|
Bisturilucente |
.primate.
Registered: Apr 2008
Anno: Teoricamente terzo
Time Online: 10:31:25 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Domande Esame
Ecco un tratto dell'ultima mail ricevuta dal professor Valle
In particolare per raccogliere i vs suggerimenti di domande da voi ritenute utili a farmi capire in sede di esame scritto quanto avete imparato.
Ciascun argomento, lezione per lezione, dovrà avere domande da voi suggerite via via che studiate.
SCADENZA: 31 Maggio, in modo che chi incomincia tardi a studiare possa superare l'esame scritto del Mercoledì 11 Giugno mattina
Di seguito riporto le domande che ho preparato fin'ora, ne ho fatte 4 per lezione perchè mi sembrava che così avesse chiesto il professor Valle.
In poche parole noi diamo al prof le domande che lui ci proporrà nell'esame.
Aprirò un altro post in cui mettere le rispettive risposte.
Al momento mancano le lezioni 2,7,9,10
Le lezioni 2 e 9 non sono su wcem07 quindi non so se dobbiamo studiarle, magari se qualcuno può aggiornarmi in proposito è pregato di farlo.
Non ho preparato domande per la lezione 7 perchè mi sembrava identica alla 6, e non ho ancora preparato domande per la 10 perchè sono pigro 
Editerò di volta in volta le nuove domande.
L'ideale sarebbe che ogni gruppo si dedichi a una lezione e a preparare 4 domande con relative risposte. Se volete potete usare le mie domande, ma se ritenete che richiedano risposte troppo difficili, sintetiche eccetera vi prego di postare qui eventuali cambiamenti o proporre le domande per lezioni di cui ancora non mi sono occupato.
Non postate qui le risposte, per quelle creo un altro thread.
Vi prego di collaborare, anche semplicemente facendomi notare che la domanda n.3 della lezione 6 richiede una risposta troppo sintetica e quindi sarebbe meglio sostituirla con "....?" (e magari pensando anche alla risposta), ma soprattutto cominciando a preparare le risposte perchè non ho alcuna intenzione di rispondere a tutte io 
Domande esame
Lezione 1
1)Dato il triangolo della significazione (con la terminologia proposta da De Mauro) dai una definizione di suddetto triangolo e descrivi il significato dei vertici e lati.
2)Comunicazione mediante un telefono portatile: può avvenire una differente interpretazione della stessa stringa di bit da parte di due cellulari differenti? Come rimediarvi?
3)Cosa si intende per comunicazione?
4)Cosa si intende per comunicazione digitale, e qual'è il ruolo del comunicatore digitale?
Lezione 3
1)Dato il grafico del sistema di comunicazione spiega brevemente C, D, Canale, I1, I2, F1, F2
2)Dato il grafico del sistema di comunicazione individua i livelli sintattico, semantico, e pragmatico e spiegane le differenze.
3)Cos'è la semantizzazione progressiva?
4)Descrivi il processo di comunicazione di tipo orale. (puoi aiutarti con il grafico del sistema di comunicazione).
Lezione 4
1)Descrivi il processo di comunicazione scritta (puoi aiutarti guardando la rappresentazione del sistema di comunicazione)
2)Trovi una tavoletta con alcuni disegni incisi su di essa mille anni prima. Ipotizza un metodo di interpretazione.
3)Inventa un semplice processo di comunicazione orale in cui i due individui giungano a interpretare in modo diverso il messaggio così da genereare un equivoco.
4)Cosa intende Platone dicendo "il libro non parla"?
Lezione 5
1)Cosa si intende per metalinguaggio? E in che modo è legato all'informatica?
2)Cosa si intende per paradosso? In che modo interessa il metalinguaggio?
3)Quale premessa da cui nasce il paradosso va assolutamente aggirata per evitare il paradosso? e come?
4)Come viene risolto il problema del paradosso in informatica, in particolare nel linguaggio di programmazione?
Lezione 6
1)Cos'è il BNF?
2)Spiega cosa sono i simboli (o segnali) speciali, terminali e non terminali e fai un esempio.
3)Cos'è la specifica BNF?
4)Come si usa la specifica BNF?
Lezione 8
1)Descrivi il processo di comunicazione di tipo digitale. (puoi aiutarti con il grafico del sistema di comunicazione).
2)Nella comunicazione digitale è possibile facilitare la semantizzazione progressiva, come?
3)Nel progettare sistemi interattivi uomo(utente)-macchina è importante tenere conto di alcune caratteristiche umane ed ambientali, quali?
4)Dato il Model Human Processor, l'uomo pare in grado di elaborare qualunque input, ma non è così. Vi è un problema di risorse limitate. Cosa significa?
|