 |
Laertes |
(lei'3tiz)

Registered: Sep 2004
Posts: 238 (0.03 al dì)
Location: Albignano D'Adda
Corso: ComDig!
Anno: Dottore!
Time Online: 2 Days, 13:06:38 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Pogramma sul testo in adozione:Serway&Jewett, Fisica, vol 1, edit.EdiSES,
aggiornato al 24-4-07
(meccanica)
Quanto segue contiene, tranne eventuali piccilissimi aggiornamenti, tutta la parte di meccanica del nostro corso. Talvolta la presentazione degli argomenti fatta a lezione puo` discostarsi leggermente da quella del testo, l'indice che proponiamo serve d'altra parte maggiormente agli studenti che non hanno potuto seguire con costanza, gli altri cosa e stato fatto e come lo sanno per essere stati presente.
cap.1 tutto: sono state rivista a lezione le parti di calcolo vettoriale (che in buona sostanza dovrebbero essere gia` note dal corso di matematica) il resto e` una ricapitolazione di argomenti livello liceo.Abbiamo invece fatto il prodotto scalare.
cap2:tutto
cap3:tutto (il par.3.6 e` stato fatto in un secondo tempo)
cap4:tutto tranne 4.8
cap.5:del 5.1 solo la nozione di piano liscio, o senza attrito, e sua caratterizzazione matematica, dinamica del grave che scende lungo un piano inclinato liscio;5.2 e 5.3 dinamica del moto corcolare: si`; 5.4.e.5.5 no;5.6 e 5.7 si`; 5.8 no
cap6:tutto tranne 6.6, 6.7 e 6.9.In realta` seppur con meno dettaglio di quanto presenta il par.6.6, il concetto fondamentale di energia interna per sistemi che non siano il 'punto materiale" (in linea di principio quindi tutti i sistemi macroscopici) e` stato introdotto e piu` volte usato, chi non ha seguito fara` bene quindi a dare un'occhiata al 6.6
cap7 tutto tranne il 7.5 e 7.7; il 7.8 e` stato svolto in modo un po' diverso dal testo: abbiamo comunque calcolato l'energia potenziale del campo gravitazionale ed abbiamo calcolato la velocita` di fuga dalla terra vedi
cap.11 (nel testo si fa un'altra, anche se molto simile, applicazione)
cap.8: tutto tranne 8.4 e 8.7, e` da dire che nell'8.5 non abbiamo dato spazio a quell'osservazione del testo (che solo in seguito sara` motivata) secondo cui la forza peso puo` pensarsi applicata al centro di massa ( es. fig.8.15).
cap.11(gravit. universale): solo 11.3 (formulazione della prima legge di Keplero e della terza per le orbite circolari (la seconda no)) e 11.4 (calcolo della velocita` di fuga)
cap.12:solo 12.1, 12.2., 12.3 e 12.4
cap 15: solo 15.1.e.15.2 (enunciato della legge di stevino "tanto per fare un esempio")
Abbiamo svolto i capitoli 16 e 17 tranne i paragrafi 16.7 e 17.10, non abbiamo fatto la deduzione dell'equazione dell'adiabatica quasi statica, basta sapere il risultato.
Aggiornamento programma: parte sulle onde meccaniche. rispetto agli argomenti dei cap. 13 e 14 del testo ci siamo differenziati in questi punti: abbiamo saltato il par.13.4 sostituendolo pero` con l'argomento eq. corda vibrante, vedi webcen data 29-5. par 13.5 e 13.6: abbiamo dato qualche dettaglio in piu`, si veda alla pagina del corso in data 29-5 e 1-6. par 13.7 non abbiamo "detto" (di piu` il testo non fa) le formule 13.25 e 13.26, in compenso abbiamo dato la velocita` di propagazione come radice quadrata del rapporto del coeff. di compressibilita` e della densita`, dove il primo e` calcolcolato per una trasf. adiabatica. abbiamo saltato il 13.9 il cap.14 puo` ritensi fatto tutto tranne il par. 14.8
|