|
|
|
|
 |
|  |
 |
IuZ |
| [LAN] Consiglio di configurazione |
17-07-2006 10:28 |
|
 |
IuZ |
.grande:maestro.

Registered: Mar 2004
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 7:26:48 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[LAN] Consiglio di configurazione
Dovrei "riprogettare" la rete di casa mia e vorrei un consiglio a riguardo.
- Ho una linea ADSL2+ e ho più pc da collegare in rete (wired) che hanno bisogno di accedere ad internet.
- Avrei bisogno di far passare tutto il traffico dei pc attraverso un altro pc per controllare il traffico entrante e uscente.
- Inoltre vorrei dare la possibilità ad ipotetici amici, che arrivano a casa mia con il loro portatile, di usare la mia rete e avere accesso ad internet tramite la loro scheda 802.11b/g.
Attualmente ho a disposizione i pc e uno switch 10/100 con 8 porte. Modem, parte WiFi ed altri eventuali dispositivi dovrei acquistarli.
La mia idea era:
Internet <- Modem ADSL2+ <- PC gateway con Wifi <- Switch <- Altri pc
e
Internet <- Modem ADSL2+ <- PC gateway con Wifi <- Pc WiFi
Il "problema" è non sono troppo sicuro che i pc in rete wireless riescano a comunicare con i pc in rete wired.
Ho visto anche che vendono delle soluzioni tutto-in-uno del tipo "ModemADSL2+,Firewall,Router,Switch,VPN" che, forse, sarebbero più comode da utilizzare, ma dovrei fare a meno del controllo del traffico tramite il pc-gataway e quindi fare:
Internet <- ModemADSL2+,Firewall,Router,Switch,VPN <- Tutti i pc
Avete consigli a riguardo?
Se ho spiegato male qualcosa, chiedete pure...

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
|
|
17-07-2006 10:28 |
|
|
|  |
 |
Viry |
| La cosa piu' comoda e' comprarti un "tutto in uno" ... |
17-07-2006 11:11 |
|
 |
Viry |
dsy moderator

Registered: Oct 2002
Corso: Ticom
Anno: primo
Time Online: 43 Days, 3:27:12 [...]
La cosa piu' comoda e' comprarti un "tutto in uno" che faccia da modem e da router sia per la parte wifi che per la parte wired. Normalmente questi prodotti includono un "firewall" con cui fare controllo degli accessi e del traffico, roba molto elementrare ma di solito basta per una rete domestica.
Se invece non vuoi rinunciare a un pc che ti faccia da gateway (magari perche' vuoi fare firewalling avanzato o vuoi metterci un proxy web), non dovresti aver nessun problema ma e' un po' piu' complessa la configurazione dato che te la devi fare tu.
Insomma, valuta lo sbattimento e decidi...
|
17-07-2006 11:11 |
|
|
|  |
 |
IuZ |
| [QUOTE][i]Originally posted by Viry [/i]
... |
17-07-2006 11:23 |
|
 |
IuZ |
.grande:maestro.

Registered: Mar 2004
Anno: Primo
Time Online: 8 Days, 7:26:48 [...]
Originally posted by Viry
[...]Normalmente questi prodotti includono un "firewall" con cui fare controllo degli accessi e del traffico, roba molto elementrare ma di solito basta per una rete domestica.
Se invece non vuoi rinunciare a un pc che ti faccia da gateway (magari perche' vuoi fare firewalling avanzato o vuoi metterci un proxy web), non dovresti aver nessun problema ma e' un po' piu' complessa la configurazione dato che te la devi fare tu.
Insomma, valuta lo sbattimento e decidi...
mmm... ok. Propendo per la prima soluzione... al massimo, se vedo che il firewall del "tuttoinuno" è molto di base, lo disattivo, lo uso solo come modem e metto il pc gateway.

Abbiamo il dovere di voler essere ciò che siamo.
|
|
17-07-2006 11:23 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 06:23. |
|
|
 |
|