|
|
|
|
 |
|  |
 |
joker402 |
| [INFO] WebRadio |
02-05-2006 20:58 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

Registered: Nov 2002
Corso: TICom
Anno: II+
Time Online: 49 Days, 14:29:03: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[INFO] WebRadio
Vorrei mettere in piedi una web radio, per trasmettere musica e parlato. Tendenzialmente potrebbe servire a trasmettere canzoni di gruppi non registrati alla siae per fare pubblicità, ovviamente far sentire anche canzoni note potrebbe aiutare. Per questo ho ancora vari dubbi:
1. Qual'è il modo migliore di mettere in piedi una web radio (ho provato solo shoutcast) ?
2. Ho letto che ci sono problemi (inquanto a indirizzi) a farsi vedere dall'esterno per chi ha fastweb. Come faccio a uscire e potermi fare sentire da chiunque?
3. Infine la questione dei diritti: se volessi mettere in palinsesto canzoni "con bollino siae", oltre ad avere i diritti sul cd, cos'altro (e quanto soprattutto), dovrei pagare?
spero di trovare qualcuno che abbia esperienza 
|
02-05-2006 20:58 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| Qui: [url]http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?sezio ... |
02-05-2006 21:01 |
|
 |
yoruno |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Qui: http://www.siae.it/Faq_sezione.asp?...ivisione=Musica
Alla domanda 5 in particolare: Vorrei aprire una web radio: qual è la normativa SIAE?
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
|
02-05-2006 21:01 |
|
|
|  |
 |
Marty_McFly |
| 1) il modo migliore è utilizzare un server su hos ... |
03-05-2006 09:42 |
|
 |
Marty_McFly |
> Viaggiatore del tempo <

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: Secondo?? fuori corso :((
Time Online: 25 Days, 22:20:07: [...]
1) il modo migliore è utilizzare un server su host a pagamento, ti permette di avere la wradio completamente slegata dall' uso del tuo pc (quindi sempre online) e ti permette di avere un maggior numero di ascoltatori utilizzando software quali: sam, picostream molto professionali...
Se invece vuoi usare una radio p2p (dato che avere un host è costoso),è indifferente l' uso di shoutcast, icecast o peercast ecc ecc diciamo che dipende molto anche dal tuo sistema operativo e dalla codifica con cui vuoi trasmettere.
2) Per trasmettere da fastweb (usando il tuo pc come server) puoi:
- ottenere un ip pubblico che viene assegnato a pagamento giornaliero e quindi costoso
- oppure prova questi programmi per aggirare il problema:
Streamer (Radio P2P)
Peercast (Radio P2P)
Dovresti trovare facilmente informazioni su questi programmi!
3) nota dolente i costi siae...allora:
prima cosa devi ottenere una licenza x trasmettere e dipende dall' uso che se ne vuole fare privato , commerciale ecc ecc
poi c'è un problema legato a ciò che vuoi trasmettere:
se parli solamente, trasmetti musica (non coperta da copyright) o di artisti che conosci che ti autorizzano e non sono legati alla siae, non hai alcun costo aggiuntivo oltre la licenza.
se invece vuoi trasmettere musica di artisti conosciuti quindi naturalmente tutelati dalla siae, devi pagare un tot di centesimi al minuto di canzone trasmessa, in pratica hai una tabellina dove riportare:
titolo canzone, artista e minuti della canzone e l' orario in cui è stata trasmessa
consegnare mensilmente alla siae che suddividerà quindi il "compenso" per ogni artista, comunque x la siae parti dal sito linkato da yoruno e trovi le info + dettagliate e spiegate meglio -.-°
mi stavo dimenticando...per tutto ciò che riguardo la webradio trovi info e persone "esperte" di programmi e licenze su questo sito/forum: www.ziospock.it all' interno potrai trovare link anche ad altri siti del settore.
Spero di essere stato d' aiuto!
Ciauz!
Last edited by Marty_McFly on 03-05-2006 at 09:47
|
|
03-05-2006 09:42 |
|
|
|  |
 |
joker402 |
| [quote]se parli solamente, trasmetti musica (non c ... |
03-05-2006 21:45 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

se parli solamente, trasmetti musica (non coperta da copyright) o di artisti che conosci che ti autorizzano e non sono legati alla siae, non hai alcun costo aggiuntivo oltre la licenza.
Una cosa non mi è chiarissima: se non trasmetto assolutamente nulla di musica o musica che non c'entra nulla con la siae, devo pagare comunque una licenza? alla siae? 
Poi non riesco a trovare dei prezzi indicativi, anche seguendo il link di yoruno... non so com'è ma ogni volta nel sito della siae mi ci perdo sempre! esistono moduli o tabelle con i prezzi?
Originally posted by Marty_McFly
Spero di essere stato d' aiuto! alla faccia!! grazie 1000, appena ho un po'di tempo provo tutto e molto probabilmente mi rifarò vivo con altre domande!!
|
03-05-2006 21:45 |
|
|
|  |
 |
Marty_McFly |
| [QUOTE][i]Originally posted by joker402 [/i]
... |
04-05-2006 10:42 |
|
 |
Marty_McFly |

Originally posted by joker402
[B]Una cosa non mi è chiarissima: se non trasmetto assolutamente nulla di musica o musica che non c'entra nulla con la siae, devo pagare comunque una licenza? alla siae? 
Poi non riesco a trovare dei prezzi indicativi, anche seguendo il link di yoruno... non so com'è ma ogni volta nel sito della siae mi ci perdo sempre! esistono moduli o tabelle con i prezzi?
adesso non ricordo bene ma se non avevo capito male se tu ottieni un' autorizzazione per trasmettere hai un costo annuale (in base alla tipologia della radio) più un costo mensile (in base a ciò che trasmetti) in varie suddivisioni...quindi è un caos dato che se ottieni una regolare licenza e inizi a trasmettere, devi stare ben attento a essere in regola perchè da quel momento sei soggetto a possibili controlli e sinceramente il contratto è talmente pieno di clausole che ti consiglio di leggerlo molto attentamente, per non incorrere in sanzioni..
il sito della siae è incasinatissimo ti metto link diretto da cui puoi accedere anche al modulo x la richiesta così leggi bene le varie clausole e magari comprendere meglio, dato che potrei aver capito male io:
http://www.siae.it/UtilizzaOpere.as...ta_webradio.htm
non so se ti chiarirà le cose sinceramente ogni volta che lo rileggo mi confondo sempre più le idee...della licenza se ne parla anche nel forum del sito che ti ho citato nel post precedente, vedi se ti aiuta a chiarire i dubbi che sicuramente sorgeranno.
un consiglio è quello di testare la radio e se effettivamente vuoi regolarizzarla valutare se è il caso di sobbarcarsi i costi, non indifferenti!
Ciauz!
Last edited by Marty_McFly on 04-05-2006 at 10:49
|
|
04-05-2006 10:42 |
|
|
|  |
 |
joker402 |
| sto leggendo le varie clausole e in effetti come s ... |
11-05-2006 18:09 |
|
 |
joker402 |
dsy core staff

sto leggendo le varie clausole e in effetti come sempre non si riescono mai a interpretare!!
oltre ai prezzi scritti lì (probabilmente dovrò fare riferimento a quelli per associazioni), ci sono da aggiungere percentuali per la musica trasmessa? Bisognerà comunicare la playlist alla siae?
per tutto ciò che riguardo la webradio trovi info e persone "esperte" di programmi e licenze su questo sito/forum: www.ziospock.it all' interno potrai trovare link anche ad altri siti del settore.
questo non va...
un consiglio è quello di testare la radio e se effettivamente vuoi regolarizzarla valutare se è il caso di sobbarcarsi i costi, non indifferenti! Conosci qualche modo per aggirare la cosa? Mi sembra incredibile che se voglio trasmettere musica e parlato "non siae" dovrei comunque fare una licenza
Che so... server esteri o simili ovviamente però senza cadere nell'illegalità.
|
11-05-2006 18:09 |
|
|
|  |
 |
Marty_McFly |
| hai ragione scusa, il link corretto è: [url]www.z ... |
12-05-2006 07:49 |
|
 |
Marty_McFly |

hai ragione scusa, il link corretto è: www.ziospock.com
x la musica coperta da copyright devi consegnare alla siae una tabella indicante ciò che è stato trasmesso e la durata.
se invece la musica che trasmetti è di un tuo gruppo musicale o di un gruppo di tuoi amici che suonano, non legato alla siae, allora non hai altri costi oltre la licenza annuale...
sul web trovi anche canzoni non coperte da copyright!
No, purtroppo risiedi sul suolo italiano e anche se il server è hostato all' estero l' intestatario del server è comunque un cittadino italiano e come tale sei costretto a pagare una tassa allo stato per trasmettere, un po' come la trasmissione radio amatoriale classica che include anche la denuncia dell' apparecchio radio alle autorità....è una cosa un po' ingiusta è vero!ripeto il consiglio di sperimentare la radio per un certo periodo.
cmq guarda il sito che ho linkato sicuramente trovi informazioni più dettagliate!
|
12-05-2006 07:49 |
|
|
|  |
 |
| All times are GMT. The time now is 06:12. |
|
|
 |
|
 |