|
muttley |
.consigliere.
Registered: May 2002
Corso:
Anno:
Time Online: 0:00:00: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Re: [TRASFERIMENTO] un po' di consulenza, plz...
Originally posted by "leatherman"
Secondo voi nel trasferimento da diploma a laurea triennale si perde parecchio tempo?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Io sono passato attraverso tre trasferimenti nel corso della mia carriera universitaria e tutte le volte è stata un'esperienza infernale. Non so se per il passaggio alle nuove lauree è stata predisposta una procedura particolare più "diretta", ma francamente ne dubito. I tempi sono molto lunghi dal momento in cui presenti la domanda al momento al momento in cui risulti a tutti gli effetti iscritto al nuovo corso: magari puoi essere più fortunato di me, comunque metti in conto circa sei mesi. Il fatto è che alla segreteria di Via Celoria lavorano poco e male, niente da dire invece per quanto riguarda i passi della pratica che si svolgono in DSI (vaglio della commissione trasferimenti, convalida degli esami e delibera del CCL) anche perchè in realtà si occupa di tutto una sola persona: il prof. Pighizzini. Ti consiglio di parlare con lui per qualsiasi necessità, è molto disponibile. Vai spesso allo sportello di Via Celoria per chiedere la situazione della tua pratica: un addetto più sveglio degli altri (ci vuol poco) potrebbe improvvisamente scoprire che il tuo fascicolo è stato accantonato perchè il software della segreteria non gestisce la tua particolare situazione (è successo a me, dopo che per mesi hanno continuato a dirmi che si doveva attendere la delibera del CCL). Dal punto di vista della tua carriera universitaria, comunque, di fatto puoi continuare a dare gli esami (anche quelli delli corso al quale intendi passare) e naturalmente a seguire i corsi, anche se durante il trasferimento non risulti iscritto ne' al corso di provenienza ne' a quello di destinazione (non preoccuparti se nel frattempo scade il termine per il pagamento della retta: chi si trasferisce può pagare, senza mora, nel momento in cui gli viene consentito di formalizzare l'iscrizione al nuovo corso). I docenti sono generalmente comprensivi in questi casi e, se li informi per tempo della tua situazione, ti fanno tornare a verbalizzare il voto quando ti è possibile. Naturalmente si tratta di una loro concessione e non di un tuo diritto: in teoria non potresti sostenere alcun esame se non risulti iscritto. Il vero problema riguarda il rinvio del militare: io mi sono ritrovato il 29 dicembre ancora in alto mare e per rinviare ho dovuto fare i salti mortali. Se hai questo stesso problema fammelo sapere, posso darti qualche dritta.
|