Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi A - F > Comunicazione visiva > [Lez 14 - Ese da17a20] 03/02/05
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:
Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
[Lez 14 - Ese 17->20] 03/02/05

[Ultima lezione]
Argomenti trattati:
Cenni di tipografia
- Anatomia del carattere
- Classi di caratteri
- Evidenziazione dei caratteri
- Interlinea, dimensioni del carattere e layout
- Leggibilità e antialiasing
Design delle icone
- Isotype, convenzioni, principi del design delle icone, esempi.

Slides della lezione 14:
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p.../tipografia.ppt
http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...cons_design.ppt

Esercitazioni assegnate:

17.Trasformare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso A COLORI.
Evidenziare (soprattutto per l’esame):
- schemi di colore prescelti
- fenomeni percettivi, cognitivi e culturali rintracciabili:
- interazione del colore, optical mix, after-image…
- color coding
- significato del colore

18. Carattere tipografico
Progettare la veste tipografica del BOOK DIGITALE.
Evidenziare le scelte in merito a:
- Font scelto e gerarchia delle famiglie
- HEADER 1, Header 2, Header 3, Corpo del testo,
- Interlinea, larghezza linea, kerning, tracking, giustificazione…

19. Icone
Progettare la famiglia delle icone del BOOK DIGITALE, seguendo le indicazioni del linguaggio ISOTYPE di Otto Neurath (per una versione attuale visionare lo stile di Mutabor www.mutabor.de):
Riduzione
- Traccia
- Consistenza (misure, font per etichette, densità…)
- Piano di rappresentazione
- Enfatizzazione-esclusione
- Familiarità e differenziazione
- Set di colori limitato
- Tipologia (pittogrammi, ideogrammi…)

20. Composizione libera
Rifare l’esercitazione 1, correggendo, eliminando, rafforzando alcuni aspetti che sembrano deboli, alla luce del bagaglio di conoscenze assunto durante il corso.

Slides aggiornate delle esercitazioni.

Per tutte le discussioni riguardo la lezione e le esercitazioni 17, 18, 19, 20 usate questo thread; l'altro thread sulle esercitazioni conterrà semplicemente la lista e resterà lockato.

10-02-2005 17:18
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
subSONY
.amico.

User info:
Registered: Jan 2004
Anno: 3
Time Online: 1 Day, 9:42:24 [...]

Post actions:

ciao a tutti..nn si sa proprio ancora nulla sulla data delle ultime revisioni?

13-02-2005 11:24
Click Here to See the Profile for subSONY Click here to Send subSONY a Private Message Find more posts by subSONY Add subSONY to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

Originally posted by subSONY
ciao a tutti..nn si sa proprio ancora nulla sulla data delle ultime revisioni?
aveva detto che sarebbero state verso fine febbraio se non sbaglio... ma per ora ancora niente notizie. Credo che la prof posterà sul forum quando avrà fissato le date.

13-02-2005 12:56
Click Here to See the Profile for joker402 Click here to Send joker402 a Private Message Find more posts by joker402 Add joker402 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Kardo
.consigliere.

User info:
Registered: Oct 2003
Anno: Nella speranza di finire
Time Online: 1 Day, 4:47:26 [...]

Post actions:

Vorrei sapere una cosa a riguardo delle esercitazioni 16-17-18. Ma la griglia da creare è un disegno che va poi applicato su una pagina di presentazione (tipo web), oppure solo un'immagine?

15-02-2005 17:46
Click Here to See the Profile for Kardo Click here to Send Kardo a Private Message Find more posts by Kardo Add Kardo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alix
.amico.

User info:
Registered: Dec 2003
Anno:
Time Online: 15:16:20 [...]

Post actions:

Infatti, anche io non ho capito!! HELP!!

17-02-2005 22:13
Click Here to See the Profile for Alix Click here to Send Alix a Private Message Find more posts by Alix Add Alix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alix
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Un'altra cosa...l'ultima esercitazione, quella della composizione libera...è da rifare del tutto, oppure dobbiamo migliorare quella che avevamo fatto all'inizio del corso???

18-02-2005 11:36
Click Here to See the Profile for Alix Click here to Send Alix a Private Message Find more posts by Alix Add Alix to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

Originally posted by Alix
Un'altra cosa...l'ultima esercitazione, quella della composizione libera...è da rifare del tutto, oppure dobbiamo migliorare quella che avevamo fatto all'inizio del corso???
bisogna prendere la prima e modificarla. Per l' altra domanda...mi associo! se qualcuno ha capito si faccia vivo! :)

18-02-2005 12:08
Collapse
ale83
.consigliere.

User info:
Registered: Mar 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Dr felice e fuggente
Time Online: 5 Days, 5:52:43 [...]

Post actions:

Originally posted by Kardo
Vorrei sapere una cosa a riguardo delle esercitazioni 16-17-18. Ma la griglia da creare è un disegno che va poi applicato su una pagina di presentazione (tipo web), oppure solo un'immagine?

Io ho solo capito che dovrebbe essere una griglia sulla quale disegnare l'impaginazione e la struttura del sito :shock:

Non so quanto questo sia giusto, e poi non capisco quando si parla di punti focali, moduli, sottomoduli, color coding.... MA COSA SI INTENDE ?? :x :x

18-02-2005 15:41
Click Here to See the Profile for ale83 Click here to Send ale83 a Private Message Find more posts by ale83 Add ale83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Alix
.amico.

