|
Serpico |
.gran:filibustiere.

Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[FILM] Tutta la vita davanti
Sono ancora scosso da questo film, scrivo a caldo dopo averlo visto, perchè non voglio dimenticarmi nulla.
E' un film che fa sorridere, fa piangere, fa riflettere. E tanto.
Bravissimi gli attori, ottima la ferilli, ghini, mastandrea, elio germano, bravissima isabella ragonese. Alla regia Paolo Virzì.
Ma oltre a queste sicurezze, bisogna dire che è la storia che conta. e la storia è molto bella, quanto tragica (complimenti a Michela Murgia!), di una ragazza laureata cum laude in filosofia che trova lavoro solo in un call center.
Al tempo stesso devo dire che sarebbe stato facile cadere nel retorico con un tema così. Invece il film è proprio cattivo, bastardo, dove nessuno, dico nessuno dei protagonisti ne esce pulito. Non dico nulla per chi lo deve ancora vedere, ma mette davvero a nudo tutte le ipocrisie, gli "scheletri negli armadi" di tutti i personaggi... troppo non-politically correct.
Mostra la tristezza della nostra società, di chi "appare" solamente e poi ha le pezze al culo.
E non dimentichiamoci però l'argomento principale: il lavoro. il lavoro. il lavoro.
Tutto descritto sempre in maniera irriverente e graffiante, mai banale.
Alla faccia di quelli che parlano male del cinema italiano.
Di più non dico, va visto.
~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)
|