|
zeus |
- mr. groove -

Registered: Sep 2004
Corso: Com Dig
Anno: Doctor
Time Online: 4 Days, 20:34:17 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[Madeddu-Alghi] Istruzioni installazione Typo
Ciao a tutti,
su richiesta del prof. Alghi, scrivo questo thread per spiegare le modalità di installazione di Typo3, il CMS che usiamo e studiamo per la parte tecnico-pratica del corso di Editoria Multimediale.
Non è semplicissimo installarlo (non lo è stato neanche per me), quindi cercherò di fornire una descrizione della procedura.
Mi rincresce di non aver potuto farlo prima (il prof. me lo ha chiesto due settimane fa), ma è proprio un periodo da impegni numerosi ed interminabili... 
Passiamo alla spiegazione. Ci sono due modi principali per installare Typo (versione 3.8.1) sul proprio pc: tramite installer, scaricabile dal sito (quindi, con installazione classica di un programma) oppure manualmente, tramite copia dei file del sistema di Typo in una precisa posizione e relativo settaggio.
In questo caso descrivo la seconda opzione, spiegatami a sua volta dal prof., a lezione. La procedura si riferisce ad un sistema Windows con S.O. Xp, ma credo che sia applicabile in general
Per questa opzione è necessario avere installato sulla macchina un ambiente server con relativo motore (ad esempio apache) con interprete MySql e PHP. Ce ne sono diversi (EasyPHP, Wamp ecc.).
Io utilizzo EasyPHP che contiene il motore server Apache (PHP nativo) e il sistema DB MySql PhpMyAdmin.
Procedura:
- Scaricare il file zip testsite-3.8.1 ed estrarlo in una posizione del disco fisso. Otteniamo la cartella "testsite-3.8.1"
- Avviare il nostro programma per l'ambiente server (io avvio EasyPHP), lasciandolo in background
- Cercare la cartella "root" del programma di ambiente server, nella directory di installazione. Nel mio caso è "www"
- Copiare la cartella "testsite-3.8.1" all'interno della cartella root dell'ambiente server
- Avviare il programma di Database interno all'ambiente, e creare un nuovo Database, con un nome a piacere (ad esempio "portal").
Nel mio caso, avvio PhpMyAdmin e creo un nuovo Database, chiamato portal
- Dalla pagina di amministrazione del vostro programma server, all'interno del browser, scegliere il link alla cartella "testsite-3.8.1" che dovrebbe aprire una pagina con un modulo login di Typo3 e alcune stringhe di errore. Queste ultime sono normali, perchè non è ancora stato settata correttamente la connessione al Database, quindi proseguite
- Si vede il modulo di login indicato come primo passo per una sequenza di inizializzazione, al fine di entrare nel sistema (i passi sono 3, chiaramente distinguibili): nel campo Username dovete inserire "root", come Password non ne inserite, e "localhost" va bene per il campo Host.
Queste impostazioni vanno bene in generale, se avete i valori di default impostati per i privilegi di accesso al Database. Se non vi permettesse di proseguire, significa che forse i valori sono diversi, quindi andate a controllare nel programma Db quali sono i privilegi impostati per l'ultimo Database creato (ad esempio, portal) e riprovate
- Dopo il primo passo, scegliere un Database, cioè l'ultimo creato, nel mio caso portal. Premere il pulsante di update del file di configurazione
- Nel terzo passo, cliccare sul pulsante "import database" per terminare il settaggio generale
- Al passaggio "Go", potete scegliere se recarvi nella index "frontend" (utenti) o "backend" (amministratore).
Nella prima, trovate una pagina di spiegazione e alcune possibili pagine di layout per il frontend.
Scegliendo il backend, raggiungete una pagina con login per entrare nel sistema di gestione.
Per entrare, utilizzate "admin" per la username e "password" per la password... 
Poi, entrando noterete l'avviso che vi invita a cambiare i dati di accesso perchè poco sicuri ed è una buona idea seguire l'indicazione.
Adesso potete usare Typo... per la struttura e l'uso del sistema, lo stato del Database al momento dell'installazione e altri elementi vi rimando alle spiegazioni/delucidazioni del prof. Alghi e al manuale del programma 
Sito del CMS Typo3
Scusate per il post kilometrico... purtroppo non ero in grado di spiegare chiaramente questo tipo di installazione, con meno parole.
Spero che sia utile