User info:
Anno:

Post actions:

Rispondete vi prego...:cry: :cry: :cry:
Non si è capito niente delle ultime esercitazioni, quello sul book digitale...che cosa dobbiamo fare??

In caso che nessuno risponda ( :evil: )...è possibile ripresentarsi per fare questo esame senza perdere i voti delle scorse esercitazioni o mi tocca fare l'esame da non frequentante???

19-02-2005 15:45
Collapse
ary82
.novellino.

User info:
Registered: Oct 2003
Corso: comunicazione digitale
Anno:
Time Online: 12:22:00: [...]

Post actions:

siamo in metà di mille in questo corso.... è mai possibile che nessuno abbia capito cosa si deve fare, e come, per le ultime esercitazioni??????

da quello che ho capito io, la griglia serve a noi per impostare le pagine di ciascun esercizio allo stesso modo, o almeno in modo uniforme fra loro.
la cosa che non ho capito è se dobbiamo far vedere la griglia o basta che si veda che le pagine hanno la stessa struttura??????

dobbiamo sciegliere un carattere particolare e va bene.
ma se io ne scelgo uno predefinito che mi sembra che vada bene e che rispetti più o meno le regole tipo antialiasing etc etc ,
va bene o ne devo prendere uno di quelli predef e devo dimostrare di averlo modificato sempre in base alle regole elencate sulle slide??????

e poi questi "esercizi" si devono mettere ognuno in una pagina come i precedenti, con il rispettivo numero o basta applicarli sul sito e uno se ne dovrebbe accorgere senza la dimostrazione??????????

penso che queste domande possano bastare, per ora......

:? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :?

19-02-2005 20:26
Click Here to See the Profile for ary82 Click here to Send ary82 a Private Message Find more posts by ary82 Add ary82 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Novalis
Dvce della Rete

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TICOM
Anno: 2
Time Online: 2 Days, 18:20:28 [...]

Post actions:

è innegabile che molti degli errori fatti durante le precedenti esercitazioni (con la necessità quindi di rifare quanto sbagliato)
siano dovuti all'assenza di rigore, formalità e precisione delle varie consegne.

quoto tutti i dubbi & co. precedenti, e in più aggiungo:

Trasformare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso A COLORI.

Trasformare in che senso? Devo tenere la stessa griglia e aggiungere i colori? :?
E in questa poi devo metterci solo le esercitazioni a colori?:?

A questo punto mi chiedo... dato che con buona probabilità quasi tutti sbaglieremo qualcosa (non voglio fare il menagramo, lo sapete benissimo che nove volte su dieci interpretiamo le esercitazioni in maniera totalmente diversa dalla prof :d)... avremo la possibilità di correggere anche queste esercitazioni? :?

:help:

:ueee:

20-02-2005 00:45
Click Here to See the Profile for Novalis Click Here to See the Blog of Novalis Click here to Send Novalis a Private Message Find more posts by Novalis Add Novalis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

Originally posted by Novalis

Trasformare in che senso? Devo tenere la stessa griglia e aggiungere i colori? :?
E in questa poi devo metterci solo le esercitazioni a colori?:?
Questa è una delle poche cose che penso di avere capito: si deve prendere l'esercitazione prima, quella in cui chiede di fare il book digitale per raccogliere le esercitazioni [e che andava fatta in b/n] un una cosa a colori. Solo il book però, non tutte le esercitazioni!

20-02-2005 13:31
Collapse
Novalis
Dvce della Rete

User info:
Registered: Feb 2003
Corso: TICOM
Anno: 2
Time Online: 2 Days, 18:20:28 [...]

Post actions:

Originally posted by joker402
Questa è una delle poche cose che penso di avere capito: si deve prendere l'esercitazione prima, quella in cui chiede di fare il book digitale per raccogliere le esercitazioni [e che andava fatta in b/n] un una cosa a colori. Solo il book però, non tutte le esercitazioni!

o mamma, mi hai confuso ancora di più:D

quindi io prendo la struttura del book in b/n, e la faccio a colori.

Ma una volta fatta questa struttura, dobbiamo fare solo uno screenshot con le varie scritte header, footer, body eccetera, o dobbiamo anche metterci le immagini per farglielo vedere "all'opera"?

20-02-2005 13:37
Click Here to See the Profile for Novalis Click Here to See the Blog of Novalis Click here to Send Novalis a Private Message Find more posts by Novalis Add Novalis to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
joker402
dsy core staff

User info:

Post actions:

Originally posted by Novalis
quindi io prendo la struttura del book in b/n, e la faccio a colori.
esatto
Ma una volta fatta questa struttura, dobbiamo fare solo uno screenshot con le varie scritte header, footer, body eccetera, o dobbiamo anche metterci le immagini per farglielo vedere "all'opera"?
Penso proprio che si debba utilizzare per raccogliere le esercitazioni

20-02-2005 13:40
Collapse
mythily
.folletta.

User info:
Registered: Jan 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: finitoooo
Time Online: 12 Days, 14:09:30 [...]

Post actions:

oddio non ci sto capendo più niente...vedremo domani a questo punto ci rinuncio

...prometto che alzo i piedini...

20-02-2005 15:33
Click Here to See the Profile for mythily Click Here to See the Blog of mythily Click here to Send mythily a Private Message Find more posts by mythily Add mythily to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 21:32.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: