|
|
|
|
 |
|  |
 |
MiTiKo |
| 4 domandine da un neoarrivato |
03-10-2007 22:16 |
|
 |
MiTiKo |
.novellino.
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 2:25:37 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
4 domandine da un neoarrivato
scusate l'ignoranza ma sono nuovo di questo corso.
Dunque se ho ben capito gli insegnamenti relativi al primo anno sono solamente: Fondamenti di architettura e programmazione, Laboratorio di programmazione, Lingua inglese, Matematica discreta per il primo semestre, mentre fondamenti di comunicazione digitale, informatica applicata alla comunicazione scritta, istituzioni di matematiche, lingua italiana (comunicazione tecnica) e sistemi operativi e distribuito per il secondo semestre.
Quello che vorrei sapere è:
1- di quali fra queste materie è fortemente consigliata la frequenza? (perchè magari prendono firme o è più semplice capire seguendo)
2- quali di queste materie hanno l'esame orale?
3- qualora uno non riuscisse a seguire qualche lezione, è possibile trovare la lezione mancante della materia da qualche parte nel web?
4- dov'è possibile vedere i libri di testo da adottare per ogni materia?
Perdonate magari le domande idiote...ma non sono ancora riuscito a trovare delle risposte esaurienti a queste domande che magari potranno servire a chi si potrebbe trovare nella mia stessa situazione in futuro.
Sono nelle vostre mani, grazie 
|
|
03-10-2007 22:16 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| Re: 4 domandine da un neoarrivato |
04-10-2007 08:32 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: Non tengo più il conto!
Time Online: 18 Days, 4:48:59 [...]
Re: 4 domandine da un neoarrivato
Inglese: non so come funziona quest'anno, ma quando l'ho fatto io chi frequentava (cioè prendeva le firme e faceva l'appello) poteva fare lo scritto a Dicembre e liberarsi di un esame, altrimenti si fa sul computer. La facilità o no di questa materia dipende da te, cioè se sei portato o no per le lingue... se non riesci a frequentare puoi contattare il prof e chiedere il programma dettagliato (o se lo trovi da qualche parte) e poi studiartelo a casa con un libro di testo delle superiori (tanto la lingua è sempre la stessa)
Matematica discreta: seguila assolutamente perchè è pesante, soprattutto la seconda parte e segui anche il tutoraggio, infine cerca di passarla con i compitini (quando l'ho fatta io nei compitini c'era anche una domanda di teoria che sostituiva l'orale, mentre se si facevano gli appelli interi l'orale era d'obbligo)
Fondamenti di programmazione: di solito la teoria è fattibile (ci sono anche i compitini), ma il laboratorio consiste in un progetto finale in Java e c'è gente fuori corso che lo deve ancora passare (io lo sto riseguendo: sia teoria che laboratorio). L'orale è obbligatorio solo nella parte del laboratorio e consiste in una discussione del progetto.
Sistemi operativi: seguilo assolutamente: è impegnativa e il libro è in inglese! Cerca di fare i compitini . Inoltre bisogna fare un progettino in java concorrente, perciò ti conviene passare l'esame di fondamenti di architetture e programmazione. Non c'è orale.
Lingua italiana: fa i compitini durante il semestre o l'orale come appello totale e sono due libri... se ci riesci, segui e fai i compitini.
Istituzioni di matematiche: è praticamente lo studio di funzione + gli integrali... dovrebbe esserci il tutor e si dovrebbero fare i compitini (ovviamente se puoi fai i compitini)... l'orale è obbligatorio
Info applicata alla comunicazione scritta: cambia di anno in anno... il prof non segue un libro... conviene seguire perchè si ricorda i visi...
Fondamenti di comunicazione digitale: girano le domande che vengono fatte allo scritto. Bisogna fare un progetto di un sito usabile e presentarlo al prof...
Se vai sul www.ccdi.unimi.it e entri in comunicazione digitale, clicca sulle materie e dovrebbe esserci anche un file scaricabile dove c'è la presentazione della materia con i testi consigliati: inoltre ci sono anche i link delle pagine personali dei prof
|
04-10-2007 08:32 |
|
|
|  |
 |
MiTiKo |
| Re: Re: 4 domandine da un neoarrivato |
04-10-2007 09:09 |
|
 |
MiTiKo |
.novellino.
Registered: Oct 2007
Anno:
Time Online: 2:25:37 [...]
Re: Re: 4 domandine da un neoarrivato
Originally posted by kintaro
[B]Inglese: non so come funziona quest'anno, ma quando l'ho fatto io chi frequentava (cioè prendeva le firme e faceva l'appello) poteva fare lo scritto a Dicembre e liberarsi di un esame, altrimenti si fa sul computer. La facilità o no di questa materia dipende da te, cioè se sei portato o no per le lingue... se non riesci a frequentare puoi contattare il prof e chiedere il programma dettagliato (o se lo trovi da qualche parte) e poi studiartelo a casa con un libro di testo delle superiori (tanto la lingua è sempre la stessa)
Matematica discreta: seguila assolutamente perchè è pesante, soprattutto la seconda parte e segui anche il tutoraggio, infine cerca di passarla con i compitini (quando l'ho fatta io nei compitini c'era anche una domanda di teoria che sostituiva l'orale, mentre se si facevano gli appelli interi l'orale era d'obbligo)
Fondamenti di programmazione: di solito la teoria è fattibile (ci sono anche i compitini), ma il laboratorio consiste in un progetto finale in Java e c'è gente fuori corso che lo deve ancora passare (io lo sto riseguendo: sia teoria che laboratorio). L'orale è obbligatorio solo nella parte del laboratorio e consiste in una discussione del progetto.
Sistemi operativi: seguilo assolutamente: è impegnativa e il libro è in inglese! Cerca di fare i compitini . Inoltre bisogna fare un progettino in java concorrente, perciò ti conviene passare l'esame di fondamenti di architetture e programmazione. Non c'è orale.
Lingua italiana: fa i compitini durante il semestre o l'orale come appello totale e sono due libri... se ci riesci, segui e fai i compitini.
Istituzioni di matematiche: è praticamente lo studio di funzione + gli integrali... dovrebbe esserci il tutor e si dovrebbero fare i compitini (ovviamente se puoi fai i compitini)... l'orale è obbligatorio
Info applicata alla comunicazione scritta: cambia di anno in anno... il prof non segue un libro... conviene seguire perchè si ricorda i visi...
Fondamenti di comunicazione digitale: girano le domande che vengono fatte allo scritto. Bisogna fare un progetto di un sito usabile e presentarlo al prof...
innanzitutto grazie per avermi sciolto questi dubbi in modo cosi esauriente...anche se un pò me sun cagat adoss specialmente quando hai scritto che sistemi operativi ha il libro di testo in inglese (mi auguro che almeno le lezioni e l'esame non lo siano sennò so spacciato).
Ma delle materie del primo anno quali sono propedeutiche alle materie del secondo anno?
E gli insegnamenti complementari (12 cr) si possono scegliere dal secondo anno ma si possono dare solo al terzo anno? (cosi mi pare di aver capito dal piano studi)
Grazie e scusa ancora.
|
|
04-10-2007 09:09 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| Sistemi Operativi viene spiegato in Italiano e ci ... |
04-10-2007 19:29 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Sistemi Operativi viene spiegato in Italiano e ci sono le slides + il forum specifico moderato dal prof 
Fondamenti di programmazione, cioè Java, serve per Sistemi Operativi e Reti di calcolatori (per i progetti, visto che danno per scontato che si sappia programmare in Java).
Le matrici che si fanno in Matematica discreta vengono richiamate in Informatica grafica (se non mi sbaglio, perchè info grafica nn l'ho ancora fatta), mentre funzioni, derivate e integrali di Istituzioni di matematiche vengono utilizzate in Elaborazione numerica dei segnali e Fisica (forse anche in Info applicata al suono, ma non sono sicura perchè non l'ho ancora data). La sintassi generativa viene ripresa al terzo anno con Filosofia del linguaggio. poi, ci sono i complementari: alcuni richiedono basi matematiche e altre basi di programmazione... inoltre, al secondo anno ci saranno i laboratori di multimedia, dove si farà grafica 2D e 3D e suono...
Se vuoi parlarmi di persona, io frequento Fondamenti di architetture e programmazione: manda un pm così ti dico come riconoscermi...
|
04-10-2007 19:29 |
|
|
|  |
 |
biett0 |
|
 |
biett0 |
.arcimaestro.

Registered: May 2007
Corso: Info. Telecom.
Anno: on the road
Time Online: 1 Day, 15:56:54 [...]
...
Ma quante ne sai...
Io avevo una mezza idea di fare info. grafica ma ho desistito in quanto è piena di formulazze... 
Elaborazione numerica del segnale sai dirmi com'è??
|
|
15-10-2007 09:37 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| ma come? Informatica Grafica con marini non è un ... |
15-10-2007 12:54 |
|
 |
kintaro |
Kohai

ma come? Informatica Grafica con marini non è un fondamentale?
Elaborazione numerica dei segnali? Le nostre amate funzioni, integrali, derivate e soprattutto I NUMERI COMPLESSI... 
|
15-10-2007 12:54 |
|
|
|  |
 |
Lyanne |
| sì, certo che grafica è un fondamentale... chi à ... |
15-10-2007 13:02 |
|
 |
Lyanne |
-perenne paranoia-

Registered: Oct 2005
Corso: Comunicatio
Anno: 3
Time Online: 3 Days, 5:08:44 [...]
sì, certo che grafica è un fondamentale... chi è quel pazzo che lo sceglierebbe come complementare??? comunque elaborazione numerica dei segnali non è impossibile... lo scritto è piuttosto fattibile, l'orale prega di non passare con la campadelli...
15-10-2007 13:02 |
|
|
|  |
 |
biett0 |
| Ehm... io che sono di telecomunicazioni volevo met ... |
15-10-2007 13:12 |
|
 |
biett0 |
.arcimaestro.

Ehm... io che sono di telecomunicazioni volevo mettere info. grafica come complementare, più che altro xkè mi interessava... xò c'è un botto di roba da studiare... 
|
|
|
|
|  |
 |
biett0 |
| Idem elaborazione numerica... stavo valutando se m ... |
|
 |
biett0 |
.arcimaestro.

Idem elaborazione numerica... stavo valutando se metterlo come complementare o meno...
Cmq grazie a tutti e due!!
|
|
|
|
|  |
 |
kintaro |
| Allora tu segnali ce l'hai con Bertoni? Con lui di ... |
16-10-2007 08:28 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Allora tu segnali ce l'hai con Bertoni? Con lui dicono che è più facile, però è meglio se segui...
|
16-10-2007 08:28 |
|
|
|  |
 |
biett0 |
| No, il proff è un certo Grossi...
... |
16-10-2007 08:50 |
|
 |
biett0 |
.arcimaestro.

No, il proff è un certo Grossi...
Si ma non ho ancora seguito na lezione, sono a casa con l'influenza... 
|
|
16-10-2007 08:50 |
|
|
|  |
 |
kintaro |
| Grossi? Boh... allora non saprei...
... |
16-10-2007 09:46 |
|
 |
kintaro |
Kohai

Grossi? Boh... allora non saprei...
Comunque, le prime lezioni sono ancora "leggere"... appena ti rimetti in sesto, se puoi prova a segure: credo che riuscirai a recuperare quelle perse, soprattutto se il prof suggerisce un testo o se mette delle sispense/slides online
|
16-10-2007 09:46 |
|
|
|  |
 |
biett0 |
| Thanx!! scappo che tra poco devo andare in uni... ... |
16-10-2007 10:16 |
|
 |
biett0 |