Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Didattica > Corsi G - M > Grafica e immagini digitali > [TEMA D' ESAME] Appelli Di Giugno E Luglio 2006
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Exclamation Tema D' Esame Appelli Di Giugno E Luglio 2006

Si avvisano gli studenti che e' disponibile il tema d'esame per gli appelli di GIUGNO e LUGLIO.

Vi ricordo che per sostenere l'esame bisogna anche svolgere i quiz online.

Davide Gadia

Last edited by Davide.Gadia on 24-07-2006 at 14:26

10-05-2006 09:34
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
annaberolo
dsy developer

User info:
Registered: Nov 2004
Posts: 396 (0.05 al dì)
Location: rovello p.
Corso: comunicazione digitale
Anno: dott.
Time Online: 5 Days, 18:50:49 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

avevo svolto i quiz per la sessione febbraio/aprile
da quanto ho capito non sono validi per la sessione giugno/luglio
quando saranno pubblicati i quiz?
grazie

10-05-2006 18:25
Click Here to See the Profile for annaberolo Click here to Send annaberolo a Private Message Find more posts by annaberolo Add annaberolo to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by annaberolo
avevo svolto i quiz per la sessione febbraio/aprile
da quanto ho capito non sono validi per la sessione giugno/luglio
quando saranno pubblicati i quiz?
grazie


Solo il progetto e' cambiato, i quiz sono sempre quelli: l'invito a svolgerli era rivolto generalmente a chi ancora non li ha fatti.

Saluti,
Davide Gadia

11-05-2006 08:08
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
alet83
.simpatizzante.

User info:
Registered: Jan 2005
Posts: 16 (0.00 al dì)
Location:
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 2
Time Online: 23:43:22 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Davide.Gadia
Solo il progetto e' cambiato, i quiz sono sempre quelli: l'invito a svolgerli era rivolto generalmente a chi ancora non li ha fatti.

Saluti,
Davide Gadia


ok , ma avendo gia svolto parte dei quiz e visto che non erano andati bene ,non mi sono presentato allo scorso appello.
Ora mi sento di avere un altra preparazione ma il risultato del quiz non posso variarlo. Questo mi farà partire con l'handicap?

23-05-2006 21:44
Click Here to See the Profile for alet83 Find more posts by alet83 Add alet83 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by alet83
ok , ma avendo gia svolto parte dei quiz e visto che non erano andati bene ,non mi sono presentato allo scorso appello.
Ora mi sento di avere un altra preparazione ma il risultato del quiz non posso variarlo. Questo mi farà partire con l'handicap?


Per il turno del Prof. Marini il voto dei quiz non e' preso "alla lettera" ai fini della valutazione finale: se lei e' preparato e sa argomentare e correggere le domande a cui ha dato risposta errata in precedenza, non avra' nessun handicap, anzi...

Saluti.

24-05-2006 08:00
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gigia
Ah!

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ho un problema con il globo :pensa:

quando gli applico la texture mi ritrovo con i poli all' altezza dell
equatore e non riesco a far variare la posizione della texture.

altro problema come faccio a salvare un immagine .tif nel formato .tx?

l'iunico modo che ho trovato è ruotare
la sfera dal codice rib ,ma se non ho letto male sul dpf non posso farlo.

__________________
My Foto :P

"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)

Du gut d'oli fan i smach

26-05-2006 10:17
Click Here to See the Profile for Gigia Click here to Send Gigia a Private Message Find more posts by Gigia Add Gigia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gigia
Ah!

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

ho utilizzato la rotate 2d per sistemare la texture
ora i poli sono al loro posto ma la texture risulta cmq schiacciata su i lati .
domanda:
1 è corretto l'utilizzo della rotate?
2 se e corretto come posso sistemare la texture definitivamente?

Grazie

__________________
My Foto :P

"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)

Du gut d'oli fan i smach

26-05-2006 18:41
Click Here to See the Profile for Gigia Click here to Send Gigia a Private Message Find more posts by Gigia Add Gigia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Gigia
ho utilizzato la rotate 2d per sistemare la texture
ora i poli sono al loro posto ma la texture risulta cmq schiacciata su i lati .
domanda:
1 è corretto l'utilizzo della rotate?
2 se e corretto come posso sistemare la texture definitivamente?

Grazie



Credevo di averla ruotata io la sfera......
Comunque va bene se proprio e' necessario.
Per la conversione da tiff a tx non capisco, se usa BMRT non e' necessario...

29-05-2006 08:08
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gigia
Ah!

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Davide.Gadia
Credevo di averla ruotata io la sfera......
Comunque va bene se proprio e' necessario.
Per la conversione da tiff a tx non capisco, se usa BMRT non e' necessario...



per evitare incomprensioni
visto che non riesco a risolvere il problema dello schiacciamento della texture sui lati ,posso
ruotare da rib la sfera ottenendo così un globo perfetto senza rotate?

__________________
My Foto :P

"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)

Du gut d'oli fan i smach

30-05-2006 11:05
Click Here to See the Profile for Gigia Click here to Send Gigia a Private Message Find more posts by Gigia Add Gigia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Davide.Gadia
Professore

User info:
Registered: Oct 2005
Posts: 339 (0.05 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 5 Days, 0:28:38 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Gigia
per evitare incomprensioni
visto che non riesco a risolvere il problema dello schiacciamento della texture sui lati ,posso
ruotare da rib la sfera ottenendo così un globo perfetto senza rotate?



La premessa non mi ha evitato di non capire quello che vuole dire..... per ruotare in rib la sfera VA usata la rotate....

30-05-2006 16:37
Click Here to See the Profile for Davide.Gadia Click here to Send Davide.Gadia a Private Message Find more posts by Davide.Gadia Add Davide.Gadia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
symrad
.amico.

User info:
Registered: Nov 2004
Posts: 21 (0.00 al dì)
Location: como
Corso: comunicazione digitale
Anno: 2004/2005
Time Online: 1 Day, 1:48:34 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

il nostro problema è che i poli vengono di lato e non sopra (quando mettiamo la texture ci ritroviamo il polo all'equatore) noi avevamo pensato di ruotare l'oggetto sfera in questo modo:
Rotate 90 90 1 0 (in questo modo i poli vengono orientati in modo corretto)
volevamo sapere se per l'esame è possibile fare questa cosa che comporterebbe la modifica della sfera da rib.

30-05-2006 17:25
Click Here to See the Profile for symrad Click here to Send symrad a Private Message Find more posts by symrad Add symrad to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Loop
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Intramundia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: dicono terzo..
Time Online: 9:13:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Se viene semplicemente applicata la texture i poli sono sull'asse orizontale della sfera come nel allegato

utilizzando:

1: la funzione rotate con un angolo di 90 gradi e senza traslazioni

oppure

2: semplicemente applicando ss = -t; tt= s alla texture

si ottiene lo stesso effetto ovvero la texture girata come dovrebbe ma poli cmq su asse orizontale


Allego file renderizzati di riferimento (senza nuvole e bump x migliore visione)

Attachment: norotate.png
This has been downloaded 36 time(s).

31-05-2006 14:01
Click Here to See the Profile for Loop Click here to Send Loop a Private Message Find more posts by Loop Add Loop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Loop
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Intramundia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: dicono terzo..
Time Online: 9:13:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

visto che si possono allegare un file alla volta allego di seguito il render di rotate o ss= -t; tt = s che sono identici

Attachment: rotatefunc.png
This has been downloaded 30 time(s).

31-05-2006 14:03
Click Here to See the Profile for Loop Click here to Send Loop a Private Message Find more posts by Loop Add Loop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gigia
Ah!

User info:
Registered: Sep 2004
Posts: 481 (0.06 al dì)
Location: Milano(provincia)
Corso: TICOM
Anno: Tagliato ultimo traguardo
Time Online: 15 Days, 21:25:10 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

quello che ho fatto è questo:
soluzione 1

code:
Rotate 90 90 1 0

(in questo caso l'immagnie tif che applico non ha inclinazioni)

globo ruotato da rib
-------------------------------------
soluzione 2
code:
rotate2d(0.5, 0.5, radians(180), s, t, ss, tt)

e nel rib ho messo
code:
Rotate 90 0 1 0

(in questo caso l'immagine tif che applico è ruotata in senso orario di 90° .il risultato è questo)

globo ruotato dal codice .sl

Domande:

- è corretto portare all'esame una soluzione come la 1?
-se la 1 non è corretta come posso ovviare al problema dell schiacciamento visibile nella soluzione 2?

__________________
My Foto :P

"Sparerò a caso ragionando".(Anonimo)

Du gut d'oli fan i smach

31-05-2006 15:37
Click Here to See the Profile for Gigia Click here to Send Gigia a Private Message Find more posts by Gigia Add Gigia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Loop
.amico.

User info:
Registered: Nov 2003
Posts: 25 (0.00 al dì)
Location: Intramundia
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: dicono terzo..
Time Online: 9:13:44 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged

Originally posted by Gigia
- è corretto portare all'esame una soluzione come la 1?
-se la 1 non è corretta come posso ovviare al problema dell schiacciamento visibile nella soluzione 2? [/B]


non è una questione di schiacciamento ma del fatto che i poli sono ancora nello stesso punto anche se l'immagine è ruotata quindi ti troverai l'area del giappone, australia ecc che sarà compressa in un unico punto :S, mentre quel che dovrebbe essere il polo fa una striscia...

il problema è come girare proprio i poli da SL... x il resto nn è da suicidio..

Altra domanda...

nello shader yoyo... solo la divisione e le eventuali striscie verdi sono procedurali? ho visto in un libro che anche l'effetto terra è ottenibile ma nn l'abbiamo mai fatto e nn è richiesto, giusto?

31-05-2006 17:51
Click Here to See the Profile for Loop Click here to Send Loop a Private Message Find more posts by Loop Add Loop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 18:21.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (2): [1] 2 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules:
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts
HTML code is OFF
vB code is ON
Smilies are ON
[IMG] code is ON
 

Powered by: vBulletin v2.3.1 - Copyright ©2000 - 2002, Jelsoft Enterprises Limited
Mantained by dsy crew (email) | Collabora con noi | Segnalaci un bug | Archive | Regolamento | Licenze | Thanks | Syndacate
Pagina generata in 0.068 seconds (58.43% PHP - 41.57% MySQL) con 25 query.