Dsy Network www | forum | my | didattica | howto | wiki | el goog | stats | blog | dona | rappresentanti
Homepage
 Register   Calendar   Members  Faq   Search  Logout 
.dsy:it. : Powered by vBulletin version 2.3.1 .dsy:it. > Community > Forum De Bell Tolls > Cassazione..no comment..
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Author
Thread    Expand all | Contract all    Post New Thread    Post A Reply
Collapse
giatton84
.grande:maestro.

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Sei stato nominato!Fuori!
Time Online: 7 Days, 14:42:47 [...]
Status: Offline

Post actions:

Edit | Report | IP: Logged
Cassazione..no comment..

Io vorrei capire davvero a chi siamo in mano..
Sicuramente uomini senza cervello..

http://www.ansa.it/main/notizie/fdg...1633231552.html

17-02-2006 16:03
Click Here to See the Profile for giatton84 Click here to Send giatton84 a Private Message Find more posts by giatton84 Add giatton84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
cia
Mago Ninja

User info:
Registered: Apr 2003
Corso: Comunicazione Digitale
Anno: 3 (teoricamente...)
Time Online: 13 Days, 17:33:10 [...]

Post actions:

sarebbe da ficcare un bastone su per il _bip_ a questi "supremi giudici"

se poi ci sono abituati buon x loro...

two souls entwine

17-02-2006 18:14
Click Here to See the Profile for cia Click here to Send cia a Private Message Find more posts by cia Add cia to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Gioe

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 25 Days, 8:18:44 [...]

Post actions:

è discriminazione...

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

17-02-2006 18:45
Click Here to See the Profile for Gioe Click here to Send Gioe a Private Message Find more posts by Gioe Add Gioe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop
. : funambolo : .

User info:
Registered: Jul 2002
Corso: penetrazione digitale
Anno: finito'
Time Online: 71 Days, 5:58:12 [...]

Post actions:

mah, a me pare di capire:

stupri qualcuno > sei punito

stupri qualcuno vergine > vieni punito maggiormente, dato che psicologicamente il danno e' molto piu' forte

e non mi sembra un ragionamento del tutto sbagliato visto che, da quello che ne so, la pena dovrebbe essere commisurata alla gravita' del delitto

senza contare che l'articolo in se non da nessun termine numerico, gli altri che hanno espresso pareri si sono documentati sulla consistenza delle eventuali attenuanti oppure e' bastato l'articoletto di per se..?

17-02-2006 18:49
Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop

User info:

Post actions:

mi spiego meglio:
dovendo classificare per gravita' i reati, penso sia palese il fatto che la violenza sessuale e' piu' grave e piu' dannosa se la vittima e' una ragazzina che non ha mai avuto esperienze sessuali, visto il forte impatto psicologico della "prima volta" nella crescita sessuale e sentimentale di un adolescente: poi si tratta solamente di semantica o, in questo caso di diritto penale

insomma dire che lo stupro di una vittima vergine e' piu' grave di uno stupro normale, piuttosto che lo stupro di una ragazza non piu' vergine e' meno grave dello stupro di una ragazza vergine, a me sembra sostanzialmente lo stesso

cambia soltanto che nel primo caso e' condivisibile da tutti senza problemi direi, nel secondo caso riesci a farci un bel titolone
per quanto il concetto sia il medesimo

17-02-2006 19:48
Click Here to See the Profile for Terrytop Click Here to See the Blog of Terrytop Click here to Send Terrytop a Private Message Find more posts by Terrytop Add Terrytop to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
giatton84

User info:
Registered: Oct 2004
Corso: Comunicazione digitale
Anno: Sei stato nominato!Fuori!
Time Online: 7 Days, 14:42:47 [...]

Post actions:

cosa stai dicendo??
vergine o non vergine sempre di stupro si tratta...
pensi che stuprare, quindi violentare, quindi obbligare una donna a farsi trxxxxre sia differente se quest'ultima sia vergine o meno???spero tu stia scherzando..

17-02-2006 20:00
Click Here to See the Profile for giatton84 Click here to Send giatton84 a Private Message Find more posts by giatton84 Add giatton84 to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop

User info:

Post actions:

Originally posted by giatton84
cosa stai dicendo??
vergine o non vergine sempre di stupro si tratta...
pensi che stuprare, quindi violentare, quindi obbligare una donna a farsi trxxxxre sia differente se quest'ultima sia vergine o meno???spero tu stia scherzando..

so cosa vuol dire stuprare, grazie per la spiegazione; mi dispiace che tu non abbia capito quanto ho scritto, provo a ripetermi in maniera piu' semplice:

lo stupro e' piu' grave se la vittima e' vergine ? si, secondo me e' piu' grave, perche' il danno psicologico e' probabilmente molto maggiore

chiaro ?

17-02-2006 20:07
Collapse
recoil
dsy adminz

User info:
Registered: Mar 2002
Corso: TICOM
Anno: laureato
Time Online: 61 Days, 16:17:45 [...]

Post actions:

il fatto è che non hanno detto che è più grave stuprare una vergine, ma la frase (almeno per come è riportata dai giornali) è che è meno grave abusare di una che non lo è più. si parla addirittura di attenuante
semmai dovrebbe essere un'aggravante quella di stuprare una vergine

comunque al di la di questo caso che non mi è ben chiaro (non ho capito se è stato un vero stupro) è la motivazione, per come riportata dai media, che mi lascia perplesso. un po' come quella dei jeans, ricordate? dato che è difficile toglierli la vittima dello stupro deve collaborare. eh certo, l'alternativa magari è beccarsi una coltellata, se questa è collaborazione...
magari le sentenze, applicate al caso specifico, non sono nemmeno sbagliate. ma tirano fuori delle motivazioni che fanno paura...

17-02-2006 20:10
Click Here to See the Profile for recoil Click here to Send recoil a Private Message Visit recoil's homepage! Find more posts by recoil Add recoil to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop

User info:

Post actions:

Originally posted by recoil
il fatto è che non hanno detto che è più grave stuprare una vergine, ma la frase (almeno per come è riportata dai giornali) è che è meno grave abusare di una che non lo è più. si parla addirittura di attenuante
semmai dovrebbe essere un'aggravante quella di stuprare una vergine

si se ne parla in questi termini (fosse il contrario la notizia non si sarebbe mai vista, credo), in ogni caso si parla di attenuanti, ma non meglio quantificate ...
per come la vedo io e' solo questione di semantica: insomma immaginiamo per lo stupro siano 25 anni, con le attenuanti per la "non verginita' " riducibili a 20: non e' la stessa cosa di avere 20 anni per lo stupro, con le eventuali aggravanti per la "vittima vergine" portati a 25 ?

comunque al di la di questo caso che non mi è ben chiaro (non ho capito se è stato un vero stupro) è la motivazione,

nella fattispecie mi pare di aver capito che lo stupro non e' mai avvenuto, la condanna (3 anni) dovrebbe essere per minacce e forse per il tentativo di stupro (pero' non ho ben chiaro se si tratta di uno stupro non andato a termine o appunto di minacce di violenza carnale)

17-02-2006 20:16
Collapse
Gioe

User info:
Registered: Nov 2003
Corso: Informatica
Anno: 3
Time Online: 25 Days, 8:18:44 [...]

Post actions:

Originally posted by Terrytop
si se ne parla in questi termini (fosse il contrario la notizia non si sarebbe mai vista, credo), in ogni caso si parla di attenuanti, ma non meglio quantificate ...
per come la vedo io e' solo questione di semantica: insomma immaginiamo per lo stupro siano 25 anni, con le attenuanti per la "non verginita' " riducibili a 20: non e' la stessa cosa di avere 20 anni per lo stupro, con le eventuali aggravanti per la "vittima vergine" portati a 25 ?

bhé hai modificato il numero degli anni.... se per lo stupro sono X anni riducibili a x-5 se non si tratta di una vergine è diverso da dire che il reato è di x+5 anni se si tratta di una vergine... quindi mi sembra diverso non solo semanticamente. Al di là di tutto cmq come fai a stabilire che una ragazza prima dello stupro era vergine? E' un po' come se uno scende dalla macchina, si scola una bottiglia di wisky e poi dimostrare che era ubriaco anche prima di scendere (un piccolo OT per sdrammatizzare...ma secondo voi può funzionare se ti fermano? :P)

TIMEO DANAOS ET DONA FERENTES

@~@~@~@~@~@~@~@~@~@

17-02-2006 20:27
Click Here to See the Profile for Gioe Click here to Send Gioe a Private Message Find more posts by Gioe Add Gioe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop

User info:

Post actions:

Originally posted by Gioe
bhé hai modificato il numero degli anni.... se per lo stupro sono X anni riducibili a x-5 se non si tratta di una vergine è diverso da dire che il reato è di x+5 anni se si tratta di una vergine... quindi mi sembra diverso non solo semanticamente.

il problema e' che non e' possibile l'associazione fissa tra reato <=> x, dove x sono gli anni di pena, si tratta di una convenzione
per cui, essendo variabile x, il +5 o -5 e' semplicemente relativo

tra l'altro, se non ricordo male il diritto penale, e' un'aggravante il fatto che la vittima di una violenza sessuale sia minorenne: ipotizzo che la base sulla quale siano state chieste le attenuanti sia questa

Al di là di tutto cmq come fai a stabilire che una ragazza prima dello stupro era vergine? E' un po' come se uno scende dalla macchina, si scola una bottiglia di wisky e poi dimostrare che era ubriaco anche prima di scendere (un piccolo OT per sdrammatizzare...ma secondo voi può funzionare se ti fermano? :P)

solitamente la discriminante appunto non e' l'aver avuto o meno rapporti sessuali, quanto l'eta'
immagino che nella fattispecie ci sia modo per saperlo abbastanza con certezza, dato che su questo pare basarsi la sentenza, immagino psicologi o metodi simili
ah tra parentesi e' anche vero che in questo caso lo stupro non c'e' stato, per cui immagino sia possibile verificare se ci sono stati altri rapporti sessuali o meno

17-02-2006 20:35
Collapse
Serpico
.gran:filibustiere.

User info:
Registered: Jun 2002
Anno:
Time Online: 62 Days, 7:44:07: [...]

Post actions:

terrytop, va bene essere aperti di mente ma stà sentenza mi pare una boiata colossale.... lo stupro è già di per se grave, non c'è uno stupro più grave e uno meno grave, almeno secondo me...

~"Sono un eroe, perché lotto tutte le ore Sono un eroe perché combatto per la pensione Sono un eroe perché proteggo i miei cari dalle mani dei sicari dei cravattari Sono un eroe perchè sopravvivo al mestiere Sono un eroe straordinario tutte le sere Sono un eroe e te lo faccio vedere Ti mostrerò cosa so fare col mio super potere" (Capa)

17-02-2006 21:09
Click Here to See the Profile for Serpico Click Here to See the Blog of Serpico Click here to Send Serpico a Private Message Find more posts by Serpico Add Serpico to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
jdhoring
Ma saggio de che?

User info:
Registered: May 2003
Corso: Informatica triennale
Anno: Giurassico
Time Online: 27 Days, 17:36:29 [...]

Post actions:

Occhio al sensazionalismo della stampa...

A parte che l'attenuante in questione pare (non sono informatissimo) sia stata riconosciuta perche' la ragazza avrebbe espresso un consenso; consenso non legalmente valido per eta', ma in qualche modo rilevante dato che, essendo sessualmente attiva, sapeva almeno in parte di cosa si trattasse.

A parte questo.

Ma vi rendete conto che se io prendo una e la massacro di botte fino a farla zoppicare per la vita prendo da 3 a 7 anni, e se invece la violento senza conseguenze fisiche prendo da 5 a 10 anni?

non vorrei dire... ma...

Il bravo motociclista è come un buon amante: ha equilibrio, giudizio e tempismo.

Nessuna forma d'amore ha tanto rispetto per la libertà dell'altro come l'amicizia.

17-02-2006 21:19
Click Here to See the Profile for jdhoring Click Here to See the Blog of jdhoring Click here to Send jdhoring a Private Message Find more posts by jdhoring Add jdhoring to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
Collapse
Terrytop

User info:

Post actions:

Originally posted by Serpico
terrytop, va bene essere aperti di mente ma stà sentenza mi pare una boiata colossale.... lo stupro è già di per se grave, non c'è uno stupro più grave e uno meno grave, almeno secondo me...

non e' questione di apertura di mentalita' o meno

lo stupro e' un evento traumatico terribile, e fin qui ...

se questo evento traumatico e' un episodio e' un conto, se e' l'unico riferimento ed episodio sessuale per una ragazzina che crescera' con questa cosa fissa in testa e con serie complicazioni nella maturazione di una sessualita' "normale", e' un altro

e questo senza togliere nulla allo stupro di per se

17-02-2006 21:27
Collapse
ripe
- up in the mountains -

User info:
Registered: Jun 2002
Corso: TICO TICO
Anno: Primo
Time Online: 61 Days, 2:33:39 [...]

Post actions:

Originally posted by Terrytop
non e' questione di apertura di mentalita' o meno

lo stupro e' un evento traumatico terribile, e fin qui ...

se questo evento traumatico e' un episodio e' un conto, se e' l'unico riferimento ed episodio sessuale per una ragazzina che crescera' con questa cosa fissa in testa e con serie complicazioni nella maturazione di una sessualita' "normale", e' un altro

e questo senza togliere nulla allo stupro di per se

Scusami Terry, ma abbiamo proprio bisogno di stare a fare queste distinzioni? Cioè, è necessario lasciar passare questo messaggio "attenuante"?

18-02-2006 09:50
Click Here to See the Profile for ripe Click Here to See the Blog of ripe Click here to Send ripe a Private Message Find more posts by ripe Add ripe to your buddy list Printer Friendly version Email this Article to a friend Reply w/Quote
All times are GMT. The time now is 11:41.    Post New Thread    Post A Reply
Pages (3): [1] 2 3 »   Last Thread   Next Thread
Show Printable Version | Email this Page | Subscribe to this Thread | Add to Bookmarks

Forum Jump:
Rate This Thread:

Forum Rules: