 |
Flyzone |
.coltellino:svizzero.
Registered: Jan 2003
Posts: 1956 (0.23 al dì)
Location:
Corso:
Anno:
Time Online: 19 Days, 22:20:19 [...]
Status: Offline
Edit | Report | IP: Logged |
[guide] Rilegare Un Libro Stampato
Nota: il libro in questione è liberamente stampabile dalla rete, e l'esempio in questione non è un incitamento al download di massa di libri illegalmente messi in rete ma è un how-to su come risparmiare divertendosi (un esempio: trickyc & appunti linux).
Necessario:
2 fogli di cartone A4
500 fogli di carta per il libro 
1 trapano (possibilmente makita) con punta del 2-3-4
2 listelli di legno + 2 morsetti da "legnamènt"
1 sacchetto di plastica SPESSO tagliato in due.
Costo:
+3-7 euro per il plico di carta
+4 euro per 2 ricariche conpatibili del nero con stampanti canon
+centesimi vari per colla (pattex/vinavil) e cartoncino
= molta convenienza!!! 
Procedimento:
- Stampare i fogli fronte e retro e impilarli accuratamente
- piazzare un listello sopra la carta, al bordo sinistro dove verrà rilegato ed un listello (o una tabola) sotto la pila di carta
- piazzare i morsetti in modo da stringere la carta SENZA costringerla verso l'interno del libro stesso (in poche parole i fogli devono stare piatti, non far pancia per effetto del morsetto che stringe, in tal caso usare uno o più morsetti nel mezzo)
- prende il trapano makita (ATTENZIONE!! NON USATE UN TRAPANO NORMALE PERCHè CON LA VELOCITA' RISCHIATE DI BRUCIARE - ne sò qualcosa - I FOGLI!!) e con una punta del 2-3-4 del legno praticate da 8 a 12 fori a distanza regolare ad 1cm dal bordo del foglio; se lo fate a >1cm avrete problemi ad aprire il libro, se a <1cm la rilegatura rischia di spaccarsi. Il compito dei morsetti e dei listelli è quello di non duplicare l'altezza del foglio, volendo potete farne a meno ma il foro non verrà perfettamente pulito e la massa della pila di carta si alzerà notevolmente.
- prendere un filo resistente (lo spago normale non va bene, meglio un filo di cotone, escludete il nilon che taglia la carta) ed una volta fatto doppio o triplo passatelo da parte a parte come se doveste cucire stoffa 
Non tiratelo troppo, questo si farà una volta incollato dato che la colla umida tenderà ad abbassare lo spessore del foglio, ma fate in modo che sia stretto da non permettere il movimento della pila stessa.

- prendete metà del sacchetto di plastica (quelli che danno nei negozi di abbigliamento è adatto, quello della spesa mica tanto), e stendetelo sul tavolo; piazzate sopra la pila di fogli; e stendete l'altra metà del sacchetto di plastica facendo in modo che esca di pochi cm dal bordo tale da consentire di mettere la plastica.
Piazzate al di sopra del sacchetto la vostra enciclopedia preferita...che non usate 

- stendete con un pennello (o un cartoncino come nel mio caso, visto che mio papà non voleva più darmi i pennelli della rai da buttare ) la colla (pattex o vinavil) sul dorso facendo in modo che penetri per 1-3mm nei fogli e facendo in modo che coli sia sul foglio di plastica in basso che mettendone un pò su quello di sopra, servirà per incollare il dorso senza che si rovini quando aprite il libro.

- Lasciate asciugare per un 2-3 ore (in modo che sia asciutto solamente lo strato più esterno) e ripassate un altro strato. Ripetete lo stesso fintanto che non vedrete da uno a 4 mm di colla come dorso. Nel frattempo fate in modo che lo strato di colla colato sui fogli di plastica sia di 2 cm di lunghezza e 5mm di spessore.
- Lasciate asciugare completamente (richiederà tempo, da 1 a 4 giornate a seconda dell'umidità dell'appartamento)
- Togliete l'enciclopedia ed i fogli di plastica (si DEVONO togliere facilmente e perfettamente, altrimenti o non avete usato il vinavil o non si è ancora asciugato del tutto)
Ritagliate i lati "colati" in modo da avere una linea più o meno dritta.
Avrete un risultato come in figura

- Ora potete tirare di più i fili, solitamente si allungano di 1-5 cm a seconda di come è stato fatto il lavoro

- stampate le copertine da incollare sul vostro libro (sui cartoncini) ed il dorso stampato, da incollare sui lati "colati" o meglio COLLATI ed avrete il vostro libro da poter sfogliare senza averlo in formato doc pdf o html.


Last edited by Flyzone on 21-10-2004 at 18:58
|