 |
jdhoring |
Ma saggio de che?

Registered: May 2003
Posts: 2867 (0.35 al dì)
Location: Milano
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Sara, la nostra è effettivamente semplificata rispetto ad esempio ai nostri stessi vecchi ordinamenti. Non mi dilungo sull'opportunità di questa circostanza.
Su ingegneria non so molto, ma come datore di lavoro non sono rimasto soddisfatto dei laureati in ingegneria informatica triennale.
Quanto a Roma, la lista esami che presenti non si discosta molto dai nostri fino al secondo anno, mentre il terzo è effettivamente più metodologico che applicativo. Per quanto io personalmente ami la parte metodologica, non posso non rilevare la mancanza dell'esame di Reti, che a me non piace ma mi pare imprescindibile per una buona preparazione.
Comunque ricorda questo: mentre l'informatica è una disciplina relativamente giovane, quindi ancora molto soggetta ad evoluzione rapida, la matematica che ne è a fondamento è abbastanza matura e con la sua astrazione ti permette di tenerti al passo coi tempi meglio di quanto possa fare l'analogia con strumenti "vecchi".
Pensa infatti agli anziani dell'informatica, cresciuti ad assembler e cobol, che si trovano davanti alla programmazione object-oriented ... o a quelle tecnologie emergenti (programmazione generativa, aspect-oriented, ecc..). Si trovano male, se non hanno una base più astratta.
__________________
Furbo è colui che è molto bravo a togliersi da quei guai in cui il saggio non si sarebbe mai cacciato
Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.
Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.
|