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GinoPilotino |
| [contromodelli] thread sui contromodelli |
29-11-2004 14:22 |
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GinoPilotino |
.grande:maestro.

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[contromodelli] thread sui contromodelli
ovviamente a lezione della bucalo non c'ero ( ), e sto provando di mio a sviluppare i contromodelli.
volevo sapere una cosa: può accadere che se sviluppo un ramo ottengo sempre una ramificazione in due rami dove uno di questi si chiude sempre con un assioma mentre l'altro non si chiude mai?
es. ho provato a risolvere il primo esercizio d'esempio che c'è sulle dispense ma l'ho fatto diversamente dalla prof. Io l'ho risolto come segue:
Ax(P(x)-->Q(x)) ==> ExP(x) --> AxQ(x)
--------------------------------------------------
Ax(P(x)-->Q(x)), ExP(x) ==> AxQ(x)
----------------------------------------------
Ax(P(x)-->Q(x)), P(a) ==> AxQ(x)
---------------------------------------------
Ax(P(x)-->Q(x)), P(a) ==> Q(b)
-------------------------------------------
Ax(P(x)-->Q(x)), P(a)-->Q(a), P(a) ==> Q(b)
-------------------------------------------------------------
ora avrei due rami:
1) Ax(P(x)-->Q(x)), P(a) ==> Q(b), P(a)
2) Ax(P(x)-->Q(x)), P(a), Q(a) ==> Q(b)
sviluppo il secondo ramo e viene
Ax(...), P(b)-->Q(b), P(a), Q(a) ==> Q(b)
a questo punto ottengo due rami dove
1a) Ax(...), P(a), Q(a) ==> Q(b), P(b)
2a) Ax(...), Q(b), P(a), Q(a) ==> Q(b)
ora, il secondo ramo è un assioma mentre il primo se lo sviluppo continuo ad avere un ramo di sinistra che non si chiude mai mentre il ramo di destra è sempre un assioma.
E' corretto come svolgimento?
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29-11-2004 14:22 |
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Flavia |
| E'esattamente la definizione di contromodello!
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29-11-2004 15:04 |
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Flavia |
Regina degli avatar

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E'esattamente la definizione di contromodello!

__________________
I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

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29-11-2004 15:04 |
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GinoPilotino |
| fico :D ... |
29-11-2004 16:29 |
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GinoPilotino |
.grande:maestro.

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fico 
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29-11-2004 16:29 |
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Flavia |
| Vero??????
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30-11-2004 11:00 |
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Flavia |
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Vero??????

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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
Essi sono altrove, molto più lontano della notte, molto più in alto del giorno, nell'abbagliante splendore del loro amore.

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30-11-2004 11:00 |
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GinoPilotino |
| Spettacolo :D ... |
30-11-2004 14:50 |
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GinoPilotino |
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Spettacolo 
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30-11-2004 14:50 |
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papousek |
| nn ci capisco na mazza.....uffa ... |
01-12-2004 09:57 |
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papousek |
Prisoner

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nn ci capisco na mazza.....uffa
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Break Out
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01-12-2004 09:57 |
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Flavia |
| [QUOTE][i]Originally posted by papousek [/i]
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01-12-2004 10:09 |
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Flavia |
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Originally posted by papousek
nn ci capisco na mazza.....uffa
Non sei mai qui in università?Se vuoi te lo spieghiamo dal vivo!
Altrimenti via pm provo a spiegarti!
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I ragazzi che si amano si baciano in piedi contro le porte della notte, e la gente che passa li punta con il dito, ma i ragazzi che si amano non ci sono per nessuno ed è la loro ombra soltanto che trema nella notte.
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01-12-2004 10:09 |
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bau |
| contromodelli! |
13-12-2004 09:24 |
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bau |
.arcimaestro.

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contromodelli!
Ciao a tutti 
Non ho potuto seguire le lezioni di logica...e fatico un po' a capire come funzionano i cntromodelli...
...qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo?
Ho chiaro che si lavora su un ramo che non chiude,
ma non ho capito la parte finale, quando si scrive la soluzione
Grazie!
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
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13-12-2004 09:24 |
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Flavia |
| Scrivi un dominio D, un insieme, che ha come eleme ... |
13-12-2004 10:18 |
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Flavia |
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Scrivi un dominio D, un insieme, che ha come elementi tutti i termini che hai usato (a, b, c).
Scrivi che tutte le formule che hai a sinistra sono vere e tutte quelle che hai a destra false.
Se ad esempio a sinistra hai P(b) e Q(a) e a destra P(a),
scrivi che il dominio [ l'insieme degli elementi a eb, che l'intepretazione di P e' l'insieme che contiene solo b e quella di Q e' l'insieme che contiene solo a!
Domanda: un tizio che non so chi sia ma che mi saluta mi ha chiesto una cosa che non so neanche io.
Ad esempio, nel caso sopracitato, Q(b) non compare da nessuna parte. Io cosa devo scrivere? che di Q(b) non so nulla?
Come nell'esercizio che aveva corretto in classe: non comparivano formule a sinistra, a destra comprarivano solo R(a,b), R(b,b), R(a,a). Quindi lei aveva detto che l'interpretazione di R era o l'insieme vuoto (dato che a sinistra non compariva nulla) oppure R(b,a), che nelle formule non compariva..
Cosa devo scrivere??????L'interpretazione di R e' l'insieme vuoto oppure devo scrivere:" Potrebbe essere (b,a)"!
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13-12-2004 10:18 |
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bau |
| Belle domande :D
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13-12-2004 10:40 |
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bau |
.arcimaestro.

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Belle domande 
Intanto grazie mille per la risposta...ah: quando dici tutte le formule a sin sono vere, intendi le formule che mi rimangono alla fine dell'es, sul ramo che nn si chiude?
Provo a informarmi per vedere se trovo risposta alle tue domande 
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Will you, won't you, will you, won't you, will you join the dance?~ Lewis Carol
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13-12-2004 10:40 |
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angelko |
| [QUOTE][i]Originally posted by Flavia [/i]
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13-12-2004 12:36 |
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angelko |
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Originally posted by Flavia
Scrivi un dominio D, un insieme, che ha come elementi tutti i termini che hai usato (a, b, c).
Scrivi che tutte le formule che hai a sinistra sono vere e tutte quelle che hai a destra false.
Se ad esempio a sinistra hai P(b) e Q(a) e a destra P(a),
scrivi che il dominio [ l'insieme degli elementi a eb, che l'intepretazione di P e' l'insieme che contiene solo b e quella di Q e' l'insieme che contiene solo a!
Domanda: un tizio che non so chi sia ma che mi saluta mi ha chiesto una cosa che non so neanche io.
Ad esempio, nel caso sopracitato, Q(b) non compare da nessuna parte. Io cosa devo scrivere? che di Q(b) non so nulla?
Come nell'esercizio che aveva corretto in classe: non comparivano formule a sinistra, a destra comprarivano solo R(a,b), R(b,b), R(a,a). Quindi lei aveva detto che l'interpretazione di R era o l'insieme vuoto (dato che a sinistra non compariva nulla) oppure R(b,a), che nelle formule non compariva..
Cosa devo scrivere??????L'interpretazione di R e' l'insieme vuoto oppure devo scrivere:" Potrebbe essere (b,a)"!
allora, nel secondo caso, dell'esercizio fatto in classe, mi ricordo bene che la bucalo aveva detto che era indifferente scrivere che l'interpretazione di R era insieme vuoto o che potrebbe essere (b,a), quindi qualunque cosa scrivi va bene!
invece nel primo caso è diverso perchè se hai già Q(a) a sinistra (mi sto riferendo all'esempio che hai scritto sopra) l'interpretazione di Q è {a} e basta, Q(b) non lo prendi neanche in considerazione!
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"di tanto in tanto noi c'incontreremo, quando ci piacerà, nel bel mezzo dell'unica festa che non può finire"
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13-12-2004 12:36 |
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bau |
| Qualcuno ha gli appunti dell'ultima lezione dalla ... |
13-12-2004 14:00 |
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bau |
.arcimaestro.

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Qualcuno ha gli appunti dell'ultima lezione dalla prof?!
Aveva fatto i contromodelli, giusto?!
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13-12-2004 14:00 |
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Flavia |
| [QUOTE][i]Originally posted by angelko [/i]
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13-12-2004 15:59 |
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Flavia |
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Originally posted by angelko
allora, nel secondo caso, dell'esercizio fatto in classe, mi ricordo bene che la bucalo aveva detto che era indifferente scrivere che l'interpretazione di R era insieme vuoto o che potrebbe essere (b,a), quindi qualunque cosa scrivi va bene!
invece nel primo caso è diverso perchè se hai già Q(a) a sinistra (mi sto riferendo all'esempio che hai scritto sopra) l'interpretazione di Q è {a} e basta, Q(b) non lo prendi neanche in considerazione!

Ci siamo Angy!
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Stimolando la rabbia dei passanti, la loro rabbia il loro disprezzo le risa la loro invidia.
I ragazzi che si amano non ci sono per nessuno.
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13-12-2004 15:59 |
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Randall |
| Volevo chiedervi una cosa riguardo l'istanziazione ... |
13-12-2004 16:54 |
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Randall |
.arcimaestro.

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Volevo chiedervi una cosa riguardo l'istanziazione dei perogni sinistri e esiste destri durante la ricerca di un contromodello.
Mi pare che la prof abbia detto che in un esercizio di questo tipo bisogna istanziare su tutte le variabili già introdotte.
Quindi con un sequente di questo tipo
avendo già introdotto i termini a e b, alla fine ottengo quattro istanziazioni,? E' corretto?
[Edit:] naturalmente il sequente non è completo, ho tralasciato le altre formule che non erano attinenti all'esempio.
Grazie.
Ciao
Ste
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Dare una laurea in psicologia a me
è come dare una laurea in legge a Berlusconi
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Last edited by Randall on 13-12-2004 at 17:03
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13-12-2004 16:54 |
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Flavia |
| Certo, 4 instanziazioni! ... |
13-12-2004 17:01 |
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Flavia |
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Certo, 4 instanziazioni!
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