|
elio.gagliardi |
.simpatizzante.
Registered: Apr 2004
Corso: Informatica
Anno:
Time Online: 2:57:55 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Ciao ildix,
dipende da cosa intendi per "carriera internazionale".
Per la componente internazionale, una volta entrati in una multinazionale non è così difficile andare all'estero, anzi il problema è che dopo alcuni anni, la gente diventa sedentaria, si sposa e vorrebbe tornarsene a casetta la sera.
Esiste infatti anche il cosiddetto "incubo del muro bianco": quando sei spesso in giro, ti svegli la mattina e guardi il muro davanti al tuo letto d'albergo. A questo punto ti domandi: in quale città mi trovo oggi?
Non è un bel segno, te lo posso assicurare. Anzi il segnale è che il lavoro sta prendendo possesso della tua vita.
Lasciando stare queste considerazioni da pantofolaio, esistono ottime motivazioni invece per aspirare a questa vita.
Solo per citarne alcuni: giri il mondo (forse qualche Paese, va'), conosci veramente tanta gente e modi di essere diversi, affronti spesso nuove sfide, migliori sempre più l'inglese ed eventuali altre lingue, guadagni un bel po' di "palanche", inserisci una bella sfilza di esperienze nel tuo CV, ...
Per il discorso di carriera, dipende molto dall'azienda. In genere, se sei disponibile è anche più facile. Un mio amico ha pensato bene di uscire dall'azienda, fare un'esperienza all'estero e poi ritornare e rivendersi a più alto livello ;-)
Qualche nome tra le tante aziende?
FIAT
ENI / AGIP
FERRERO
M&G (Mossi & Ghisolfi)
sono i primi nomi che mi vengono in mente per le italiane.
Per le straniere:
ACCENTURE (Consultancy System Integrator)
DELOITTE (Consultancy System Integrator)
CapGemini Ernst & Young - CGEY (Consultancy System Integrator)
KPMG (Consultancy System Integrator)
IBM
MICROSOFT
sw vendor vari (SAP, SAS, Siebel, Hyperion, PeopleSoft/JDEdwards, Oracle, ...)
farmaceutiche
banche
...
con Internet non hai limiti nella ricerca.
Quando vuoi,
Elio
PS
Dovrebbero essere tutti nella zona di Milano o cmq avere qui una filiale.
|