Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi N - Z > Sistemi operativi I > tipologie di directory
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
elly00
.consigliere.

User info:
Registered: Sep 2004
Corso: Informatica
Anno: 2
Time Online: 2 Days, 14:59:21 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
tipologie di directory

Ciao

qualcuno sa darmi un suggerimento su qesta domanda:

descrivere le diverse tipologie di directory che si possono adottare nella creazione di un fle system....

grazie
CIAOOO

01-02-2007 17:05
Click Here to See the Profile for elly00 Click here to Send elly00 a Private Message Find more posts by elly00 Add elly00 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CaboM.BNA
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jan 2006
Anno:
Time Online: 1 Day, 23:32:44 [...]

Post actions:

bah...
premetto che non son sicurissimo, ma l'unica cosa che mi pare c'entri vagamente è il capitolo 13.6 "L'allocazione dei file"...

01-02-2007 20:04
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elly00
.consigliere.

User info:

Post actions:

mmm
grazie proverò a dare un'occhiata....

approfitto per chiederti lumi anche sulla domanda dello scheduling..ma cosa stà chiedendo??? penso proprio di non aver capito la domanda :((((((

CIAO

PS il compito è nell'area filez se non l'hai visto....

02-02-2007 07:35
Click Here to See the Profile for elly00 Click here to Send elly00 a Private Message Find more posts by elly00 Add elly00 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
CaboM.BNA

User info:
Anno:

Post actions:

Originally posted by elly00
mmm
grazie proverò a dare un'occhiata....

approfitto per chiederti lumi anche sulla domanda dello scheduling..ma cosa stà chiedendo??? penso proprio di non aver capito la domanda :((((((

CIAO

PS il compito è nell'area filez se non l'hai visto....

sempre io che rispondo.. ;)

pag 238 del libro:
OBIETTVI DELLO SCHEDULING:
(1) - massimizzare il throughtput
(2) - massimizzare il numero di processi interattivi che ricevono tempi di risposta accettabili
(3) - massimizzare l'uso delle risorse
(4) - evitare posticipazioni indefinite
(5) - garantire la priorità
(6) - massimizzare il sovraccarico
(7) - garantire la predicibilità

ovviamente a seconda dell'algoritmo che si decide di adottare vengono privilegiati alcuni obiettivi , piuttosto che altri, per esempio:

ES. FIFO garantisce (4) e (7), ma NON assicura (5) e non è detto che garantisca pure (1) [pensa ad es. ad un porcesso che ha una bassa priorita e richede una lunga elaborazione; se "arriva prima" viene eseguito dal processore nonostante dopo i lui ci siano magari molti processi che hanno priorita maggiore e necessitano del processore per un tempo minore)

ES. invece SPF ha come obiettivo (1), ossia massimizzare il throughput, non evitando pero (4), infatti se continuano ad arrivare processi con breve tempo di esecuzione, un processo che deve utilizzare per molto tempo la CPU potrebbe non venire mai eseguito...

ES. 'Scheduling a deadline' ha come obiettivo (1)... etc

spero di essere stato suffcientemente chiaro..
byebye

02-02-2007 15:15
Click Here to See the Profile for CaboM.BNA Click here to Send CaboM.BNA a Private Message Find more posts by CaboM.BNA Add CaboM.BNA to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
elly00
.consigliere.

User info:

Post actions:

grazie!!!!

visto che 6 così gentile.....e visto che farai laboratorio (PS in bocca al lupo...)
ti chiedo.
che bisogna studiare?????

:shock:

GRAZIEEEEEEEEEEEee

02-02-2007 15:22
Collapse
CaboM.BNA

User info:
Anno:

Post actions:

crepi il lupo!!!

allora... il laboratorio si compone di 2 parti:

per prima cosa devi sapere partizionare un disco con FDISK... a tal proposito vedi e studiati il seguente link di Trentini (uno dei 2 ricercatori che fan l'esame di laboratotrio)
http://www.sl-lab.it/dokuwiki/doku....=diff1152638596

parte 2 conoscere i comandi base di UNIX..
putroppo non so dirti con esattezza quali comandi devi sapere, tuttavia so solo che alla fine devi essere in grado di svolgere i seguenti esercizi:
http://www.sl-lab.it/dokuwiki/doku....=diff1160417090

in ogni caso qui trovi (quasi) tutto:

http://www.sl-lab.it/dokuwiki/doku.php?id=sistop:home&do=diff1169196711

Personalmente per la seconda parte mi son preparato con un paio di manuali du UNIX rimediati in biblioteca e con il seguente link http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html

P.S. l'appello di laboratorio si terrà il 1° MARZO...
byebye

Last edited by CaboM.BNA on 02-02-2007 at 18:30

02-02-2007 18:26
Collapse
elly00
.consigliere.

User info:

Post actions:

CIao e grazie per le risposte!!

Visto che in unix parto praticamente da zero.....mi sai dare suggerimenti su testi da poter usare per cominciare ad apprendere questo OS???

CI sono delle VM da scricare per fare un po' di pratica??

grazie
CIAO

05-02-2007 11:01
Collapse
CaboM.BNA

User info:
Anno:

Post actions:

per UNIX basta un manuale qualsiasi... io ne ho preso uno alla Tiraboschi, ma non l'ho ancora restituito...
in ogni caso i comandi (come puoi vedere dai vecchi esami) sono quelli base (es: adduser, find, tar, ls, passwd, chmod...) se poi hai qualche dubbio qui http://www.pluto.it/files/ildp/guide/abs/index.html
trovi tutto MOLTO piu dettagliatamente...

per i comandi puo anke dare un occhiata alle videlezioni di laboratorio di Monga:
http://vc.dsi.unimi.it/
(si accede un account e password del Silab)

per le VM invece non so dirti nulla... l'anno scorso Monga aveva parlato di VmWare, ma mi son "preso bene" con linux ed ho installato un po di distro sul pc... P.S. per le distro posso consigliarti la SUSE o la FoxDesktop (piu user friendly di altre)..

05-02-2007 12:45
All times are GMT. The time now is 16:18.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: