Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Dubbio amletico...
  Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
Mistrani
.chica:loca.

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: Informatica
Anno: chiamatemi Dr.ssa :)
Time Online: 2 Days, 23:04:06: [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Talking Dubbio amletico...

ehm... un po' mi vergogno a fare questa domanda :oops: ... ma tutto si spiega con il 18 preso a sistemi operativi! :D

Quando si formatta un disco che in precedenza aveva dato problemi - lo scandisk mi aveva rilevato e segnato dei settori danneggiati - questi settori rimangono marcati come bad oppure no?
Intendo dire: dove vengono memeorizzate le info relative ai bad sector? Nel FS? Se sì, quindi in teoria, se formatto rimangono segnati, ma se faccio un fdisk perdo questa info. Giusto? :pensa:

Grazie per l'aiuto!

17-01-2003 12:20
Click Here to See the Profile for Mistrani Click here to Send Mistrani a Private Message Find more posts by Mistrani Add Mistrani to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

puo darsi che i settori si siano danneggiati non fisicamente, quindi la formattazione a basso livello consente di recuperare il recuperabile

a me una volta si era sputtanato l'mbr, con la conseguenza che non potevo usare le partizioni linux
allora ho dovuto fare una formattazzione a basso livello
mi si è rimesso a posto tutto

saluti
empi

17-01-2003 15:20
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mistrani

User info:

Post actions:

però ho letto che una formattazione a basso livello è parecchio rischiosa, nel senso che se non fatta a regola d'arte, rischia di danneggiare irreparabilmente l'hd... e poi che è pure complicata da fare. E' vero?

17-01-2003 15:28
Click Here to See the Profile for Mistrani Click here to Send Mistrani a Private Message Find more posts by Mistrani Add Mistrani to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Lightman
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]

Post actions:

Dipende cosa intendi per formattazione a basso livello...

Gli hd di ultima generazione digeriscono malissimo la "vera" formattazione a basso livello... In effetti, la stragande maggioranza dopo una formattazione di quel tipo smette di funzionare. Fai un po' tu... Ti va' di rischiare qualche decina di euro ? ;)

Empi: anche se l'mbr e' andato, puoi sempre accedere alle partizioni linux. Basta che ti fai un dischetto di boot con grub. Dal prompt di grub gli dici su quale partizione trovare /boot/vmlinz e da' li fai partire il sistema (eventualmente devi dirgli anche dove pescare l'initrd).

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

17-01-2003 16:49
Click Here to See the Profile for Lightman Click Here to See the Blog of Lightman Click here to Send Lightman a Private Message Find more posts by Lightman Add Lightman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Mistrani

User info:

Post actions:

è un portatile.. dunque qualcosa di più di una decina di euro... ;)
il problema è che provo ad installare xp e quando incontra (presumibilmente) uno dei settori danneggiati, si resetta e riparte dall'inizio.
Quindi, visto il consiglio di empi, pensavo ad una formattazione a basso livello, ma se mi dici che c'è il rischio di danno permanente, beh, ci penso un po'... :)
L'hd è un toshiba di tre anni fa 2,5"...
tu che dici?

17-01-2003 17:10
Collapse
Lightman
.grande:maestro.

User info:
Registered: Jul 2002
Anno:
Time Online: 5 Days, 6:24:06: [...]

Post actions:

Ti consiglierei di scoprire la marca dell'HD e di verificare se il produttore fornisce un'utility per la formattazione a basso livello "sicura"...

"What peece of worke is a man, how noble in reason, how infinit in faculties, in forme and moouing, how expresse and admirable in action, how like an Angell in apprehension, how like a God: the beautie of the world; the paragon of Annimales; and yet to me, what is this Quintessence of dust: man delights not me" - Hamlet

17-01-2003 17:15
Click Here to See the Profile for Lightman Click Here to See the Blog of Lightman Click here to Send Lightman a Private Message Find more posts by Lightman Add Lightman to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Renaulto
is fan of UTF-8

User info:
Registered: Aug 2002
Anno:
Time Online: 96 Days, 0:23:57 [...]

Post actions:

La formattazione a basso livello sui nuovi dischi non dovrebbe essere più possibile perchè tracce e settori sono troppo vicini. Ci sono utility che dicono di farlo ma non so, in genere viene effettuata dal costruttore in fabbrica quindi vedi tu...
Magari ci sono ditte che effettuano servizi di questo tipo, cerca su Google.

Last edited by Renaulto on 17-01-2003 at 18:48

17-01-2003 18:41
Click Here to See the Profile for Renaulto Click Here to See the Blog of Renaulto Click here to Send Renaulto a Private Message Find more posts by Renaulto Add Renaulto to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
empirico
Red Nerd

User info:
Registered: Nov 2001
Corso: University of Southern Desert.
Anno: pino Insegno
Time Online: 8 Days, 21:11:43 [...]

Post actions:

Originally posted by Lightman

Empi: anche se l'mbr e' andato, puoi sempre accedere alle partizioni linux. Basta che ti fai un dischetto di boot con grub. Dal prompt di grub gli dici su quale partizione trovare /boot/vmlinz e da' li fai partire il sistema (eventualmente devi dirgli anche dove pescare l'initrd).

non potevo accedere a linux perchè non neanche il boot da dischetto riusciva a trovare il punto di inizio della partizione

e neanceh fdisk funzionava

:D

ma si parla di 2 anni fa :D

17-01-2003 18:51
Click Here to See the Profile for empirico Click Here to See the Blog of empirico Click here to Send empirico a Private Message Find more posts by empirico Add empirico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
AlphaGamma
.piano ma pieni.

User info:
Anno: Io cosa?
Time Online: 21 Days, 21:22:01: [...]

Post actions:

Originally posted by Mistrani
è un portatile.. dunque qualcosa di più di una decina di euro... ;)
il problema è che provo ad installare xp e quando incontra (presumibilmente) uno dei settori danneggiati, si resetta e riparte dall'inizio.
Quindi, visto il consiglio di empi, pensavo ad una formattazione a basso livello, ma se mi dici che c'è il rischio di danno permanente, beh, ci penso un po'... :)
L'hd è un toshiba di tre anni fa 2,5"...
tu che dici?

Se non ricordo male, dovrebbe segnare all'inizio della traccia i settori danneggiati, ed utilizzare quelli extra per recuperare il numero di settori corretto.

ogni volta che un programma tenta di accedere al settore, se questo e' danneggiato, il controller del disco lo marca come danneggiato e ne utilizza uno di quelli liberi.

In ogni caso, se hai dei settori danneggiati, comincia ad avvicinarsi il tempo di cambiare disco.

19-01-2003 14:35
Click Here to See the Profile for AlphaGamma Click Here to See the Blog of AlphaGamma Click here to Send AlphaGamma a Private Message Visit AlphaGamma's homepage! Find more posts by AlphaGamma Add AlphaGamma to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 12:00.    Post New Thread    Post A Reply
  Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: