 |
yeah |
.grande:maestro.

Registered: Nov 2003
Posts: 1644 (0.20 al dì)
Location: Cologno Monzese
Corso: Informatica Magistrale
Anno: II
Time Online: 12 Days, 21:36:41 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Il corso di per sè affronta argomenti interessanti. Si parla di comunità virtuali (appunto ^_^), come nascono, perché, cosa porta le persone a frequentarle, come si costruiscono, mantengono, più altri argomenti che non conosco perché ho abbandonato il corso a metà.
Nella prima parte di corso ci sono alcuni esercizi da fare di volta in volta, e più in là nelle lezioni ognuno sceglie una comunità virtuale che seguirà durante il corso per analizzarla rispetto gli argomenti trattati a lezione.
Io ho abbandonato a metà corso per due motivi:
- era uno dei complementari che seguivo in forse, non sapendo se metterlo in piano studi o meno
- è richiesto un certo impegno costante (cosa che personalmente trovo molto positiva, poiché aumenta l'interazione delle lezioni) che non sono riuscito a produrre
Quindi, fossi riuscito a stare meglio dietro a quel corso ne sarebbe venuto fuori qualcosa di buono. Per farla breve il corso mi sembra valido, come la docente.
Tutto questo si riferisce al corso del 2005, ma suppongo docente e argomenti non siano cambiati molto.
Per quanto riguarda il lato pratico ho espresso sopra la mia esperienza, ma torno a sottolineare che ho frequentato metà delle lezioni.
Beninteso che ognuno ha proprie opinioni, se l'argomento "giochi" ti affascina, ti suggerisco di seguire game design. E' vero che non si fa nulla di pratico, ma un videogioco è un programma come un altro, la differenza la fanno i contenuti.
Personalmente l'ho trovato un corso molto interessante, sia la prima parte, in cui ha parlato del gioco e le sue relazioni con lo sviluppo e l'attività umana, sia nella seconda parte quando ha approfondito le tematiche che sottostanno ad un gioco (meccanica, ambientazione, ...), ovvero quali aspetti si possono manipolare e come.
Se proprio sei alla ricerca di complementari con parti pratiche, credo potrebbe interessarti il corso di compilatori. Ora nome preciso e docente mi sfuggono, ma ho saputo che alla fine l'esame consta del costruire un compilatore.
__________________
?
|