead to deadlock, since a customer might not need the entire credit line available, but the banker cannot count on this behavior.
", ovvero uno stato insicuro non necessariamente significa il deadlock, poichè può sempre capitare che il processo non richieda tutte le risorse. La risposta corretta dunque era:
- stato insicuro

Nell'esercizio sull'algoritmo del banchiere mi ricordo che già all'inizio c'erano dei processi che avevano già ottenuto il massimo di alcune delle risorse richieste (Mi ricordo per esempio i processi A e C) quindi questi restituivano già all'inizio tutte le risorse che sono state soddisfatte e quindi aumentavano il numero di risorse disponibili per altri processi riuscendo poi a soddisfare almeno un altro processo. Per cui ho messo che era in uno stato sicuro.

24-06-2008 09:50
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
nsajuve
.illuminato.

User info:
Registered: May 2006
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 5:57:03: [...]

Post actions:

io ho messo deadlock, secondo me è in dedlock perche le risorse che alcuni processi vogliono usare sono soltanto recuperabili dagli altri processi.
al massimo potrebbe esser stato insicuro

24-06-2008 11:52
Click Here to See the Profile for nsajuve Click here to Send nsajuve a Private Message Find more posts by nsajuve Add nsajuve to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:

Post actions:

Originally posted by nsajuve
io ho messo deadlock, secondo me è in dedlock perche le risorse che alcuni processi vogliono usare sono soltanto recuperabili dagli altri processi.
al massimo potrebbe esser stato insicuro

ma si già all'inizio alcune risorse venivano restituite perchè a certi processi gli erano stati assegnati il max richiesto.
Con queste risorse restituite + quelle che erano già disponibili era possibile soddisfare le richieste di almeno una risorsa di almeno un processo.

24-06-2008 12:03
Click Here to See the Profile for darkshadow Click here to Send darkshadow a Private Message Find more posts by darkshadow Add darkshadow to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Fredx
.simpatizzante.

User info:
Registered: Mar 2008
Anno: 2
Time Online: 1 Day, 20:37:35 [...]

Post actions:

A me sembra che solo uno restituiva le risorse, e che comunque quelle risorse non bastavano per soddisfare le richieste degli altri, quindi ho messo stato insicuro

24-06-2008 14:02
Click Here to See the Profile for Fredx Click here to Send Fredx a Private Message Find more posts by Fredx Add Fredx to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
darkshadow
Are You From The Past?

User info:

Post actions:

correggetemi se sbaglio:

si è in uno stato sicuro se si riesce a dare almeno una risorsa ad almeno un processo giusto?

es:
  ALLOCATE     RICHIESTE     DISPONIBILI

R1  R2  R3     R1  R2  R3     R1  R2  R3
A  0   1   2       0   1   2        0   2   2
B  4   0   3       6   3   9
C  2   5   4       2   10  8

secondo voi è uno stato sicuro o insicuro?
più o meno era cosi impostato l'esercizio.

Last edited by darkshadow on 24-06-2008 at 23:24

24-06-2008 14:42
Collapse
Larios
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 20:21:35 [...]

Post actions:

Originally posted by Fredx
A me sembra che solo uno restituiva le risorse, e che comunque quelle risorse non bastavano per soddisfare le richieste degli altri, quindi ho messo stato insicuro

sono abbastanza sicuro anche io che lo stato fosse insicuro

per essere in uno stato sicuro tutti i processi devono essere soddisfacibili, ad esempio ricordo che il C non aveva abbastanza risorse per tutti

Last edited by Larios on 24-06-2008 at 20:58

24-06-2008 20:53
Click Here to See the Profile for Larios Click here to Send Larios a Private Message Find more posts by Larios Add Larios to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gehur
.grande:maestro.

User info:
Registered: Apr 2006
Anno:
Time Online: 3 Days, 0:41:42 [...]

Post actions:

io ho messo deadlock, ma se almeno uno dei processi riusciva ad eseguire alcune operazioni, allora può esere che lo stato fosse insicuro

comunque io ho trovato molte domande con risposte insicure come questa..forse hanno esagerato col mettere risposte troppo simili tra loro

a proposito dove si trova la palestra di sistemi operativi??

Last edited by Gehur on 25-06-2008 at 08:07

25-06-2008 08:05
Click Here to See the Profile for Gehur Click here to Send Gehur a Private Message Find more posts by Gehur Add Gehur to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
picchio
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

Altre domande che ricordo

c) la struttura PRIV:
- è unica per tutti i processi
- è diversa per tutti i processi
- è diversa per i processi di sistema e unica per i processi utente
- è unica per i processi di sistema e diversa per i proc. utente

(...o qualcosa del genere)
io credo di aver risposto che ogni processo ne ha una, ma la risposta invece credo fosse che c'è una struttura PRIV per ogni processo di sitema, mentre tutti i proc. utente condividono la stessa

d) in un sistema paginato con tabella delle pagine a due livelli quanti accessi a memoria comporta l' istruzione
mov al, (locazione) ?

- 3
- 4
- 2
- altro che non ricordo ...

25-06-2008 14:10
Click Here to See the Profile for picchio Click here to Send picchio a Private Message Find more posts by picchio Add picchio to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
picchio
.primate.

User info:
Anno:

Post actions:

e) le system call in MINIX sono tradotte in:
- un insieme di privitive di IPC che richiamano le kernel call
- un insieme di kernel call che richiamano primitive di IPC
- altre che non ricordo...

25-06-2008 15:45
All times are GMT. The time now is 16:41.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: