 |
Davide.Gadia |
Tema D' Esame Appelli Di Giugno E Luglio 2006 |
10-05-2006 09:34 |
|
 |
Davide.Gadia |
Professore
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Tema D' Esame Appelli Di Giugno E Luglio 2006
Si avvisano gli studenti che e' disponibile il tema d'esame per gli appelli di GIUGNO e LUGLIO.
Vi ricordo che per sostenere l'esame bisogna anche svolgere i quiz online.
Davide Gadia
Last edited by Davide.Gadia on 24-07-2006 at 14:26
|
10-05-2006 09:34 |
|
|
|  |
 |
annaberolo |
avevo svolto i quiz per la sessione febbraio/april ... |
10-05-2006 18:25 |
|
 |
annaberolo |
dsy developer

Registered: Nov 2004
Posts: 396 (0.05 al dì)
Location: rovello p.
Corso: comunicazione digitale
Anno: dott.
Time Online: 5 Days, 18:50:49 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
avevo svolto i quiz per la sessione febbraio/aprile
da quanto ho capito non sono validi per la sessione giugno/luglio
quando saranno pubblicati i quiz?
grazie
|
10-05-2006 18:25 |
|
|
|  |
 |
Davide.Gadia |
[QUOTE][i]Originally posted by annaberolo [/i]
... |
11-05-2006 08:08 |
|
 |
Davide.Gadia |
Professore
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by annaberolo
avevo svolto i quiz per la sessione febbraio/aprile
da quanto ho capito non sono validi per la sessione giugno/luglio
quando saranno pubblicati i quiz?
grazie
Solo il progetto e' cambiato, i quiz sono sempre quelli: l'invito a svolgerli era rivolto generalmente a chi ancora non li ha fatti.
Saluti,
Davide Gadia
|
11-05-2006 08:08 |
|
|
|  |
 |
alet83 |
[QUOTE][i]Originally posted by Davide.Gadia [/i]
... |
23-05-2006 21:44 |
|
 |
alet83 |
.simpatizzante.
Registered: Jan 2005
Posts: 16 (0.00 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 23:43:22 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Davide.Gadia
Solo il progetto e' cambiato, i quiz sono sempre quelli: l'invito a svolgerli era rivolto generalmente a chi ancora non li ha fatti.
Saluti,
Davide Gadia
ok , ma avendo gia svolto parte dei quiz e visto che non erano andati bene ,non mi sono presentato allo scorso appello.
Ora mi sento di avere un altra preparazione ma il risultato del quiz non posso variarlo. Questo mi farà partire con l'handicap?
|
23-05-2006 21:44 |
|
|
|  |
 |
Davide.Gadia |
[QUOTE][i]Originally posted by alet83 [/i]
... |
24-05-2006 08:00 |
|
 |
Davide.Gadia |
Professore
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by alet83
ok , ma avendo gia svolto parte dei quiz e visto che non erano andati bene ,non mi sono presentato allo scorso appello.
Ora mi sento di avere un altra preparazione ma il risultato del quiz non posso variarlo. Questo mi farà partire con l'handicap?
Per il turno del Prof. Marini il voto dei quiz non e' preso "alla lettera" ai fini della valutazione finale: se lei e' preparato e sa argomentare e correggere le domande a cui ha dato risposta errata in precedenza, non avra' nessun handicap, anzi...
Saluti.
|
24-05-2006 08:00 |
|
|
|  |
 |
Gigia |
ho un problema con il globo :pensa:
... |
26-05-2006 10:17 |
|
 |
Gigia |
Ah!

Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
ho un problema con il globo 
quando gli applico la texture mi ritrovo con i poli all' altezza dell
equatore e non riesco a far variare la posizione della texture.
altro problema come faccio a salvare un immagine .tif nel formato .tx?
l'iunico modo che ho trovato è ruotare
la sfera dal codice rib ,ma se non ho letto male sul dpf non posso farlo.
__________________
My Foto
"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)
Du gut d'oli fan i smach
|
26-05-2006 10:17 |
|
|
|  |
 |
Gigia |
ho utilizzato la rotate 2d per sistemare la textur ... |
26-05-2006 18:41 |
|
 |
Gigia |
Ah!

Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
ho utilizzato la rotate 2d per sistemare la texture
ora i poli sono al loro posto ma la texture risulta cmq schiacciata su i lati .
domanda:
1 è corretto l'utilizzo della rotate?
2 se e corretto come posso sistemare la texture definitivamente?
Grazie
__________________
My Foto
"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)
Du gut d'oli fan i smach
|
26-05-2006 18:41 |
|
|
|  |
 |
Davide.Gadia |
[QUOTE][i]Originally posted by Gigia [/i]
... |
29-05-2006 08:08 |
|
 |
Davide.Gadia |
Professore
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Gigia
ho utilizzato la rotate 2d per sistemare la texture
ora i poli sono al loro posto ma la texture risulta cmq schiacciata su i lati .
domanda:
1 è corretto l'utilizzo della rotate?
2 se e corretto come posso sistemare la texture definitivamente?
Grazie
Credevo di averla ruotata io la sfera......
Comunque va bene se proprio e' necessario.
Per la conversione da tiff a tx non capisco, se usa BMRT non e' necessario...
|
29-05-2006 08:08 |
|
|
|  |
 |
Gigia |
[QUOTE][i]Originally posted by Davide.Gadia [/i]
... |
30-05-2006 11:05 |
|
 |
Gigia |
Ah!

Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Davide.Gadia
Credevo di averla ruotata io la sfera......
Comunque va bene se proprio e' necessario.
Per la conversione da tiff a tx non capisco, se usa BMRT non e' necessario...
per evitare incomprensioni
visto che non riesco a risolvere il problema dello schiacciamento della texture sui lati ,posso
ruotare da rib la sfera ottenendo così un globo perfetto senza rotate?
__________________
My Foto
"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)
Du gut d'oli fan i smach
|
30-05-2006 11:05 |
|
|
|  |
 |
Davide.Gadia |
[QUOTE][i]Originally posted by Gigia [/i]
... |
30-05-2006 16:37 |
|
 |
Davide.Gadia |
Professore
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Gigia
per evitare incomprensioni
visto che non riesco a risolvere il problema dello schiacciamento della texture sui lati ,posso
ruotare da rib la sfera ottenendo così un globo perfetto senza rotate?
La premessa non mi ha evitato di non capire quello che vuole dire..... per ruotare in rib la sfera VA usata la rotate....
|
30-05-2006 16:37 |
|
|
|  |
 |
symrad |
il nostro problema è che i poli vengono di lato e ... |
30-05-2006 17:25 |
|
 |
symrad |
.amico.
Registered: Nov 2004
Posts: 21 (0.00 al dì)
Location: como
Corso: comunicazione digitale
Anno: 2004/2005
Time Online: 1 Day, 1:48:34 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
il nostro problema è che i poli vengono di lato e non sopra (quando mettiamo la texture ci ritroviamo il polo all'equatore) noi avevamo pensato di ruotare l'oggetto sfera in questo modo:
Rotate 90 90 1 0 (in questo modo i poli vengono orientati in modo corretto)
volevamo sapere se per l'esame è possibile fare questa cosa che comporterebbe la modifica della sfera da rib.
|
30-05-2006 17:25 |
|
|
|  |
 |
Loop |
Se viene semplicemente applicata la texture i poli ... |
31-05-2006 14:01 |
|
 |
Loop |
.amico.
Registered: Nov 2003
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Intramundia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: dicono terzo..
Time Online: 9:13:44 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Se viene semplicemente applicata la texture i poli sono sull'asse orizontale della sfera come nel allegato
utilizzando:
1: la funzione rotate con un angolo di 90 gradi e senza traslazioni
oppure
2: semplicemente applicando ss = -t; tt= s alla texture
si ottiene lo stesso effetto ovvero la texture girata come dovrebbe ma poli cmq su asse orizontale
Allego file renderizzati di riferimento (senza nuvole e bump x migliore visione)
Attachment: norotate.png
This has been downloaded 36 time(s).
|
31-05-2006 14:01 |
|
|
|  |
 |
Loop |
visto che si possono allegare un file alla volta a ... |
31-05-2006 14:03 |
|
 |
Loop |
.amico.
Registered: Nov 2003
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Intramundia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: dicono terzo..
Time Online: 9:13:44 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
visto che si possono allegare un file alla volta allego di seguito il render di rotate o ss= -t; tt = s che sono identici
Attachment: rotatefunc.png
This has been downloaded 30 time(s).
|
31-05-2006 14:03 |
|
|
|  |
 |
Gigia |
quello che ho fatto è questo:
... |
31-05-2006 15:37 |
|
 |
Gigia |
Ah!

Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
quello che ho fatto è questo:
soluzione 1
code: Rotate 90 90 1 0
(in questo caso l'immagnie tif che applico non ha inclinazioni)

globo ruotato da rib
-------------------------------------
soluzione 2
code: rotate2d(0.5, 0.5, radians(180), s, t, ss, tt)
e nel rib ho messo
code: Rotate 90 0 1 0
(in questo caso l'immagine tif che applico è ruotata in senso orario di 90° .il risultato è questo)

globo ruotato dal codice .sl
Domande:
- è corretto portare all'esame una soluzione come la 1?
-se la 1 non è corretta come posso ovviare al problema dell schiacciamento visibile nella soluzione 2?
__________________
My Foto
"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)
Du gut d'oli fan i smach
|
31-05-2006 15:37 |
|
|
|  |
 |
Loop |
[QUOTE][i]Originally posted by Gigia [/i]
... |
31-05-2006 17:51 |
|
 |
Loop |
.amico.
Registered: Nov 2003
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Intramundia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: dicono terzo..
Time Online: 9:13:44 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Originally posted by Gigia
- è corretto portare all'esame una soluzione come la 1?
-se la 1 non è corretta come posso ovviare al problema dell schiacciamento visibile nella soluzione 2? [/B]
non è una questione di schiacciamento ma del fatto che i poli sono ancora nello stesso punto anche se l'immagine è ruotata quindi ti troverai l'area del giappone, australia ecc che sarà compressa in un unico punto :S, mentre quel che dovrebbe essere il polo fa una striscia...
il problema è come girare proprio i poli da SL... x il resto nn è da suicidio..
Altra domanda...
nello shader yoyo... solo la divisione e le eventuali striscie verdi sono procedurali? ho visto in un libro che anche l'effetto terra è ottenibile ma nn l'abbiamo mai fatto e nn è richiesto, giusto?
|
31-05-2006 17:51 |
|
|
|  |
 |
All times are GMT. The time now is 18:21. |
|
|
 |
|
 |
|
|
|  |
Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
|
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
|
|
|
|
|
|