 |
drakend |
.grande:maestro.

Registered: Oct 2002
Posts: 1857 (0.22 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 11 Days, 16:15:18 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by ripe
A quanto sentivo oggi alla radio il provvedimento sulla Costituzione Europea prevede che ogni stato membro consulti i suoi cittadini prima della ratifica, ma che eventuali risultati negativi non bloccano del tutto il processo, ma possono solo portare a rinvii o modifiche.
Oggi al tg3 hanno fatto vedere la mappa dei Paesi che terranno dei referendum per ratificare la Costituzione: quasi tutti votano... perché solo noi no?!?
E poi, diciamocelo, il voto francese è stato un voto contro Chirac non contro l'UE... la stessa cosa sarebbe successa se fosse stato promosso da Berlusconi qui in Italia. Infatti Raffarin verrà sollevato dall'incarico e si provvederà ad un rimpasto generale... cose scollegate evidentemente da questo referendum.
Beh naturalmente le due cose vanno di pari passo: Chirac è stato il principale promotore del sì al referendum e quindi l'esito negativo non può essere privo di conseguenze politiche, data la centralità dell'argomento. Che poi magari ci siano anche altre ragioni che indirizzano verso un cambio ai vertici francesi può essere benissimo, però il risultato dell'referendum francese sicuramente ha influito non poco.
Io generalmente ero contrario ad un UE di questo tipo, ma visto che siamo già in ballo è meglio farle bene le cose. E la Costituzione mi sembrava un buon modo per cercare perlomeno di fare chiarezza...
Questo è sicuramente vero, dato che abbiamo persino una moneta unica. Non vuol dire però che "fare bene le cose" significa farle come dicono i politici di vario livello. Ho sentito Follini dire che , a proposito di un eventuale referendum in Italia sulla Costituzione, è già stata ratificata dal Parlamento e quindi non è necessario un referendum in merito dal momento che il punto di vista del Parlamento rappresenta quello del Paese. Certo come no... formalmente potrà avere anche ragione, ma lui come noi sa benissimo che questo non è assolutamente vero, specie dopo le Regionali.
|