|
Simeon |
:D
Registered: Aug 2004
Corso: Informatica
Anno: IT IS OVER!
Time Online: 14 Days, 19:29:42 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[INFORMATICA] Tarallo - Lezione dell'1/3
Ciao a tutti.
Stavo ripassando le lezioni che abbiamo fatto in settimana e mi sono accorto che il procedimento di determinazione di un estremo superiore/inferiore mi è poco chiaro.
Il prof ha detto che un valore c e' un estremo superiore di un insieme A quando
1- a <= c per ogni a E A
2- per ogni e ( epsilon ) > 0, esiste a E A tale che c - e < a
In particolare la prima condizione dovrebbe servire a vedere se c è un estremo superiore, mentre la seconda direbbe che c è anche un MASSIMO. Quindi se si dovesse verificare la prima ma non la seconda, c sarebbe solo un estremo superiore ma non un massimo, in quanto non apparterrebbe all'insieme a
Non sono sicuro di questo ... confermate ?
Ci dovrebbe essere un procedimento analogo a cui sopra per verificare se c e' estremo inferiore ma non mi sono ben chiari i 2 punti. Ho supposto che fossero uguali ma con maggiore al posto di minore ma non son sicuro... Insomma dovrebbero verificarsi queste :
1- a > c per ogni a E A
2- per ogni e ( epsilon ) > 0 esiste a E A tale che c - e > a
Anche qui il primo punto se si verifica dovrebbe dire che c è un estremo inferiore, se si verifica anche il secondo allora c sarebbe pure un MINIMO... confermate anche qui ?
Ok ci sarebbero sicuramente altre cose da chiedere, ma se mi aiutate a risolvere questa sarebbe gia una gran cosa E scusate il post arzigogolato ma sto scrivendo di fretta...
|