 |
UZI |
free pain dispenser

Registered: Mar 2003
Posts: 2211 (0.26 al dì)
Location: monza - troppi fighetti
Corso: com. dig.
Anno: Dottor Morte
Time Online: 14 Days, 4:46:06: [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
Già! 
molto interessante anche la sezione del sito " History of ReBirth Development"...
aggiungo un po' di "history" sugli strumenti emulati, per mio puro diletto:
C'è da dire che Rebirth era (ed in parte è ancora) interessantissimo perchè gli strumenti che emula, anche se semplici, sono da tempo fuori produzione; praticamente dei pezzi da collezione che nel 1997 come oggi vantavano quotazioni assolutamente irrazionali (ogni macchina, se si riesce a trovare, si aggira oggi sui 1000€ e più, che sono uno sproposito considerando che sono decisamente superate tecnologicamente...).
Chi non se ne intende, dopo avere sentito Rebirth non può fare a meno di riconoscere molti suoni che ha già sentito in centinaia di dischi prodotti da fine anni '80 ai giorni nostri.
La TB-303 bassline quando uscì all'inizio degli anni '80 fu un vero fiasco: si proponeva di emulare il suono di un basso elettrico ma il risultato non era dei più eclatanti. Quando era ormai fuori produzione però, capitò che un dj la usò in modo diverso da quello previsto dai progettisti, scoprendone la vera attitudine. E così nacque una vera icona sonora, la voce della acid-tecno, usata, strausata ed abusata in centinaia (se non migliaia) di produzioni, il cui suono corrosivo è ancora presente ai giorni nostri.

Più o meno lo stesso discorso per la batteria elettronica TR-909, e più o meno stesso range di generi musicali, i cui suoni duri ed incisivi hanno dettato legge e sono onnipresenti tuttora.

Un buon esempio di uso di questi due strumenti lo si può ascoltare nell'album dei Daft Punk "Homeworks", praticamente fatto solo con 909, 303, sampler e poco altro.
Fare una lista di tutti brani in cui vengono usate resta un'impresa impossibile.
La TR-808 invece è rinomata per i suoi suoni caldi e profondi, ed è stata la voce di molti pezzi Hip-Hop "old school" degli anni '80.

Si può dire tranquillamente che nel campo degli strumenti elettronici queste macchine siano state quelle più capaci di influenare il suono della musica moderna, assieme al campionatore. E pensare che sono macchine dalla semplicità disarmante, tanto che agli occhi di molti sembrano quasi dei giocattoli! Mah, misteri della musica!
__________________
those who test will find a bullet in they chest
put ta rest
by a brotha who was hopeless
grow up broke on tha rope of insanity
how many pistols smoking coming from a broken family
|