|
|
|
|
 |
|  |
 |
Hamelin |
| [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL) |
16-11-2005 21:52 |
|
 |
Hamelin |
.pifferaio.magico.

Registered: Feb 2003
Corso: Ingegneria Informatica
Anno: 3°
Time Online: 7 Days, 7:19:55 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL)
Aiutatemi, vi prego... sono sull'orlo di una crisi isterica.
Oggi durante un corso di informatica di base (per disoccupati di lunga data ed extra-comunitari) ho introdotto Excel. Sentivo che li avrei messi in crisi, ma sono rimasto comunque stupito quando ho scritto alla lavagna questo:
7 + 6 / 2 = ?
Ho ricevuto un coro di "6,5" come risultato dell'operazione... li ho cazziati un pochino (ma proprio poco), finché qualcuno ha risposto "10" e abbiamo sbrogliato la matassa.
Vabbe'... torno a casa e ripropongo un simil quesito a mia mamma (che stamattina aveva dato prova di non conoscere il teorema di Pitagora):
2 + 6 / 2 = ?
Risposta: "4". Acc... le spiego come funziona... ha quasi sessant'anni... ma almeno con lei sono abbastanza sicuro di averla convinta.
Ora viene il bello. Trovo mia sorella in Messenger. Mia sorella è laureanda in lettere... le propongo il quesito:
2 + 6 / 2 = ?
Risposta: "4"...!!! D'accordo che studi lettere, ma non è che - visto che io studio ingegneria - mi metto a scrivere propio, o (al posto di ho), celo azurro, percè, ecc...!?!?
Non è finita... telefono alla mia fidanzata. Almeno lei non mi delude (mi sarei impiccato all'istante), ma mi dice: "Se lo chiedi a mia sorella non lo sa!" (sua sorella è in quarta liceo, N.d.H.). Facciamo la prova... lei si avvia in camera della sorella (io ascolto al telefono) e pone la domanda a voce.
Risposta: "4"... la invito a scriverlo su carta e riproporre la domanda (a voce può essere ambiguo). Lo fa... sento la sorella in sottofondo che si lamenta dell'assenza di parentesi... insisto per ottenere una risposta anche senza parentesi e la risposta è qualcosa come "o 4 o 5"... Una sorta di scatola di Schrödinger con il gatto o di principio di indeterminazioni di Eisenberg...
Ora: io credevo che queste cose si imparassero in prima elementare. Chiedo a voi: È TANTO DIFFICILE?!?!?
Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."
|
|
16-11-2005 21:52 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL) |
16-11-2005 22:08 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL)
Originally posted by Hamelin
Oggi durante un corso di informatica di base (per disoccupati di lunga data ed extra-comunitari) ho introdotto Excel.
Anche io ne ho appena finiti due... sei anche tu di Obiettivo Lavoro?
16-11-2005 22:08 |
|
|
|  |
 |
ENIGMA84 |
| nn c'è da stupirsi, ormai è risaputo che la prep ... |
16-11-2005 23:04 |
|
 |
ENIGMA84 |
Dottoresssa

Registered: Sep 2004
Corso: Comunicazione Digitale
Anno:
Time Online: 9 Days, 4:19:14 [...]
nn c'è da stupirsi, ormai è risaputo che la preparazione matematica a livello elementare e delle medie è fondamentale. se ti manca sei a dir poco fregato!
e io questo l'ho provato sulla mia pelle e ne subisco ancora le conseguenze
Bill Gates ha dichiarato: "Ai miei figli è concesso usare il pc al massimo 45 minuti al giorno!" Facendo 2 calcoli: 15 minuti per caricare il SO, 5 minuti per aggiornare l'antivirus, 15 minuti a smadonnare a causa di un errore di sistema, 9,59 minuti per spegnere tutto e 1 secondo per far volare il pc fuori dalla finestra!!! 
|
|
16-11-2005 23:04 |
|
|
|  |
 |
Hamelin |
| Re: Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL) |
16-11-2005 23:23 |
|
 |
Hamelin |
.pifferaio.magico.

Re: Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL)
Originally posted by ripe
Anche io ne ho appena finiti due... sei anche tu di Obiettivo Lavoro? No. Cos'è?
Comunque... spero che chi ha risposto 4 al poll stesse scherzando... 
Robert Firth: "One of the main causes of the fall of the Roman Empire was that, lacking zero, they had no way to indicate successful termination of their C programs."
Donald Knuth: "A mathematical formula should never be 'owned' by anybody! Mathematics belong to God."
|
|
16-11-2005 23:23 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| No, scusami un attimo... non riescono a fare 2 + 6 ... |
17-11-2005 07:06 |
|
 |
yoruno |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
No, scusami un attimo... non riescono a fare 2 + 6 / 2?
Perchè va bene avere carenze di matematica, ma questa mi pare una carenza che si portano dietro dalle elementari... 
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
|
17-11-2005 07:06 |
|
|
|  |
 |
ripe |
| Re: Re: Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL) |
17-11-2005 07:27 |
|
 |
ripe |
- up in the mountains -

Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]
Re: Re: Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL)
Originally posted by Hamelin
No. Cos'è?
Comunque... spero che chi ha risposto 4 al poll stesse scherzando...
Niente, un'associazione che organizza corsi di informatica di base per disoccupati ed extracomunitari. Per quello chiedevo... 
Comunque anch'io ho notato delle carenze notevoli a livello matematico: i miei 'ragazzi' non erano in grado di calcolare una media (roba ben più complessa della tua, però)... 
17-11-2005 07:27 |
|
|
|  |
 |
Hamelin |
| Re: Re: Re: Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL) |
17-11-2005 08:28 |
|
 |
Hamelin |
.pifferaio.magico.

Re: Re: Re: Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL)
Originally posted by ripe
i miei 'ragazzi' non erano in grado di calcolare una media (roba ben più complessa della tua, però)... Tranquillo, la media l'ho già affrontata... ce l'abbiamo fatta! ...il problema è che ho preparato un esercizio che richiede la conoscenza del teorema di Pitagora... non ce la faremo mai! 
È inquietante vedere come ha risposto il 26% dei partecipanti al poll...
|
|
17-11-2005 08:28 |
|
|
|  |
 |
Skilotto83 |
| comunque + questionde di parentesi e di come è sc ... |
17-11-2005 08:50 |
|
 |
Skilotto83 |
..Energia positiva...

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]
comunque + questionde di parentesi e di come è scritto...sembra strano ma è cosi'...non so come scriverlo bene qui, ma:
Se lo metti come 2+6/2 dove il 6/2 è messo come 6 sopra e 2 sotto come frazione nessuno lo canna...sicuro..
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
|
|
17-11-2005 08:50 |
|
|
|  |
 |
REQUIEM |
| Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL) |
17-11-2005 08:54 |
|
|
|  |
 |
yoruno |
| [QUOTE][i]Originally posted by Skilotto83 [/i]
... |
17-11-2005 09:03 |
|
 |
yoruno |
.grande:maestro.

Registered: Jul 2003
Corso: 404 error
Anno: 404 error
Time Online: 123 Days, 2:50:08: [...]
Originally posted by Skilotto83
comunque + questionde di parentesi e di come è scritto...sembra strano ma è cosi'...non so come scriverlo bene qui, ma:
Se lo metti come 2+6/2 dove il 6/2 è messo come 6 sopra e 2 sotto come frazione nessuno lo canna...sicuro.. Ti ricordo però che, in mancanza di parentesi, viene insegnato che moltiplicazione e divisione hanno priorità su somma e sottrazione 
Qui non è questione di come è scritto, qui si parla di carenze matematiche gravi, trattandosi di nozioni elementari
"Voi che tingete i mari del colore dello zinco, che tramutate i boschi in gialli deserti, i venti in fumi di polveri da sparo e che bruciate i cieli. Voi che volete ripetere i malvagi atti della sconsiderata Lilith, che fu la prima moglie di Adamo e poi la sposa del Diavolo. Voi che volete ripetere la ribellione scatenata da Lucifero, del mondo celeste il più splendente. Voi! Ascoltate l'afflizione della sottospecie alata che vola alta nel cielo." [Angel Sanctuary]
::: mail: yoruno@dsy.it ::: ::: My Site ::: ::: Dsy Photo Gallery ::: ::: DeviantART Gallery :::
|
|
17-11-2005 09:03 |
|
|
|  |
 |
Skilotto83 |
| chairissimo..non dubito...
... |
17-11-2005 12:42 |
|
 |
Skilotto83 |
..Energia positiva...

Registered: Jun 2003
Corso: Informatica
Anno: LAUREATO!!!
Time Online: 15 Days, 6:32:44 [...]
chairissimo..non dubito...
ma quel che discutevo è il fatto che in presenza di carenze sulla precedenza di moltiplicazione e divisione, uno qualunque sarebbe portato a darle precedenza cmq se fosse scritta nella forma che dicevo..
MSN andrea.poretti(at)hotmail.it
|
|
17-11-2005 12:42 |
|
|
|  |
 |
Simbios |
| Re: Re: [MATEMATICA] Sto sclerando! (aka LOL) |
17-11-2005 13:20 |
|