 |
|  |
 |
ElEtAbbOZ |
| [A.a. 2004-2005] Lista esercitazioni |
15-10-2004 10:24 |
|
 |
ElEtAbbOZ |
.grande:maestro.

Registered: Nov 2002
Posts: 1637 (0.19 al dì)
Location: Veduggio -MI-
Corso: ComDig
Anno: 3
Time Online: 27 Days, 23:56:46 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[A.a. 2004-2005] Lista esercitazioni
La lista completa delle esercitazioni si trova qui http://webcen.dsi.unimi.it/wcinfo/p...ercitazioni.ppt
Vi ricordo che è necessario farle TUTTE!
Lezione 02 del 14/10/04:
1. Composizione libera
2. Texture e significato
3. Texture: sensibilizzare una superficie
Note:
- Nelle lezioni per cui non vengono scritte esercitazioni, non ne sono state assegnate.
- La numerazione delle esercitazioni è crescente e assoluta (le esercitazioni assegnate la prossima lezione partiranno da 4, e così via)
__________________
Non cliccare!
MSN: eletabboz@hotmail.com
Last edited by joker402 on 29-10-2004 at 18:14
|
|
15-10-2004 10:24 |
|
|
|  |
 |
joker402 |
| [b]Lezione 04 del 29/10/04[/b]
... |
29-10-2004 18:07 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Lezione 04 del 29/10/04
4. Texture: sensibilizzazione e punto focale
- A - con punto focale in posizione geometrica
- B - con punto focale indipendente
5. Texture: luminosità
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
Last edited by joker402 on 29-10-2004 at 18:10
|
|
29-10-2004 18:07 |
|
|
|  |
 |
joker402 |
| [b]Lezione 7 del 18/11/04:[/b]
... |
20-11-2004 11:14 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Lezione 7 del 18/11/04:
6. Mimetismo
Date 2 texture geometriche diverse (le immagini delle slide hanno invece 2 texture uguali), ottenere 4 variazioni del campo
7. Variazione del campo di un array
Data un’area rettangolare, creare una figura attraverso variazioni del campo isometrico di un array di simboli.
Esempi.
E' consigliato usare Photoshop 10 o Flash.
- Le texture per entrambe le esercitazioni devono essere create da noi, non vanno bene texture già fatte
Slides aggiornate delle esercitazioni.
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
|
|
20-11-2004 11:14 |
|
|
|  |
 |
joker402 |
| [b]Lezione 08 del 24/11/04
... |
28-11-2004 20:04 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Lezione 08 del 24/11/04
8. Figura/Sfondo: mimetismo
Dato un carattere alfanumerico, oppure un simbolo, un marchio, un logotipo riconoscibile e conosciuto, mimetizzarlo utilizzando le leggi di configurazione figurale di Wertheimer.
N.B.: prendere UN simbolo o affine e applicare una alla volta TUTTE le leggi.
9. Figura/Sfondo: spazio negativo
Esplorare lo spazio negativo di un’immagine.
Porre una illustrazione sopra un layer. Creare un secondo layer trasparente sopra all’illustrazione e riempire di nero tutte le zone negative (=sfondo dell’immagine). Spegnendo il layer con l’immagine, si ottiene ciò che sta dietro la figura.
Fare almeno 3 esempi con risultati graduali di rapporto figura-sfondo:
Ambiguo
Poco ambiguo
Non ambiguo
Slides aggiornate delle esercitazioni
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
|
|
28-11-2004 20:04 |
|
|
|  |
 |
joker402 |
| [b]Lezione 10 del 16/12/04
... |
17-12-2004 20:28 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Lezione 10 del 16/12/04
10. Figura-sfondo: continutià di direzione nella lettura
Scegliere un oggetto e disegnare il contorno in 2D. (Non utilizzare il colore, ma solo la traccia nera su sfondo bianco).
Rivestire l’oggetto con una texture costituita dalla seguente sequenza di lettere: T E L E P H O N E
Rompere la continuità di direzione nella lettura, in modo che le lettere formanti la parola non siano lette in sequenza.
Si possono utilizzare tutte le varianti della stessa famiglia (Grassetto, corsivo…), si può varare la dimensione del testo ma non il font family.
Slides aggiornate delle esercitazioni.
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
|
|
17-12-2004 20:28 |
|
|
|  |
 |
ElEtAbbOZ |
| [b]Lezione 11 del 13/01/05[/b]
... |
20-01-2005 16:02 |
|
 |
ElEtAbbOZ |
.grande:maestro.

Registered: Nov 2002
Posts: 1637 (0.19 al dì)
Location: Veduggio -MI-
Corso: ComDig
Anno: 3
Time Online: 27 Days, 23:56:46 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Lezione 11 del 13/01/05
11. Tre colori sembrano quattro colori
Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro di ognuno due rettangoli più piccoli di colore identico (A). Scegliete i colori A, B e C in modo tale che i due rettangoli interni sembrino di colori diversi.
12. Tre colori sembrano due colori
Disegnate due rettangoli di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore B e C). Posizionate al centro una doppia X di colore A, connessa da un tratto in alto. Scegliete i colori A, B e C in modo tale che la X di sinistra sembri di colore C, e la X di destra sembri di colore B.
13. Quattro colori sembrano tre colori
Disegnate due quadrati di sfondo adiacenti, di uguale misura e di colore diverso (colore C e D). Posizionate, al centro di ognuno, due rettangoli più piccoli di colore diverso (A e B). Scegliete i colori A, B in modo tale che sembrino uguali.
14. Mimetismo e Optical Mix
A partire dalle texture ottenute nell’esercitazione 5, trasformare da B/N a colore tramite optical mix. Fare almeno 3 esempi.
Vincoli: usare i seguenti 3 schemi base:
complementari doppi
analoghi
monocromatici
__________________
Non cliccare!
MSN: eletabboz@hotmail.com
|
|
20-01-2005 16:02 |
|
|
|  |
 |
joker402 |
| [b]15. Più chiaro e/o più scuro? Brightness[/b]
... |
12-02-2005 17:12 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

Registered: Nov 2002
Posts: 2429 (0.29 al dì)
Location: Milano
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
15. Più chiaro e/o più scuro? Brightness
Trovare coppie di colori A e B (Hue molto diversa ) di cui sia difficile stabilire immediatamente quale è più chiaro e quale più scuro.
Fare almeno 3 esempi.
3°blocco di esercitazioni:
16. Griglia canonica
Progettare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso.
Max 3 livelli di profondità in B/N.
Evidenziare (soprattutto per l’esame):
- griglia H e V con relativi moduli e sottomoduli
- ripetizioni che servono a dare consistenza
- punto focale e pesi visivi
- leggi di unificazione figurale a sostegno del progetto
17. Griglia canonica
Trasformare la griglia canonica del BOOK DIGITALE che raccoglie tutte le esercitazioni del corso A COLORI.
Evidenziare (soprattutto per l’esame):
- schemi di colore prescelti
- fenomeni percettivi, cognitivi e culturali rintracciabili:
- interazione del colore, optical mix, after-image…
- color coding
- significato del colore
18. Carattere tipografico
Progettare la veste tipografica del BOOK DIGITALE.
Evidenziare le scelte in merito a:
- Font scelto e gerarchia delle famiglie
- HEADER 1 - Header 2 - Header 3
- Corpo del testo
- Interlinea, larghezza linea, kerning, tracking, giustificazione…
19. Icone
Progettare la famiglia delle icone del BOOK DIGITALE, seguendo le indicazioni del linguaggio ISOTYPE di Otto Neurath (per una versione attuale visionare lo stile di Mutabor www.mutabor.de):
- Riduzione
- Traccia
- Consistenza (misure, font per etichette, densità…)
- Piano di rappresentazione
- Enfatizzazione-esclusione
- Familiarità e differenziazione
- Set di colori limitato
- Tipologia (pittogrammi, ideogrammi…)
20. Composizione libera
Rifare l’esercitazione 1, correggendo, eliminando, rafforzando alcuni aspetti che sembrano deboli, alla luce del bagaglio di conoscenze assunto durante il corso.
Le esercitazioni sono in totale 20, e sono tutte quelle descritte in questo thread.
__________________
Ogni uomo mente, ma dategli una maschera e sarà sincero.
~ joker402 ~
|
|
12-02-2005 17:12 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 15:56. |
|
|
 |
|
 |
|
|
|  |
Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
|
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
|
|
|
|
|
|